Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana, Concorso Gastronomico: oltre 70 dolci alle castagne, ecco i vincitori

Quest’anno per la pri­ma vol­ta Mar­cia­na ha ospi­ta­to il 15° Con­cor­so Gastro­no­mi­co Nazio­na­le Mar­ro­ni, Casta­gne e Fari­na di Casta­gne: I Dolci.
Saba­to 23 otto­bre, infat­ti, par­te­ci­pan­ti da tut­ta Ita­lia (Pro­fes­sio­ni­sti e Non pro­fes­sio­ni­sti) han­no sot­to­po­sto alle due Giu­rie le loro crea­zio­ni dol­cia­rie — “Dol­ci al cuc­chia­io” e “Tor­te, biscot­ti e dol­ci da forno” .
Si è tenu­ta dal­le 8.30 alle 10.00 la con­se­gna del­le pre­pa­ra­zio­ni pres­so la Col­le­gia­ta di San Seba­stia­no a Mar­cia­na, nel pome­rig­gio inve­ce la pre­mia­zio­ne dei vin­ci­to­ri in Piaz­za For di Porta.

Ai vin­ci­to­ri sono anda­te ope­re-ricor­do del Mae­stro Pole­si (cat. Pro­fes­sio­ni­sti) e del mar­cia­ne­se Ales­san­dro Abram (cat. Non pro­fes­sio­ni­sti), ma anche pro­dot­ti loca­li, come cre­ma di casta­gne del labo­ra­to­rio di con­ser­ve Il Cape­pe, mie­le di Hines&Teo e vino dell’Azienda Agri­co­la Zega.

Tra i pre­sen­ti in giu­ria: Lui­gi Vez­za­li­ni (Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Cit­tà del Casta­gno), Ago­sti­no Ste­fa­ni (Sant’Anna Scuo­la Uni­ver­si­ta­ria), Patri­zia Spi­net­ti (Acca­de­mia Ita­lia­na del­la Cuci­na) Alva­ro Clau­di (gastro­no­mo), Ange­lo Ban­fi (Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no), Gen­na­io Bel­lo­mo (docen­te dell’Istituto Alber­ghie­ro di Por­to­fer­ra­io) con la stu­den­tes­sa Mar­ti­na Mastro­pie­tro, Mario Gian­na­rel­li (docen­te dell’Istituto Alber­ghie­ro di Bar­ga) con la stu­den­tes­sa Ele­na Mala­te­sta, Sil­via Morel­li (Pro­Lo­co Marciana).

Ecco i vincitori:

Pro­fes­sio­ni­sti — Tor­te, biscot­ti e dol­ci da forno
1° pari meri­to Mes­si­na Gabrie­le con “Castan­can­tuc­cio”
1° pari meri­to Sara Masie­ro con “Tor­ta d’autunno”
1° pari meri­to Ceci­lia Luna­ti con “Tor­ta di casta­gne e noci”

Pro­fes­sio­ni­sti — Dol­ci al cucchiaio
1° Simo­ne Bat­ti­stel­la con “Pro­fu­mo d’autunno”
2° pari meri­to Pao­lo Luc­che­si con “Sfor­ma­to di fari­na di castagne”
2° pari meri­to Giu­sep­pe Bre­scia con “”Lus­su­ria d’autunno”

Non pro­fes­sio­ni­sti — Tor­te, biscot­ti e dol­ci da forno
1° Isti­tu­to Alber­ghie­ro di Bar­ga con “Caos d’Autunno”
2° Edis­sa Segni­ni con “Biscot­ti alle castagne”
3° Anna Bon­fan­ti con “Casta­gna in”

Non pro­fes­sio­ni­sti — Dol­ci al cucchiaio
1° Auro­ra di Mag­gio e Auro­ra Maz­zei (Ist. Alber­ghie­ro di Por­to­fer­ra­io) con “Pri­ma nevi­ca­ta sul casta­gne­to del Mon­te Capanne”
2° Die­go Pin­na con “Tar­tu­fi casta­gne e mandorle”
3° Isti­tu­to Alber­ghie­ro Bar­ga con “Crum­ble al cacao con spu­ma di castagne”

Il Sin­da­co Simo­ne Bar­bi si dice mol­to sod­di­sfat­to per l’ottima riu­sci­ta dell’evento e rin­gra­zia tut­ti gli ope­ra­to­ri per l’impeccabile col­la­bo­ra­zio­ne avu­ta. In par­ti­co­la­re, si rin­gra­zia l’Associazione Nazio­na­le Cit­tà del Casta­gno e il Pre­si­den­te Ivo Poli, la Pro­Lo­co Mar­cia­na, l’Associazione Il Rifu­gio, l’Associazione Pedal­ta, l’Istituto Alber­ghie­ro di Por­to­fer­ra­io e il prof. Bel­lo­mo, l’Istituto Alber­ghie­ro di Bar­ga, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no e lo Spon­sor Tec­ni­co BluNavy.

Rispondi