Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’Isola d’Elba il terzo meeting nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO

Si ter­rà a Porto­fer­raio (Iso­la d’El­ba) al Cen­tro Cul­tur­ale De Laugi­er, dal 4 al 6 novem­bre 2021, il ter­zo Meet­ing Nazionale delle Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane UNESCO: l’ap­pun­ta­men­to annuale di con­fron­to con­vo­ca­to dal Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca. L’in­con­tro avrebbe dovu­to ten­er­si nel 2020 nelle Isole di Toscana, ma a causa del­la pan­demia era sta­to rin­vi­a­to.

L’even­to è par­ti­co­lar­mente sig­ni­fica­ti­vo nel 2021, anno in cui si cel­e­bra­no i 50 anni del­la nasci­ta del Pro­gram­ma Uomo e Bios­fera dell’UNESCO. Il meet­ing sarà occa­sione per mon­i­torare i prog­et­ti, i per­cor­si di cresci­ta e le oppor­tu­nità svilup­pate nell’ambito del­la rete MAB UNESCO ital­iana, zone di pre­gio ambi­en­tale che rap­p­re­sen­tano un mod­el­lo di eccel­len­za nel rap­por­to equi­li­bra­to tra uomo e natu­ra.

“Siamo orgogliosi – dice il Pres­i­dente del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, nonché Coor­di­na­tore del­la Ris­er­va, Giampiero Sam­muri – di essere sta­ti scelti per orga­niz­zare il ter­zo meet­ing delle Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane, in occa­sione del cinquan­tes­i­mo anniver­sario del pro­gram­ma MAB UNESCO, e di ricom­in­cia­re in pre­sen­za dopo la pan­demia pro­prio qui, nelle Isole di Toscana, all’Iso­la d’El­ba. Sarà un piacere accogliere le 20 del­egazioni e lavo­rare insieme per far crescere i prog­et­ti e le azioni per lo svilup­po sosteni­bile dei ter­ri­tori e delle comu­nità affer­en­ti alle Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane”.

All’iniziativa han­no già con­fer­ma­to la parte­ci­pazione i rap­p­re­sen­tan­ti di tutte le Ris­erve del­la Bios­fera ital­iane, inclusa la nuo­va des­ig­nazione in Italia che ha riconosci­u­to anche la Ris­er­va del­la Bios­fera del Monte Grap­pa, oltre ad espo­nen­ti del Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca, del Comi­ta­to Nazionale Tec­ni­co “Uomo e Bios­fera” e del­la Com­mis­sione Nazionale Ital­iana per l’UNESCO.

Le attiv­ità saran­no arti­co­late in grup­pi di lavoro per lo scam­bio di buone pratiche legate alla ges­tione e alla comu­ni­cazione delle Ris­erve del­la Bios­fera. Sarà un momen­to di incon­tro, con­fron­to e scam­bio tra i del­e­gati che lavo­ra­no ogni giorno per portare avan­ti i numerosi prog­et­ti.

La Ris­er­va Isole di Toscana porterà il suo con­trib­u­to mostran­do alcune espe­rien­ze con­nesse allo svilup­po del tur­is­mo sosteni­bile, alla val­oriz­zazione del­la rural­ità sosteni­bile e delle pro­duzioni tipiche, alla con­ser­vazione ambi­en­tale, alla divul­gazione e alla edu­cazione dei val­ori del­la Ris­er­va del­la Bios­fera. Saran­no vis­i­tate la Vil­la Romana delle Grotte, in local­ità San Gio­van­ni, a Porto­fer­raio, l’ Azien­da Agri­co­la Arrighi a Por­to Azzur­ro, il Nat-Lab e la Mostra Ros­ter pres­so il Forte Inglese, a Porto­fer­raio, le Dune di Lacona e il rel­a­ti­vo Cen­tro di Edu­cazione Ambi­en­tale, a Capo­liv­eri. A fine even­to gli ospi­ti avran­no due ulte­ri­ori oppor­tu­nità di visi­ta; nel pomerig­gio del saba­to, il sis­tema muse­ale di Cos­mopoli, men­tre nel­la mat­ti­na­ta di domeni­ca è pre­vista un’escursione gui­da­ta alla Fortez­za del Volter­raio.

Rispondi