Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Settimana delle Castagne 2021: creatore di relazioni e attrattore dell’autunno elbano

E’ giun­ta a con­clu­sio­ne la secon­da edi­zio­ne del­la Set­ti­ma­na del­le Casta­gne, l’evento autun­na­le orga­niz­za­to dal Comu­ne di Mar­cia­na in col­la­bo­ra­zio­ne con diver­se asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio e non: Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Cit­tà del Casta­gno, Pro­lo­co Mar­cia­na-Elba, Asso­cia­zio­ne Pedal­ta, Asso­cia­zio­ne il Rifu­gio, con il patro­ci­nio del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no e spon­sor tec­ni­co Blunavy.
Anche quest’anno il pro­gram­ma ha uni­to ini­zia­ti­ve gastro­no­mi­che, ambien­ta­li e cul­tu­ra­li per sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co a un approc­cio più con­sa­pe­vo­le con il ter­ri­to­rio e con i valo­ri pro­pri del­la nostra comu­ni­tà in accor­do con gli obiet­ti­vi di e•art, pro­get­to del Comu­ne di Mar­cia­na che con­trad­di­stin­gue le azio­ni vol­te a valo­riz­za­re il ter­ri­to­rio, la soste­ni­bi­li­tà e l’eredità culturale.
E’ pro­prio da que­sta siner­gia tra tra­di­zio­ni, ambien­te e cul­tu­ra che sta emer­gen­do quel­la che pos­sia­mo defi­ni­re una pro­po­sta inno­va­ti­va da vari pun­ti di vista; l’evento, infat­ti, si con­fer­ma come “crea­to­re di rela­zio­ni” uti­li al cam­bia­men­to e al con­tem­po “attrat­to­re” sia per il turi­smo inter­no che per gli ospi­ti di fine stagione.
Ma venia­mo all’edizione 2021. La par­ten­za con il Con­cor­so Gastro­no­mi­co Nazio­na­le Mar­ro­ni, Casta­gne e Fari­na di Casta­gne dedi­ca­to ai dol­ci — che quest’anno ha scel­to Mar­cia­na come sede — ha visto nume­ro­si par­te­ci­pan­ti da tut­ta Ita­lia tra cui una fol­ta rap­pre­sen­tan­za elba­na che si è mes­sa in gio­co con otti­mi risul­ta­ti. Mol­ti i pre­mi ai pro­fes­sio­ni­sti e non pro­fes­sio­ni­sti loca­li, ma soprat­tut­to la pre­sen­za nel meda­glie­re di due Isti­tu­ti Alber­ghie­ri — Por­to­fer­ra­io e Bar­ga — che oltre a par­te­ci­pa­re sono sta­ti coin­vol­ti atti­va­men­te alla riu­sci­ta dell’iniziativa. 
Quin­di la Festa d’Autunno di Mar­cia­na orga­niz­za­ta in modo da poter esse­re frui­bi­le in sicu­rez­za secon­do le vigen­ti nor­me Covid. L’alta affluen­za di gio­va­ni fami­glie e ragaz­zi tra i 20 e i 30 anni
con­fer­ma il rin­no­va­to inte­res­se per il ter­ri­to­rio e i suoi pro­dot­ti tipici.
