Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’Isola d’Elba il terzo meeting nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO

Si ter­rà a Por­to­fer­ra­io (Iso­la d’El­ba) al Cen­tro Cul­tu­ra­le De Lau­gier, dal 4 al 6 novem­bre 2021, il ter­zo Mee­ting Nazio­na­le del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra ita­lia­ne UNESCO: l’ap­pun­ta­men­to annua­le di con­fron­to con­vo­ca­to dal Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca. L’in­con­tro avreb­be dovu­to tener­si nel 2020 nel­le Iso­le di Tosca­na, ma a cau­sa del­la pan­de­mia era sta­to rinviato.

L’e­ven­to è par­ti­co­lar­men­te signi­fi­ca­ti­vo nel 2021, anno in cui si cele­bra­no i 50 anni del­la nasci­ta del Pro­gram­ma Uomo e Bio­sfe­ra dell’UNESCO. Il mee­ting sarà occa­sio­ne per moni­to­ra­re i pro­get­ti, i per­cor­si di cre­sci­ta e le oppor­tu­ni­tà svi­lup­pa­te nell’ambito del­la rete MAB UNESCO ita­lia­na, zone di pre­gio ambien­ta­le che rap­pre­sen­ta­no un model­lo di eccel­len­za nel rap­por­to equi­li­bra­to tra uomo e natura.

“Sia­mo orgo­glio­si – dice il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, non­ché Coor­di­na­to­re del­la Riser­va, Giam­pie­ro Sam­mu­ri – di esse­re sta­ti scel­ti per orga­niz­za­re il ter­zo mee­ting del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra ita­lia­ne, in occa­sio­ne del cin­quan­te­si­mo anni­ver­sa­rio del pro­gram­ma MAB UNESCO, e di rico­min­cia­re in pre­sen­za dopo la pan­de­mia pro­prio qui, nel­le Iso­le di Tosca­na, all’I­so­la d’El­ba. Sarà un pia­ce­re acco­glie­re le 20 dele­ga­zio­ni e lavo­ra­re insie­me per far cre­sce­re i pro­get­ti e le azio­ni per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le dei ter­ri­to­ri e del­le comu­ni­tà affe­ren­ti alle Riser­ve del­la Bio­sfe­ra italiane”.

All’iniziativa han­no già con­fer­ma­to la par­te­ci­pa­zio­ne i rap­pre­sen­tan­ti di tut­te le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra ita­lia­ne, inclu­sa la nuo­va desi­gna­zio­ne in Ita­lia che ha rico­no­sciu­to anche la Riser­va del­la Bio­sfe­ra del Mon­te Grap­pa, oltre ad espo­nen­ti del Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca, del Comi­ta­to Nazio­na­le Tec­ni­co “Uomo e Bio­sfe­ra” e del­la Com­mis­sio­ne Nazio­na­le Ita­lia­na per l’UNESCO.

Le atti­vi­tà saran­no arti­co­la­te in grup­pi di lavo­ro per lo scam­bio di buo­ne pra­ti­che lega­te alla gestio­ne e alla comu­ni­ca­zio­ne del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra. Sarà un momen­to di incon­tro, con­fron­to e scam­bio tra i dele­ga­ti che lavo­ra­no ogni gior­no per por­ta­re avan­ti i nume­ro­si progetti.

La Riser­va Iso­le di Tosca­na por­te­rà il suo con­tri­bu­to mostran­do alcu­ne espe­rien­ze con­nes­se allo svi­lup­po del turi­smo soste­ni­bi­le, alla valo­riz­za­zio­ne del­la rura­li­tà soste­ni­bi­le e del­le pro­du­zio­ni tipi­che, alla con­ser­va­zio­ne ambien­ta­le, alla divul­ga­zio­ne e alla edu­ca­zio­ne dei valo­ri del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra. Saran­no visi­ta­te la Vil­la Roma­na del­le Grot­te, in loca­li­tà San Gio­van­ni, a Por­to­fer­ra­io, l’ Azien­da Agri­co­la Arri­ghi a Por­to Azzur­ro, il Nat-Lab e la Mostra Roster pres­so il For­te Ingle­se, a Por­to­fer­ra­io, le Dune di Laco­na e il rela­ti­vo Cen­tro di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le, a Capo­li­ve­ri. A fine even­to gli ospi­ti avran­no due ulte­rio­ri oppor­tu­ni­tà di visi­ta; nel pome­rig­gio del saba­to, il siste­ma musea­le di Cosmo­po­li, men­tre nel­la mat­ti­na­ta di dome­ni­ca è pre­vi­sta un’escursione gui­da­ta alla For­tez­za del Volterraio.

Rispondi