Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ attivo il Car Elba per una mobilità sostenibile e accessibile da oggi sul territorio c’è un ufficio dedicato

Inser­i­to in un prog­et­to più ampio riv­olto alla mobil­ità sosteni­bile ed acces­si­bile, è sta­to aper­to recen­te­mente a Porto­fer­raio il CAT Elba (let­teral­mente Cen­tro Acces­si­bil­ità ter­ri­to­rio). Un servizio per i cit­ta­di­ni che uti­liz­zano — o desider­a­no uti­liz­zare — il trasporto pub­bli­co, al fine di miglio­rarne l’accessibilità e che attra­ver­so il mon­i­tor­ag­gio, por­ti in un sec­on­do tem­po a real­iz­zare inter­ven­ti di per­fezion­a­men­to sul servizio offer­to tramite un tavo­lo di con­cer­tazione tra i vari sogget­ti inter­es­sati.
Il CAT Elba è una inizia­ti­va del­la Provin­cia di Livorno finanzi­a­ta dal prog­et­to Mobi­mart che inter­esserà tut­to il ter­ri­to­rio dell’isola, ospi­ta­to dal Comune di Porto­fer­raio che ne ha orga­niz­za­to l’ufficio pres­so l’Info Point del­la Cosi­mo De’ Medici srl e gesti­to nelle sua oper­a­tiv­ità dal­la Coop­er­a­ti­va Itin­era di Livorno.
Ma come agisce il Cat Elba? E come può facil­itare l’utilizzo dei mezzi pub­bli­ci per il cit­tadi­no? Tramite 4 oper­a­tori assun­ti e for­mati da Coop­er­a­ti­va Itin­era Livorno che gior­nal­mente con servizi di front office e back office rispon­dono alle richi­este degli uten­ti, ges­ten­do le infor­mazioni sul­la rete di trasporto pub­bli­co e svol­gen­do il com­pi­to di cus­tomer care.
In questo modo, ogni istan­za prove­niente da cit­ta­di­ni o tur­isti rel­a­tive a per­cor­si di viag­gio, orari dei diver­si tipi di trasporto, pre­sen­za di deter­mi­nati servizi, navette per le spi­agge, cantieri, scioperi, mod­i­fiche alla via­bil­ità cit­tad­i­na pro­gram­mate, pun­ti di inter­esse sul ter­ri­to­rio e preno­tazione di servizi per­son­al­iz­za­ti, viene sod­dis­fat­ta. Ma non solo, tramite il CAT Elba è anche pos­si­bile effet­tuare diret­ta­mente la preno­tazione del servizio a chia­ma­ta com­ple­ta­mente gra­tu­ito in apeca­lessi­no, orga­niz­za­to dal Comune di Porto­fer­raio, per gli sposta­men­ti nell’area urbana: un nuo­vo modo per muover­si, sim­pati­co e como­do, fruibile ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 24.00.
Oltre ad erog­a­re infor­mazioni, il CAT Elba, in un’ otti­ca vol­ta ad aumentare la con­sapev­olez­za degli uten­ti (com­pre­si i sogget­ti deboli), si pre­sen­ta come un vero pun­to di ascolto in una visione in cui al cen­tro vi è l’utente: è infat­ti pos­si­bile seg­nalare dis­servizi sul trasporto pub­bli­co e pre­sentare pro­poste per miglio­rarne il servizio.
Il numero atti­vo da chia­mare da lunedì a domeni­ca dalle ore 08.00 alle ore 20.00 è: 0565- 1930660; men­tre l’ufficio è aper­to al pub­bli­co nei seguen­ti giorni e orari: lun-gio-ven-sab-dom dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il mart­edì e mer­coledì dalle ore 09.30 alle ore 16.00 con orario con­tin­u­a­to.

 

 

 

 

Rispondi