Un impor­tan­te incon­tro dedi­ca­to al ter­ri­to­rio è sta­ta la tavo­la roton­da Il Casta­gno dal­la tra­di­zio­ne al futu­ro, con rap­pre­sen­tan­ti di enti, asso­cia­zio­ni ed esper­ti che han­no illu­stra­to le pro­ble­ma­ti­che e le oppor­tu­ni­tà del set­to­re. Una foto­gra­fia ben pre­ci­sa del­la situa­zio­ne dei casta­gne­ti dell’Elba occi­den­ta­le e una pro­ie­zio­ne con­cre­ta di ciò che si può intra­pren­de­re per crea­re un’opportunità per il futu­ro. Si è par­la­to del­la neces­si­tà di sti­mo­la­re i gio­va­ni a costruir­si una pro­fes­sio­na­li­tà in que­sto set­to­re con una pre­pa­ra­zio­ne tec­ni­co-scien­ti­fi­ca ed eco­no­mi­ca ade­gua­ta e in linea con gli obiet­ti­vi di sote­ni­bi­li­tà ambien­ta­le, eco­no­mia cir­co­la­re e tute­la del suo­lo e del cli­ma. A tal pro­po­si­to si ricor­da che è pre­sen­te sull’isola l’I.T.C. Cer­bo­ni con indi­riz­zo Agra­ria, Agroa­li­men­ta­re e Agroin­du­stria. Pre­sen­te all’incontro anche l’Università di Firen­ze nel­la per­so­na del prof. Mal­to­ni e, sem­pre dal­la Tosca­na, l’Associazione Nazio­na­le Cit­tà del Casta­gno e Asso­cia­zio­ne dei Casta­ni­col­to­ri del­la Mon­ta­gna Pisto­ie­se, un inte­res­san­te con­fron­to tra real­tà diver­se che con­di­vi­do­no la tema­ti­ca del casta­gno e la valo­riz­za­zio­ne dell’agrobiodiversità. Con il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no si è par­la­to dei pro­get­ti in cor­so e del­le oppor­tu­ni­tà di finan­zia­men­ti. Par­ti­co­la­re rilie­vo è sta­to dato all’opera del­le asso­cia­zio­ni sul ter­ri­to­rio e a quan­to la pre­sen­za degli ungu­la­ti rischi di vani­fi­ca­re tali e tan­ti sforzi.
Un dibat­ti­to flui­do e pro­fi­cuo gesti­to diret­ta­men­te dagli Ammi­ni­stra­to­ri del Comu­ne di Mar­cia­na e tra­smes­so in diret­ta dall’Edicola Elba­na Show. 
Con Crea­re Bel­lez­za, ini­zia­ti­va CETS, ope­ra­to­ri turi­sti­ci e asso­cia­zio­ni loca­li si sono ritro­va­ti nel­la Casa del Par­co di Mar­cia­na per una visi­ta gui­da­ta al nuo­vo alle­sti­men­to e per par­te­ci­pa­re a un incon­tro con un arbo­ri­col­to­re pro­fes­sio­ni­sta. Il pri­mo di una serie di incon­tri desti­na­ti ad amplia­re le cono­scen­ze del ter­ri­to­rio e a crea­re una diver­sa cul­tu­ra dell’ospitalità in cui ognu­no divie­ne amba­scia­to­re del pro­prio territorio.
Mol­to segui­te le tra­di­zio­na­li escur­sio­ni che ani­ma­no i boschi dell’autunno mar­cia­ne­se e si con­fer­ma­no impor­tan­te momen­to di socialità.
Ma non si è par­la­to solo di casta­gne. Con il Cor­so pro­pe­deu­ti­co alla rac­col­ta dei fun­ghi e l’annessa Mostra Mico­lo­gi­ca si apre una nuo­va col­la­bo­ra­zio­ne con l’associazione Aster Natu­ra APS e la USL TNO fina­liz­za­ta a soste­ne­re il nuo­vo grup­po mico­lo­gi­co elba­no. Gli orga­niz­za­to­ri han­no espres­so sod­di­sfa­zio­ne per l’alta affluen­za alla mostra micologica.
L’Amministrazione comu­na­le si ritie­ne sod­di­sfat­ta dei risul­ta­ti rag­giun­ti e rin­gra­zian­do tut­ti i sog­get­ti che han­no col­la­bo­ra­to alla rea­liz­za­zio­ne di que­sto even­to vi da appun­ta­men­to al 2022 con una Set­ti­ma­na del­le Casta­gne anco­ra più ric­ca e coinvolgente.

Rispondi