Inserito in un progetto più ampio rivolto alla mobilità sostenibile ed accessibile, è stato aperto recentemente a Portoferraio il CAT Elba (letteralmente Centro Accessibilità territorio). Un servizio per i cittadini che utilizzano — o desiderano utilizzare — il trasporto pubblico, al fine di migliorarne l’accessibilità e che attraverso il monitoraggio, porti in un secondo tempo a realizzare interventi di perfezionamento sul servizio offerto tramite un tavolo di concertazione tra i vari soggetti interessati.
Il CAT Elba è una iniziativa della Provincia di Livorno finanziata dal progetto Mobimart che interesserà tutto il territorio dell’isola, ospitato dal Comune di Portoferraio che ne ha organizzato l’ufficio presso l’Info Point della Cosimo De’ Medici srl e gestito nelle sua operatività dalla Cooperativa Itinera di Livorno.
Ma come agisce il Cat Elba? E come può facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici per il cittadino? Tramite 4 operatori assunti e formati da Cooperativa Itinera Livorno che giornalmente con servizi di front office e back office rispondono alle richieste degli utenti, gestendo le informazioni sulla rete di trasporto pubblico e svolgendo il compito di customer care.
In questo modo, ogni istanza proveniente da cittadini o turisti relative a percorsi di viaggio, orari dei diversi tipi di trasporto, presenza di determinati servizi, navette per le spiagge, cantieri, scioperi, modifiche alla viabilità cittadina programmate, punti di interesse sul territorio e prenotazione di servizi personalizzati, viene soddisfatta. Ma non solo, tramite il CAT Elba è anche possibile effettuare direttamente la prenotazione del servizio a chiamata completamente gratuito in apecalessino, organizzato dal Comune di Portoferraio, per gli spostamenti nell’area urbana: un nuovo modo per muoversi, simpatico e comodo, fruibile ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 24.00.
Oltre ad erogare informazioni, il CAT Elba, in un’ ottica volta ad aumentare la consapevolezza degli utenti (compresi i soggetti deboli), si presenta come un vero punto di ascolto in una visione in cui al centro vi è l’utente: è infatti possibile segnalare disservizi sul trasporto pubblico e presentare proposte per migliorarne il servizio.
Il numero attivo da chiamare da lunedì a domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00 è: 0565- 1930660; mentre l’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari: lun-gio-ven-sab-dom dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il martedì e mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 16.00 con orario continuato.