Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza Zonale dei Sindaci Elbani sulla situazione Covid e sulla ripresa dell’ attività scolastica

Nel­la mat­ti­na del 7 Gen­na­io si è tenu­ta una riu­nio­ne in video­con­fe­ren­za del­la Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci per fare il pun­to sul­la situa­zio­ne COVID sul ter­ri­to­rio e sul­la que­stio­ne rela­ti­va alla ripre­sa del­l’at­ti­vi­tà scolastica.

Era­no pre­sen­ti anche il Dott.Chetoni, Respon­sa­bi­le ASL del­la zona Elba, il Medi­co USCA Dott. De Tof­fo­li e l’As­ses­so­re Chia­ra Marot­ti in qua­li­tà di pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za zona­le dell’istruzione.
Si è pro­ce­du­to ad una rico­gni­zio­ne gene­ra­le del­la situa­zio­ne dei con­ta­gi (attual­men­te sono oltre 500 i casi posi­ti­vi) appro­fon­den­do la neces­si­tà di ave­re com­por­ta­men­ti con­di­vi­si su tut­to il ter­ri­to­rio al fine di garan­ti­re lo stes­so trat­ta­men­to a tut­ti i cit­ta­di­ni elbani.
Si è con­sta­ta­to un pro­ble­ma rela­ti­vo alla esat­ta infor­ma­zio­ne dei casi posi­ti­vi dal momen­to che, oltre ai tam­po­ni mole­co­la­ri, si ese­guo­no anche i tam­po­ni anti­ge­ni­ci rapi­di che pos­so­no atte­sta­re sia la posi­ti­vi­tà, sia la chiu­su­ra del­le quarantene.
Tut­ta­via si è con­cor­da­to, gra­zie all’at­ti­vi­tà svol­ta dal­la loca­le ASL, che si con­ti­nue­rà quo­ti­dia­na­men­te a for­ni­re a tut­ti i Sin­da­ci i respon­si posi­ti­vi ai tam­po­ni mole­co­la­ri ese­gui­ti il gior­no pre­ce­den­te, al fine di moni­to­ra­re, in tem­po rea­le, la situa­zio­ne su ogni ter­ri­to­rio ed atti­va­re le con­se­guen­ti misu­re di con­trol­lo. Que­sto in modo da ave­re i dati in anti­ci­po rispet­to all’ag­gior­na­men­to del bol­let­ti­no regio­na­le. Que­sta sarà la moda­li­tà di comu­ni­ca­zio­ne istituzionale.
Obiet­ti­vo del­la ASL loca­le è aumen­ta­re l’of­fer­ta dei tam­po­ni, sia mole­co­la­ri che rapi­di, gra­zie al sup­por­to del­le far­ma­cie e del­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to e poten­zia­re la cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne aper­ta a tut­ti gli aven­ti dirit­to sen­za biso­gno di pre­no­ta­zio­ne. Si ricor­da che la zona ELBA, rela­ti­va­men­te alla ter­za dose, ha supe­ra­to la soglia del 60% degli aven­ti dirit­to posi­zio­nan­do­si in testa a tut­to il ter­ri­to­rio del­l’a­rea vasta.
Per quan­to con­cer­ne la situa­zio­ne del­le scuo­le i Sin­da­ci, dopo aver ana­liz­za­to atten­ta­men­te i con­te­nu­ti del DPCM, han­no pre­so atto del­l’im­pos­si­bi­li­tà da par­te degli Enti Loca­li di poter assu­me­re prov­ve­di­men­ti di chiu­su­re o di posti­ci­po del­l’i­ni­zio del­le lezio­ni. Tut­ta­via han­no con­di­vi­so l’e­si­gen­za espres­sa dai Diri­gen­ti Sco­la­sti­ci a livel­lo nazio­na­le di poter pre­ve­de­re un perio­do di moni­to­rag­gio con l’at­ti­va­zio­ne del­la DAD per 15 gior­ni, deci­sio­ne che, tut­ta­via, spet­ta al Gover­no e del­la qua­le si dovrà pren­de­re atto.
Rima­ne quin­di alta l’at­ten­zio­ne e l’in­vi­to al siste­ma sco­la­sti­co e a tut­te le fami­glie a osser­va­re scru­po­lo­sa­men­te le rego­le di com­por­ta­men­to per il ritor­no a scuo­la, sia all’in­ter­no dei ples­si sco­la­sti­ci, sia sui mez­zi di tra­spor­to. Un par­ti­co­la­re invi­to all’au­to-sor­ve­glian­za per tut­te le fami­glie in rien­tro dal­l’e­ste­ro dopo le festi­vi­tà natalizie.
Le scuo­le, quin­di, han­no in par­te ripre­so la loro atti­vi­tà oggi e per le altre avver­rà nor­mal­men­te lune­dì 10 Gen­na­io, con l’ap­pli­ca­zio­ne del­le nuo­ve linee gui­da riguar­do al trat­ta­men­to del­le posi­ti­vi­tà e dei trac­cia­men­ti nei diver­si ordi­ni di scuo­la. Si riman­da per­tan­to all’or­ga­niz­za­zio­ne inter­na del­le sin­go­le isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che che, in base alla pro­pria auto­no­mia sco­la­sti­ca, ema­ne­ran­no indi­ca­zio­ni per la ripartenza.
Non si è rite­nu­to inol­tre atti­va­bi­le, pro­prio in vir­tù di un com­por­ta­men­to omo­ge­neo su tut­ta l’El­ba, un moni­to­rag­gio di mas­sa su tut­ti i ragaz­zi del­le scuo­le, per­chè non esi­sto­no le con­di­zio­ni simul­ta­nee rela­ti­ve al nume­ro dei tam­po­ni neces­sa­rio e soprat­tut­to all’or­ga­niz­za­zio­ne del per­so­na­le auto­riz­za­to all’ef­fet­tua­zio­ne degli screening.
Ad ogni modo le Isti­tu­zio­ni soster­ran­no i Diri­gen­ti Sco­la­sti­ci in que­sta deli­ca­ta fase del­la ripartenza.
I sin­da­ci han­no con­clu­so la riu­nio­ne con­ve­nen­do sul fat­to di ave­re costan­te­men­te un’at­ten­zio­ne su tut­ta la situa­zio­ne nel­l’ot­ti­ca di poter pren­de­re deci­sio­ni con­se­guen­ti in base all’e­vo­lu­zio­ne del contagio.

Rispondi