Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Giannutri: Al via la demolizione degli edifici pericolanti del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Nei gior­ni scor­si l’Ente Par­co ha dato il via alle demo­li­zio­ni per la riqua­li­fi­ca­zio­ne di una del­le aree più degra­da­te nell’Isola di Giannutri.
La zona si tro­va a cen­tro iso­la, in pros­si­mi­tà del­la piaz­zo­la di eli­soc­cor­so ed è inte­res­sa­ta, da decen­ni, dal­la pre­sen­za di una serie di rude­ri fati­scen­ti e peri­co­lan­ti. L’a­rea, oggi di com­pe­ten­za comu­na­le, è sta­ta con­ces­sa dal Comu­ne dell’Isola del Giglio al Par­co Nazio­na­le sul­la base di uno spe­ci­fi­co accor­do con­ven­zio­na­le, al fine di rea­liz­za­re un vero e pro­prio cen­tro ser­vi­zi. La zona ver­rà infat­ti libe­ra­ta dai rude­ri, risa­na­ta e suc­ces­si­va­men­te sarà ogget­to di inter­ven­ti che pre­ve­do­no la rea­liz­za­zio­ne di allog­gi, fore­ste­rie ed uffi­ci attra­ver­so la costru­zio­ne di alcu­ni pic­co­li edi­fi­ci in bio­e­di­li­zia. Il pro­get­to rea­liz­za­to e finan­zia­to dall’Ente Par­co ha un costo com­ples­si­vo di cir­ca 1 milio­ne e 100mila euro; la fase del­le demo­li­zio­ni che sta per esse­re ter­mi­na­ta ne costi­tui­sce il pri­mo lot­to fun­zio­na­le. L’in­ter­ven­to segue quel­lo già rea­liz­za­to nel­la zona atti­gua che ha visto l’in­stal­la­zio­ne dei bagni pub­bli­ci, rea­liz­za­ti sem­pre dal Par­co Nazio­na­le. Se è vero che il cosid­det­to cen­tro ser­vi­zi appar­ter­rà al pros­si­mo lot­to di lavo­ri, è anche vero che pos­sia­mo con­si­de­ra­re sto­ri­co que­sto momen­to; momen­to nel qua­le una par­te dell’ iso­la tor­na ad esse­re libe­ra da edi­fi­ci peri­co­lan­ti in cemen­to, abban­do­na­ti e rima­sti nel degra­do più tota­le, spes­so non solo come ele­men­ti che detur­pa­no il pae­sag­gio, ma anche come ricet­ta­co­lo di altri rifiuti.
Il pro­get­to è sta­to avvia­to e sarà com­ple­ta­to con fon­di del Par­co Nazio­na­le uti­liz­zan­do anche gli introi­ti deri­van­ti dal tic­ket di ingres­so all’i­so­la, ben­ché la som­ma com­ples­si­va impe­gna­ta per l’in­te­ro pro­get­to supe­ra non di poco quan­to incas­sa­to negli anni dall’Ente Par­co con i tic­ket medesimi.
In alle­ga­to alcu­ne foto­gra­fie del­la zona di inter­ven­to, alcu­ne imma­gi­ni di come si pre­sen­ta­va l’area pri­ma degli inter­ven­ti, altre sul­lo sta­to di avan­za­men­to del­le demo­li­zio­ni ed infi­ne un ren­de­ring di come sarà il pro­get­to finito.

Rispondi