Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Incontro pubblico della sanità proposto dalla lista ” Bene Comune ”

Se la memo­ria non mi ingan­na l’ultimo incon­tro pub­bli­co sul­la san­ità pub­bli­ca Elbana risale a qua­si 12 anni fa pro­mosso dall’allora sin­da­co Rober­to Peria nel­la sala del­la Provin­cia.
Quell’incontro diede molte indi­cazioni sulle crit­ic­ità dell’allora san­ità Elbana che se rap­por­tate alle attuali quelle di quei tem­pi era­no poca cosa eppure i Sin­daci, tut­ti, decis­ero una grande man­i­fes­tazione Isti­tuzionale di protes­ta che si con­cluse con una grande mobil­i­tazione popo­lare.
All’incontro di ieri saba­to 6 aprile 2024 era­no pre­sen­ti, oltre al Can­dida­to Sin­da­co Mar­cel­la Mer­li­ni e vari com­po­nen­ti di lista anche la coor­di­na­trice Regionale San­ità del par­ti­to del­la Rifon­dazione Comu­nista Danielle Vang­ieri quale pro­fon­da conosc­itrice del­la san­ità Regionale e infor­ma­tis­si­ma sul­la san­ità Elbana.
In questi anni e in questi ulti­mi mesi in par­ti­co­lare, molte sono state le riu­nioni e gli incon­tri sem­pre ris­er­vati a pochi forse per­ché è bene che la gente non sap­pia e non capis­ca che ha dei dirit­ti di gran lun­ga mag­giori di quel­li che le si con­cede con il risul­ta­to che in quegli incon­tri la pro­pa­gan­da e le promesse era­no e sono le sole in pro­gram­ma e sulle tabelle di mar­cia.
Gli incon­tri pub­bli­ci come quel­lo di ieri alla “Gat­ta­ia” sono fonti di conoscen­za sulle dif­fi­coltà e sui dis­a­gi che incon­tra la gente per curar­si o per avere un appun­ta­men­to per una visi­ta spe­cial­is­ti­ca o un esame diag­nos­ti­co per­ché spes­so e volen­tieri le liste di preno­tazioni sono chiuse anche se queste liste chiuse sono un REATO (ved. legge 266 del 2005). Le dif­fi­coltà iper­bariche sono croniche anche ora che all’Elba è arriva­to un otti­mo e prepara­to tec­ni­co ma forse non si vuole far fun­zionare quell’ottimo macchi­nario. Gravi sono le man­canze di un car­di­ol­o­go e di un endocrinol­o­go,. Tutte crit­ic­ità utili per la conoscen­za del Can­dida­to Sin­da­co qualo­ra venisse elet­to.
Molte sono state le indi­cazioni dei pre­sen­ti ad iniziare dall’ascensore strana­mente sem­pre rot­to. Unanime è sta­to il dis­ap­pun­to che nel nos­tro ospedale è dif­fi­cile fare una TAC o una Eco anche se in questo peri­o­do si dispone di medici del prog­et­to “Anch’io all’Elba” come è qua­si impos­si­bile fare una visi­ta dal car­di­ol­o­go, dal geri­atra, dall’oculista e visite/controlli per la Tiroide.
E’ dif­fi­cile con­frontar­si diret­ta­mente con la gente ma se si vuole gov­ernare una cit­tà come Porto­fer­raio bisogna met­tere in pri­mo piano il con­fron­to diret­to con la cit­tad­i­nan­za per­ché in qual­si­asi argo­men­to o deci­sione “la Per­sona” deve essere al cen­tro di tut­to. Il resto è una con­seguen­za.

Francesco Semer­aro

Rispondi