Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il grande sassofonista Elbano Claudio Miliani inserito nel progetto INSUALE LAB

Il sas­so­fo­ni­sta elba­no Clau­dio Milia­ni è sta­to inse­ri­to in uno dei nove pro­get­ti di Insu­lae Lab, il cen­tro di pro­du­zio­ne del jazz e del­la crea­ti­vi­tà arti­sti­ca del­le iso­le del Medi­ter­ra­neo idea­to e diret­to dal noto trom­bet­ti­sta Pao­lo Fre­su. L’iniziativa è nata a Ber­chid­da, pic­co­lo pae­se del nord Sar­de­gna, sede di un cele­bre festi­val jazz inter­na­zio­na­le, e da que­sta pren­do­no for­ma nove nuo­ve pro­du­zio­ni ori­gi­na­li, frut­to di resi­den­ze arti­sti­che. Inol­tre ogni anno Insu­lae Lab ospi­te­rà a Ber­chid­da e din­tor­ni 60 con­cer­ti e even­ti. In que­sto con­te­sto Milia­ni rap­pre­sen­ta l’Isola d’Elba, gra­zie ad un con­tat­to avu­to con Pao­lo Fre­su per il pro­get­to elba­no dei Doc – Musi­ca di Sco­glio, di cui il musi­ci­sta lon­go­ne­se è a sua vol­ta idea­to­re e leader.

“Insu­lae lab – ha spie­ga­to Fre­su — pun­ta a coin­vol­ge­re i ter­ri­to­ri e rige­ne­rar­li e a dif­fon­de­re la cul­tu­ra del jazz gra­zie a una rete di festi­val e mani­fe­sta­zio­ni. Una pre­zio­sa oppor­tu­ni­tà per gli arti­sti sar­di e del­le aree del Mediterraneo”

Clau­dio Milia­ni è sta­to inse­ri­to nel grup­po “To be or not to bop”, un pro­get­to con una “for­te con­no­ta­zio­ne be-bop con com­po­si­zio­ni ori­gi­na­li e stan­dard del­la tra­di­zio­ne arti­sti­ca com­po­sto ed ese­gui­to da un grup­po inter­na­zio­na­le con musi­ci­sti sici­lia­ni, sar­di, gre­ci, mal­te­si e (si leg­ge nel­la pre­sen­ta­zio­ne) elba­ni”. Milia­ni suo­ne­rà con arti­sti del cali­bro di Pao­lo Vica­ri, Elias Lapia, Nico­la Mure­su, Fanou Tor­ra­cin­ta e Joe Debo­no. I pri­mi impe­gni per il grup­po di “To be or not to bop” saran­no Il 16 novem­bre a Ber­chid­da, Il 10 dicem­bre alla Casa del Jazz di Roma e l’11 dicem­bre a Malta.

Rispondi