Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La conferenza dei Sindaci sulla questione sanità

Nel­la mat­ti­na del 10 dicem­bre si è tenu­ta una riu­nio­ne infor­ma­le del­la Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci per fare il pun­to su alcu­ne que­stio­ni ed in par­ti­co­la­re sul­la neces­si­tà di chia­ri­re diver­si aspet­ti rela­ti­vi alla sani­tà alla luce di noti­zie con­tra­stan­ti appar­se anche sugli orga­ni di stampa.
In par­ti­co­la­re, dopo i pas­sag­gi fat­ti nel mese di novem­bre con la ASL TNO e con l’As­ses­so­re regio­na­le Bez­zi­ni, si è pre­so atto del docu­men­to tra­smes­so dal­la Dire­zio­ne ASL NO cir­ca gli obbiet­ti­vi e la tem­pi­sti­ca con la qua­le vi è l’impegno a rag­giun­ger­li (per­so­na­le medi­co per PS, per­so­na­le infer­mie­ri­sti­co per apri­re l’o­spe­da­le di Comu­ni­tà, i let­ti di tera­pia sub-inten­si­va, solo per accen­na­re ai più rilevanti).
Su que­sto si è riba­di­ta la neces­si­tà di una costan­te ed assi­dua atten­zio­ne da par­te dei Sin­da­ci per moni­to­ra­re i risul­ta­ti atte­si e anche per veri­fi­ca­re che l’A­zien­da pon­ga la dovu­ta atten­zio­ne e atti­vi­tà per il loro raggiungimento.
Ma l’oc­ca­sio­ne è sta­ta buo­na anche per valu­ta­zio­ni di più ampio respi­ro cir­ca la que­stio­ne rela­ti­va alle fore­ste­rie e al repe­ri­men­to degli allog­gi per i pro­fes­sio­ni­sti che devo­no veni­re a lavo­ra­re sul­l’i­so­la, non solo del set­to­re sanità.
E anche su altri pos­si­bi­li incen­ti­vi qua­li il finan­zia­men­to di bor­se di stu­dio da offri­re a ragaz­zi elba­ni che scel­ga­no car­rie­re uni­ver­si­ta­rie rife­ri­te alle pro­fes­sio­ni sanitarie.
In gene­ra­le, però, la valu­ta­zio­ne con­di­vi­sa dei Sin­da­ci è sta­ta che sia neces­sa­ria una cor­ni­ce di prov­ve­di­men­ti nor­ma­ti­vi spe­ci­fi­ci per i ter­ri­to­ri insu­la­ri all’interno dei qua­li sia riba­di­ta una pre­mia­li­tà in ter­mi­ni eco­no­mi­ci e di car­rie­ra per chi vie­ne a lavo­ra­re in modo stan­zia­le sul nostro territorio.
Così come è sta­ta riba­di­ta la neces­si­tà di una qua­dro legi­sla­ti­vo regio­na­le e nazio­na­le che defi­ni­sca, anche con stru­men­ti in dero­ga, un siste­ma sani­ta­rio spe­ci­fi­co per le pic­co­le isole.
In que­sto qua­dro la Con­fe­ren­za si è pre­sa impe­gno, nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne, di defi­ni­re un docu­men­to uni­ta­rio da sot­to­por­re all’attenzione e alla discus­sio­ne dell’Assemblea Regio­na­le e del Par­la­men­to Nazionale.

Rispondi