Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ITGC Cerboni: Valentina Perniciaro ” Ognuno ride a modo suo”

Si è svol­ta qualche giorno fà all ’ITCG G. Cer­boni, con la parte­ci­pazione delle clas­si 2^A TUR, 2^A GRAF, 2^B GRAF e 2^A INF, la pre­sen­tazione del libro “Ognuno ride a modo suo” di Valenti­na Per­ni­cia­ro.
L’autrice ha incan­ta­to ed emozion­a­to tut­ti e tutte con la sua sto­ria e la sto­ria di Sirio, suo figlio “irriv­er­ente e sbi­len­co”. Sono state due ore di risate, rif­les­sioni e anche qualche lacrima.
I ragazzi e le ragazze han­no fat­to domande iner­en­ti alla vita di Sirio e han­no dis­cus­so sul­la dif­feren­za fra ‘dirit­ti’ e ‘priv­i­le­gi’, sul ruo­lo del­la scuo­la e sulle battaglie sociali che tut­ti e tutte noi dovrem­mo fare nos­tre. Alla fine del­la pre­sen­tazione, gli stu­den­ti e le stu­dentesse sono sta­ti pro­tag­o­nisti del lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo e han­no piacevol­mente sor­pre­so Per­ni­cia­ro con una breve rap­p­re­sen­tazione sceni­ca dei ‘tetra­bon­di’.
Questo prog­et­to è sta­to real­iz­za­to gra­zie all’unione delle forze delle ref­er­en­ti del Dipar­ti­men­to Inclu­sione — le pro­fes­soresse Benas­si, Forcini­ti, Neto e Oscos — e delle ref­er­en­ti del­la Bib­liote­ca sco­las­ti­ca — le pro­fes­soresse Gam­bel­la e Ridi.
La Diri­gente Sco­las­ti­ca Prof.ssa Lorel­la Di Bia­gio ringrazia il Comune di Capo­liv­eri per la comu­nione di inten­ti e per la sen­si­bil­ità dimostra­ta nel pro­muo­vere la dis­cus­sione e il dibat­ti­to su tem­atiche così del­i­cate e fon­da­men­tali, e Sil­via Boano, pre­sente all’evento — con Mardilib­ri — per il suo prezio­sis­si­mo lavoro e sup­por­to alla scuo­la. “Il lavoro di squadra delle docen­ti, del Comune di Capo­liv­eri e di Sil­via Boano han­no avu­to come obi­et­ti­vo quel­lo di ren­dere pro­tag­o­nisti i ragazzi e le ragazze del nos­tro isti­tu­to, facen­doli avvic­inare alla let­tura e alla cre­ativ­ità” — affer­ma Di Bia­gio — “ringrazio inoltre tut­to il per­son­ale sco­las­ti­co per la col­lab­o­razione dimostra­ta e invi­to l’intera comu­nità all’appuntamento del prossi­mo anno,  con altri lab­o­ra­tori tut­ti da sco­prire!”

Ph. Mor­gana Regi­ni

Video del­la pre­sen­tazione al Comune di Capo­liv­eri

Edi­co­la Elbana Show spe­ciale “Ognuno ride a modo suo”

Rispondi