Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza Zonale dei Sindaci Elbani sulla situazione Covid e sulla ripresa dell’ attività scolastica

Nel­la mat­ti­na del 7 Gen­naio si è tenu­ta una riu­nione in video­con­feren­za del­la Con­feren­za dei Sin­daci per fare il pun­to sul­la situ­azione COVID sul ter­ri­to­rio e sul­la ques­tione rel­a­ti­va alla ripresa del­l’at­tiv­ità sco­las­ti­ca.

Era­no pre­sen­ti anche il Dott.Chetoni, Respon­s­abile ASL del­la zona Elba, il Medico USCA Dott. De Tof­foli e l’Asses­sore Chiara Marot­ti in qual­ità di pres­i­dente del­la con­feren­za zonale del­l’istruzione.
Si è pro­ce­du­to ad una ric­og­nizione gen­erale del­la situ­azione dei con­ta­gi (attual­mente sono oltre 500 i casi pos­i­tivi) appro­fonden­do la neces­sità di avere com­por­ta­men­ti con­di­visi su tut­to il ter­ri­to­rio al fine di garan­tire lo stes­so trat­ta­men­to a tut­ti i cit­ta­di­ni elbani.
Si è con­stata­to un prob­le­ma rel­a­ti­vo alla esat­ta infor­mazione dei casi pos­i­tivi dal momen­to che, oltre ai tam­poni mol­e­co­lari, si eseguono anche i tam­poni anti­geni­ci rapi­di che pos­sono attestare sia la pos­i­tiv­ità, sia la chiusura delle quar­an­tene.
Tut­tavia si è con­corda­to, gra­zie all’at­tiv­ità svol­ta dal­la locale ASL, che si con­tin­uerà quo­tid­i­ana­mente a fornire a tut­ti i Sin­daci i respon­si pos­i­tivi ai tam­poni mol­e­co­lari ese­gui­ti il giorno prece­dente, al fine di mon­i­torare, in tem­po reale, la situ­azione su ogni ter­ri­to­rio ed atti­vare le con­seguen­ti mis­ure di con­trol­lo. Questo in modo da avere i dati in anticipo rispet­to all’ag­gior­na­men­to del bol­let­ti­no regionale.  Ques­ta sarà la modal­ità di comu­ni­cazione isti­tuzionale.
Obi­et­ti­vo del­la ASL locale è aumentare l’of­fer­ta dei tam­poni, sia mol­e­co­lari che rapi­di, gra­zie al sup­por­to delle far­ma­cie e delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to e poten­ziare la cam­pagna di vac­ci­nazione aper­ta a tut­ti gli aven­ti dirit­to sen­za bisog­no di preno­tazione. Si ricor­da che la zona ELBA, rel­a­ti­va­mente alla terza dose, ha  super­a­to la soglia del 60% degli aven­ti dirit­to posizio­nan­dosi in tes­ta a tut­to il ter­ri­to­rio del­l’area vas­ta.
Per quan­to con­cerne la situ­azione delle scuole i Sin­daci, dopo aver anal­iz­za­to atten­ta­mente i con­tenu­ti  del DPCM, han­no pre­so atto del­l’im­pos­si­bil­ità da parte degli Enti Locali di pot­er assumere provved­i­men­ti di chiusure o di pos­ticipo del­l’inizio delle lezioni. Tut­tavia han­no con­di­vi­so l’e­si­gen­za espres­sa dai Diri­gen­ti Sco­las­ti­ci a liv­el­lo nazionale di pot­er prevedere un peri­o­do di mon­i­tor­ag­gio con l’at­ti­vazione del­la DAD per 15 giorni, deci­sione che, tut­tavia, spet­ta al Gov­er­no e del­la quale si dovrà pren­dere atto.
Rimane quin­di alta l’at­ten­zione e l’in­vi­to al sis­tema sco­las­ti­co e a tutte le famiglie a osser­vare scrupolosa­mente le regole di com­por­ta­men­to per il ritorno a scuo­la, sia all’in­ter­no dei plessi sco­las­ti­ci, sia sui mezzi di trasporto. Un par­ti­co­lare invi­to all’au­to-sorveg­lian­za per tutte le famiglie in rien­tro dal­l’es­tero dopo le fes­tiv­ità natal­izie.
Le scuole, quin­di,  han­no in parte ripreso la loro attiv­ità oggi e per le altre avver­rà nor­mal­mente lunedì 10 Gen­naio,  con l’ap­pli­cazione delle nuove linee gui­da riguar­do al trat­ta­men­to delle pos­i­tiv­ità e dei trac­cia­men­ti nei diver­si ordi­ni di scuo­la. Si riman­da per­tan­to all’or­ga­niz­zazione inter­na delle sin­gole isti­tuzioni sco­las­tiche che, in base alla pro­pria autono­mia sco­las­ti­ca, eman­er­an­no indi­cazioni per la riparten­za.
Non si è ritenu­to inoltre attivabile, pro­prio in virtù di un com­por­ta­men­to omo­ge­neo su tut­ta l’El­ba, un mon­i­tor­ag­gio di mas­sa su tut­ti i ragazzi delle scuole, per­chè non esistono le con­dizioni simul­ta­nee rel­a­tive al numero dei tam­poni nec­es­sario e soprat­tut­to all’or­ga­niz­zazione del per­son­ale autor­iz­za­to all’­ef­fet­tuazione degli screen­ing.
Ad ogni modo le Isti­tuzioni soster­ran­no i Diri­gen­ti Sco­las­ti­ci in ques­ta del­i­ca­ta fase del­la riparten­za.
I sin­daci han­no con­clu­so la riu­nione con­ve­nen­do sul fat­to di avere costan­te­mente un’at­ten­zione su tut­ta la situ­azione nel­l’ot­ti­ca di pot­er pren­dere deci­sioni con­seguen­ti in base all’evoluzione del con­ta­gio.

Rispondi