Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

In uscita nelle librerie l’ ultimo lavoro di Paolo Scardigli: ” Il regalo di un enigma, sciarada Elbana”

Due ami­ci, San­tia­go e Save­rio che si ritro­va­no con una secon­da vita da re-imma­gi­na­re, l’u­no dopo un divor­zio e l’al­tro dopo una deri­va asso­lu­ta: un disa­stro lavo­ra­ti­vo, socia­le, fami­glia­re, reso più dram­ma­ti­co dal­l’in­sor­ge­re, nel­lo stes­so tem­po, di una malat­tia inva­li­dan­te che lo costrin­ge­rà sul­la sedia a rotel­le. L’i­so­la d’El­ba come luo­go dove rico­struir­si, luo­go d’in­fan­zia e luo­go del­l’a­ni­ma.
Stra­ne coin­ci­den­ze, un ritro­va­men­to miste­rio­so nel­la sof­fit­ta del­la nuo­va casa dove si sono tra­sfe­ri­ti situa­ta sot­to le pos­sen­ti mura del­la For­tez­za medi­cea di For­te Fal­co­ne a Por­to­fer­ra­io e un rom­pi­ca­po da risol­ve­re. Que­sti gli ingre­dien­ti del libro che cele­bra la for­za del­l’a­mi­ci­zia, dei valo­ri e del­la capa­ci­tà di riscat­to anche quan­do tut­to sem­bra crol­la­re, con­di­ti sti­li­sti­ca­men­te con il rit­mo incal­zan­te del Gial­lo, con un lin­guag­gio scar­no, bru­sco e imme­dia­to. L’i­so­la è il cen­tro ope­ra­ti­vo e fa da sfon­do a tut­ti gli even­ti.
Pao­lo Scar­di­gli: (Geno­va, 1970) vive tra Firen­ze e l’I­so­la d’El­ba, è lau­rea­to in Chi­mi­ca Indu­stria­le e lavo­ra come mana­ger per una mul­ti­na­zio­na­le.

«Ave­re le gam­be fun­zio­nan­ti ed esse­re con­vin­ti che attra­ver­so i vari ‘social net­work’
stia­mo dav­ve­ro comu­ni­can­do con il mon­do è da veri coglio­ni!».

«Da ora in poi avrei dovu­to guar­da­re sot­to un’al­tra ango­la­zio­ne anche tut­to il resto
del­le cose e gli affet­ti del­la mia vita».

«Mi rial­zai, non mol­ti minu­ti dopo, sen­ten­do­mi come fos­si su una sedia a rotel­le:
il mio orgo­glio, la mia auto­sti­ma, tut­te le mie sicu­rez­ze e cer­tez­ze era­no ‘meno­ma­te’».

Rispondi