Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi: Sanità Toscana in rosso, da Giunta silenzio preoccupante su possibili ritocchi a tasse

“Se la Giun­ta regio­na­le non rispon­de a doman­de chia­re e pun­tua­li i casi sono due: o non cono­sce la rispo­sta o non ha il corag­gio di dar­la. Ebbe­ne, gli asses­so­ra­ti com­pe­ten­ti da nove gior­ni han­no sul tavo­lo una mia inter­ro­ga­zio­ne con cui chie­do a quan­to ammon­ta lo squi­li­brio di bilan­cio del siste­ma sani­ta­rio tosca­no, quan­te sono le risor­se asse­gna­te alle ASL e non impie­ga­te nel cor­so del 2022, qua­li sono le misu­re che la Giun­ta regio­na­le inten­de pren­de­re per far­vi fron­te e se esclu­de espli­ci­ta­men­te ritoc­chi all’imposizione fisca­le regio­na­le a cari­co dei cit­ta­di­ni tosca­ni. Doman­de a cui non abbia­mo avu­to rispo­sta, né in aula mar­te­dì scor­so — come avreb­be dovu­to esse­re — né per scrit­to entro i tem­pi sta­bi­li­ti (cioè ieri), come ci era sta­to garantito”. 

Lo scri­ve il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega e por­ta­vo­ce dell’Opposizione in Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na Mar­co Lan­di dan­do noti­zia del­la man­ca­ta rispo­sta al suo que­stion time sui con­ti in ros­so del­la sani­tà regionale. 
“I nove milio­ni del ritoc­co al bol­lo auto per i noleg­gi è una goc­cia nel mare, ma signi­fi­ca che la Giun­ta è dispe­ra­ta­men­te alla ricer­ca di risor­se. Negli ulti­mi gior­ni sono sta­te date alcu­ne cifre che abbia­mo ragio­ne di cre­de­re sia­mo sot­to­sti­ma­te. Inol­tre si fa affi­da­men­to su risor­se, quel­le sul pay­back, che dif­fi­cil­men­te entre­ran­no inte­ra­men­te nel­le cas­se regio­na­li e sicu­ra­men­te non in tem­pi bre­vi. Pre­so atto dell’incapacità di gestio­ne del­la sani­tà, gli sce­na­ri sono due: o il com­mis­sa­ria­men­to o una nuo­va stret­ta sui ser­vi­zi e le pre­sta­zio­ni, già pesan­te­men­te peg­gio­ra­te. Non ci basta­no ras­si­cu­ra­zio­ni infon­da­te: i cit­ta­di­ni tosca­ni han­no dirit­to di sape­re qual è la situa­zio­ne e se devo­no aspet­tar­si aumen­ti del­le tas­se regio­na­li”, con­clu­de Landi.

Rispondi