Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

In uscita nelle librerie l’ ultimo lavoro di Paolo Scardigli: ” Il regalo di un enigma, sciarada Elbana”

Due ami­ci, San­ti­a­go e Save­rio che si ritrovano con una sec­on­da vita da re-immag­inare, l’uno dopo un divorzio e l’al­tro dopo una deri­va asso­lu­ta: un dis­as­tro lavo­ra­ti­vo, sociale, famigliare, reso più dram­mati­co dal­l’in­sorg­ere, nel­lo stes­so tem­po, di una malat­tia inval­i­dante che lo costringerà sul­la sedia a rotelle. L’iso­la d’El­ba come luo­go dove ricostru­ir­si, luo­go d’in­fanzia e luo­go del­l’an­i­ma.
Strane coin­ci­den­ze, un ritrova­men­to mis­te­rioso nel­la sof­fit­ta del­la nuo­va casa dove si sono trasfer­i­ti sit­u­a­ta sot­to le pos­sen­ti mura del­la Fortez­za medicea di Forte Fal­cone a Porto­fer­raio e un romp­i­capo da risol­vere. Questi gli ingre­di­en­ti del libro che cel­e­bra la forza del­l’am­i­cizia, dei val­ori e del­la capac­ità di riscat­to anche quan­do tut­to sem­bra crol­lare, con­di­ti stilis­ti­ca­mente con il rit­mo incalzante del Gial­lo, con un lin­guag­gio scarno, brus­co e imme­di­a­to. L’iso­la è il cen­tro oper­a­ti­vo e fa da sfon­do a tut­ti gli even­ti.
Pao­lo Scardigli: (Gen­o­va, 1970) vive tra Firen­ze e l’Iso­la d’El­ba, è lau­re­ato in Chim­i­ca Indus­tri­ale e lavo­ra come man­ag­er per una multi­nazionale.

«Avere le gambe fun­zio­nan­ti ed essere con­vin­ti che attra­ver­so i vari ‘social net­work’
sti­amo davvero comu­ni­can­do con il mon­do è da veri coglioni!».

«Da ora in poi avrei dovu­to guardare sot­to un’al­tra ango­lazione anche tut­to il resto
delle cose e gli affet­ti del­la mia vita».

«Mi rialzai, non molti minu­ti dopo, sen­ten­do­mi come fos­si su una sedia a rotelle:
il mio orgoglio, la mia autosti­ma, tutte le mie sicurezze e certezze era­no ‘meno­mate’».

Rispondi