Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano tra i protagonisti del progetto LIFE A_MAR Natura 2000 sui siti marini 

La rete Natu­ra 2000 nei pae­si mediter­ranei del­l’UE, mal­gra­do esista da 30 anni, è anco­ra poco conosci­u­ta, specie per quan­to riguar­da la parte a mare. I siti mari­ni tute­lati, isti­tu­iti più tar­di rispet­to a quel­li ter­restri e gen­eral­mente non ripor­tati su carte nau­tiche o mappe web, risul­tano essere meno iden­ti­fi­ca­bili per il grande pub­bli­co.
Da queste val­u­tazioni la neces­sità di atti­vare un mag­giore impeg­no per infor­mare la cit­tad­i­nan­za, inte­sa nel­la sua accezione più ampia, del­la loro esisten­za e per sti­mo­lare com­por­ta­men­ti con­soni, più rispet­tosi e tesi ad una più effi­cace pro­tezione del­lo stra­or­di­nario cap­i­tale nat­u­rale pre­sente nei nos­tri mari.
Questo lo scopo pri­or­i­tario del prog­et­to LIFE A‑MAR NATURA 2000 che coin­volge siti Natu­ra 2000 mari­ni nel Mar Mediter­ra­neo, in par­ti­co­lare in Italia (288 siti) e Spagna (272 siti), ma anche in Fran­cia, Gre­cia, Mal­ta e Alba­nia. L’o­bi­et­ti­vo è ridurre gli impat­ti e le pres­sioni su questi siti e mod­i­fi­care il com­por­ta­men­to degli stake­hold­er locali (pesca­tori, sub­ac­quei, tour oper­a­tor, diportisti, orga­niz­zazioni locali, res­i­den­ti, tur­isti, ecc.).
Il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, inser­i­to nel San­tu­ario Inter­nazionale per la pro­mozione dei Mam­miferi Mari­ni, con i suoi oltre 614 Km qua­drati di esten­sione a mare e i suoi 18 siti RETE NATURA 2000 di cui 6 anche mari­ni, ha deciso di cofi­nanziare il prog­et­to quadri­en­nale Life A‑Mar Natura2000 (LIFE20 GIE/IT/001352), approva­to a fine 2021 dal­la Com­mis­sione Euro­pea.
“Obi­et­ti­vo prin­ci­pale del prog­et­to — ha affer­ma­to il Diret­tore del Par­co Nazionale Mau­r­izio Bur­lan­do - è pro­muo­vere una parte­ci­pazione atti­va e con­sapev­ole del­la cit­tad­i­nan­za alla tutela del­la bio­di­ver­sità nei siti mari­ni del­la Rete Natu­ra 2000 (RN2000) attra­ver­so la sen­si­bi­liz­zazione di speci­fiche cat­e­gorie di uten­ti del mare sull’esistenza, la local­iz­zazione, le carat­ter­is­tiche e l’importanza di essi, ma anche pro­muo­vere com­por­ta­men­ti ecososteni­bili nel­la loro fruizione, atti­vare la cit­tad­i­nan­za alla conoscen­za e al mon­i­tor­ag­gio dell’ambiente mari­no miglio­ran­do la comu­ni­cazione e il loro riconosci­men­to. Si trat­ta di un’iniziativa coor­di­na­ta da Fed­er­parchi nell’ambito del­la quale ci sarà modo di con­frontar­si e con­di­videre buone pratiche con altri part­ner, tra i quali i Parchi Nazion­ali dell’Asinara e delle Cinque Terre.”

Rispondi