Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Marciana per “Creare bellezza”, l’iniziativa di formazione CETS

Quar­to even­to del­la Set­ti­mana delle Castagne 2021 ded­i­ca­to alla for­mazione.
Mart­edì 26 otto­bre 2021 a Mar­ciana sarà pos­si­bile parte­ci­pare gra­tuita­mente a “Creare bellez­za”, inizia­ti­va CETS (Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile), un momen­to di for­mazione riv­olto in par­ti­co­lare agli oper­a­tori tur­is­ti­ci e all’associazionismo locale — pri­mi ambas­ci­a­tori del nos­tro ter­ri­to­rio — basato sull’osservazione e la “let­tura del pae­sag­gio” e final­iz­za­to a scam­biare espe­rien­za e aggiornare le conoscen­ze del nos­tro ter­ri­to­rio.
L’appuntamento è alle 9.45 a Mar­ciana pres­so la Casa del Par­co e prevede la visi­ta gui­da­ta al Cen­tro di Edu­cazione Ambi­en­tale appe­na rin­no­va­to e una passeg­gia­ta nel­la zona lim­itro­fa in com­pag­nia di un arbori­coltore pro­fes­sion­ista e for­ma­tore con cer­ti­fi­cazione euro­pea, che con­tes­tual­mente regalerà ai parte­ci­pan­ti “pil­lole di ges­tione del verde”.

“L’intenzione è quel­la di accom­pa­g­narvi alla scop­er­ta degli aspet­ti meno noti di un ter­ri­to­rio che trop­po spes­so a noi nativi appare scon­ta­to, affinché tut­ti noi impar­i­amo a conoscer­lo meglio e a val­oriz­zar­lo, anche operan­do nelle nos­tre pro­pri­età e nei nos­tri gia­r­di­ni agen­do con­sapevol­mente in direzione del­la creazione di una sem­pre mag­giore bellez­za”, dichiara Susan­na Berti, Vicesin­da­co del Comune di Mar­ciana, “chi sceglie il bor­go, di mon­tagna o di mare, come meta del pro­prio viag­gio sceglie di ral­lentare, osser­vare, ascoltare sen­sazioni. Chi sceglie il bor­go parte alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e ambi­en­tale, sto­ria, tradizioni, sapori, e cer­ca, quin­di, non sem­plice­mente un luo­go da attra­ver­sare di fret­ta ma da vivere inter­a­gen­do con esso e con la comu­nità locale. I nos­tri borghi rap­p­re­sen­tano oggi anche una des­ti­nazione sicu­ra dal pun­to di vista del­la salute, per­ché in essi è anco­ra pos­si­bile man­tenere uno spazio per­son­ale ampio. Le carat­ter­is­tiche dei nos­tri luoghi ci con­sentono di pot­er offrire ai nos­tri ospi­ti il pat­ri­mo­nio mate­ri­ale e imma­te­ri­ale di cui disponi­amo, sti­moli e espe­rien­ze spe­ciali anche oltre i lim­i­ti del­la sta­gione esti­va, se sapre­mo noi per pri­mi com­pren­derne il val­ore”.

Ingres­so gra­tu­ito e obbli­go di Green Pass.
Preno­tazione obbli­ga­to­ria con mail a:

L’evento è real­iz­za­to dal Comune di Mar­ciana in col­lab­o­razione con diverse asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio e non: Asso­ci­azione Nazionale Cit­tà del Castag­no, Pro­lo­co Mar­ciana-Elba, Asso­ci­azione Ped­al­ta, Asso­ci­azione il Rifu­gio, con il patrocinio del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e spon­sor tec­ni­co Blu­navy.
E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, prog­et­to del Comune di Mar­ciana che con­trad­dis­tingue le azioni volte a val­oriz­zare il ter­ri­to­rio, la sosteni­bil­ità e l’eredità cul­tur­ale.

Il pro­gram­ma com­ple­to e i det­tagli per preno­tazioni e modal­ità di acces­so:
www.visitmarciana.it

Gli even­ti sono real­iz­za­ti sec­on­do le norme Covid vigen­ti.

Rispondi