Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ attivo il Car Elba per una mobilità sostenibile e accessibile da oggi sul territorio c’è un ufficio dedicato

Inse­ri­to in un pro­get­to più ampio rivol­to alla mobi­li­tà soste­ni­bi­le ed acces­si­bi­le, è sta­to aper­to recen­te­men­te a Por­to­fer­ra­io il CAT Elba (let­te­ral­men­te Cen­tro Acces­si­bi­li­tà ter­ri­to­rio). Un ser­vi­zio per i cit­ta­di­ni che uti­liz­za­no — o desi­de­ra­no uti­liz­za­re — il tra­spor­to pub­bli­co, al fine di miglio­rar­ne l’accessibilità e che attra­ver­so il moni­to­rag­gio, por­ti in un secon­do tem­po a rea­liz­za­re inter­ven­ti di per­fe­zio­na­men­to sul ser­vi­zio offer­to tra­mi­te un tavo­lo di con­cer­ta­zio­ne tra i vari sog­get­ti interessati.
Il CAT Elba è una ini­zia­ti­va del­la Pro­vin­cia di Livor­no finan­zia­ta dal pro­get­to Mobi­mart che inte­res­se­rà tut­to il ter­ri­to­rio dell’isola, ospi­ta­to dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io che ne ha orga­niz­za­to l’ufficio pres­so l’Info Point del­la Cosi­mo De’ Medi­ci srl e gesti­to nel­le sua ope­ra­ti­vi­tà dal­la Coo­pe­ra­ti­va Iti­ne­ra di Livorno.
Ma come agi­sce il Cat Elba? E come può faci­li­ta­re l’utilizzo dei mez­zi pub­bli­ci per il cit­ta­di­no? Tra­mi­te 4 ope­ra­to­ri assun­ti e for­ma­ti da Coo­pe­ra­ti­va Iti­ne­ra Livor­no che gior­nal­men­te con ser­vi­zi di front offi­ce e back offi­ce rispon­do­no alle richie­ste degli uten­ti, gesten­do le infor­ma­zio­ni sul­la rete di tra­spor­to pub­bli­co e svol­gen­do il com­pi­to di custo­mer care.
In que­sto modo, ogni istan­za pro­ve­nien­te da cit­ta­di­ni o turi­sti rela­ti­ve a per­cor­si di viag­gio, ora­ri dei diver­si tipi di tra­spor­to, pre­sen­za di deter­mi­na­ti ser­vi­zi, navet­te per le spiag­ge, can­tie­ri, scio­pe­ri, modi­fi­che alla via­bi­li­tà cit­ta­di­na pro­gram­ma­te, pun­ti di inte­res­se sul ter­ri­to­rio e pre­no­ta­zio­ne di ser­vi­zi per­so­na­liz­za­ti, vie­ne sod­di­sfat­ta. Ma non solo, tra­mi­te il CAT Elba è anche pos­si­bi­le effet­tua­re diret­ta­men­te la pre­no­ta­zio­ne del ser­vi­zio a chia­ma­ta com­ple­ta­men­te gra­tui­to in ape­ca­les­si­no, orga­niz­za­to dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, per gli spo­sta­men­ti nell’area urba­na: un nuo­vo modo per muo­ver­si, sim­pa­ti­co e como­do, frui­bi­le ogni gior­no dal­le 7.30 alle 12.30 e dal­le 14.00 alle 24.00.
Oltre ad ero­ga­re infor­ma­zio­ni, il CAT Elba, in un’ otti­ca vol­ta ad aumen­ta­re la con­sa­pe­vo­lez­za degli uten­ti (com­pre­si i sog­get­ti debo­li), si pre­sen­ta come un vero pun­to di ascol­to in una visio­ne in cui al cen­tro vi è l’utente: è infat­ti pos­si­bi­le segna­la­re dis­ser­vi­zi sul tra­spor­to pub­bli­co e pre­sen­ta­re pro­po­ste per miglio­rar­ne il servizio.
Il nume­ro atti­vo da chia­ma­re da lune­dì a dome­ni­ca dal­le ore 08.00 alle ore 20.00 è: 0565- 1930660; men­tre l’ufficio è aper­to al pub­bli­co nei seguen­ti gior­ni e ora­ri: lun-gio-ven-sab-dom dal­le ore 09.30 alle 13.00 e dal­le ore 17.00 alle ore 20.00. Il mar­te­dì e mer­co­le­dì dal­le ore 09.30 alle ore 16.00 con ora­rio continuato.

Rispondi