Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il grande sassofonista Elbano Claudio Miliani inserito nel progetto INSUALE LAB

Il sas­so­fon­ista elbano Clau­dio Mil­iani è sta­to inser­i­to in uno dei nove prog­et­ti di Insu­lae Lab, il cen­tro di pro­duzione del jazz e del­la cre­ativ­ità artis­ti­ca delle isole del Mediter­ra­neo ideato e diret­to dal noto trom­bet­tista Pao­lo Fre­su. L’iniziativa è nata a Berchid­da, pic­co­lo paese del nord Sardeg­na, sede di un cele­bre fes­ti­val jazz inter­nazionale, e da ques­ta pren­dono for­ma nove nuove pro­duzioni orig­i­nali, frut­to di res­i­den­ze artis­tiche. Inoltre ogni anno Insu­lae Lab ospiterà a Berchid­da e din­torni 60 con­cer­ti e even­ti. In questo con­testo Mil­iani rap­p­re­sen­ta  l’Isola d’Elba, gra­zie ad un con­tat­to avu­to con Pao­lo Fre­su per il prog­et­to elbano dei Doc – Musi­ca di Scoglio, di cui il musicista lon­gonese è a sua vol­ta ideatore e leader.

“Insu­lae lab – ha spie­ga­to Fre­su — pun­ta a coin­vol­gere i ter­ri­tori e rigener­ar­li e a dif­fondere la cul­tura del jazz gra­zie a una rete di fes­ti­val e man­i­fes­tazioni. Una preziosa oppor­tu­nità per gli artisti sar­di e delle aree del Mediter­ra­neo”

Clau­dio Mil­iani è sta­to inser­i­to nel grup­po “To be or not to bop”, un prog­et­to con una “forte con­no­tazione be-bop con com­po­sizioni orig­i­nali e stan­dard del­la tradizione artis­ti­ca com­pos­to ed ese­gui­to da un grup­po inter­nazionale con musicisti sicil­iani, sar­di, gre­ci, mal­te­si e (si legge nel­la pre­sen­tazione) elbani”.  Mil­iani suon­erà con artisti del cal­i­bro di Pao­lo Vic­ari, Elias Lapia, Nico­la Mure­su, Fanou Tor­rac­in­ta e Joe Debono. I pri­mi impeg­ni per il grup­po di “To be or not to bop” saran­no Il 16 novem­bre a Berchid­da, Il 10 dicem­bre alla Casa del Jazz di  Roma e l’11 dicem­bre a Mal­ta.

Rispondi