Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi: Sanità Toscana in rosso, da Giunta silenzio preoccupante su possibili ritocchi a tasse

“Se la Giun­ta regionale non risponde a domande chiare e pun­tu­ali i casi sono due: o non conosce la rispos­ta o non ha il cor­ag­gio di dar­la. Ebbene, gli asses­so­rati com­pe­ten­ti da nove giorni han­no sul tavo­lo una mia inter­rogazione con cui chiedo a quan­to ammon­ta lo squilib­rio di bilan­cio del sis­tema san­i­tario toscano, quante sono le risorse asseg­nate alle ASL e non imp­ie­gate nel cor­so del 2022, quali sono le mis­ure che la Giun­ta regionale intende pren­dere per farvi fronte e se esclude esplici­ta­mente ritoc­chi all’imposizione fis­cale regionale a cari­co dei cit­ta­di­ni toscani. Domande a cui non abbi­amo avu­to rispos­ta, né in aula mart­edì scor­so — come avrebbe dovu­to essere — né per scrit­to entro i tem­pi sta­bil­i­ti (cioè ieri), come ci era sta­to garan­ti­to”. 

Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega e por­tav­oce dell’Opposizione in Con­siglio regionale del­la Toscana Mar­co Lan­di dan­do notizia del­la man­ca­ta rispos­ta al suo ques­tion time sui con­ti in rosso del­la san­ità regionale. 
“I nove mil­ioni del ritoc­co al bol­lo auto per i noleg­gi è una goc­cia nel mare, ma sig­nifi­ca che la Giun­ta è dis­per­ata­mente alla ricer­ca di risorse. Negli ulti­mi giorni sono state date alcune cifre che abbi­amo ragione di credere siamo sot­tosti­mate. Inoltre si fa affi­da­men­to su risorse, quelle sul pay­back, che dif­fi­cil­mente entr­eran­no intera­mente nelle casse region­ali e sicu­ra­mente non in tem­pi bre­vi. Pre­so atto dell’incapacità di ges­tione del­la san­ità, gli sce­nari sono due: o il com­mis­sari­a­men­to o una nuo­va stret­ta sui servizi e le prestazioni, già pesan­te­mente peg­gio­rate. Non ci bas­tano ras­si­cu­razioni infon­date: i cit­ta­di­ni toscani han­no dirit­to di sapere qual è la situ­azione e se devono aspet­tar­si aumen­ti delle tasse region­ali”, con­clude Lan­di.

Rispondi