Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: A Nisportino Differenziata differente

La rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta por­ta a por­ta, introdot­ta sul­la nos­tra ama­ta iso­la, cer­ta­mente avrà risul­tati apprez­z­abili ed è, di fat­to, l’u­ni­ca stra­da per­cor­ri­bile per tute­lare l’am­bi­ente.
Gius­ta­mente richiede un pic­co­lo impeg­no da parte di ognuno.
Dopo la doverosa pre­mes­sa c’è il ma…
Nel­lo speci­fi­co la situ­azione di dis­a­gio che si è venu­ta a creare a Nis­porti­no, una delle spi­agge più “nature ” dell’ ‘iso­la.
Para­dos­salmente, a dif­feren­za degli anni scor­si, non c’è più alcun rac­cogli­tore di rifiu­ti ‚di nes­sun tipo, nel­la disponi­bil­ità dei sem­pre più numerosi tur­isti che fre­quen­tano la spi­ag­gia, per­al­tro aper­ta anche ai nos­tri ami­ci a quat­tro zampe.
È uni­ver­salmente noto che oltre al loro amore ver­so i padroni, i nos­tri pelos­et­ti spes­so depon­gono le loro nat­u­rali deiezioni, che benché rac­colte rego­lar­mente, adesso non si sa più dove smaltire e fran­ca­mente cus­todire in un portaba­gagli arroven­ta­to una bus­ta di escre­men­ti non sem­bra una stra­da per­cor­ri­bile.
Pari­men­ti non c’è più modo di dis­far­si quo­tid­i­ana­mente dei rifiu­ti che, purtrop­po, tal­vol­ta le cor­ren­ti marine por­tano a riva.
Pos­si­bile che non si pos­sa provvedere in tal sen­so.
Appare sem­pre più evi­dente che con l’ aumentare di tur­isti il prob­le­ma crescerà in maniera espo­nen­ziale.
Non cre­do sia irri­solvi­bile…
Ps: Da Elbano per scelta, sono felice di pagare la tas­sa del­la spaz­zatu­ra In un comune lim­itro­fo e quin­di mi sen­to, forse più invoglia­to a spendere qualche paro­la per pot­er tute­lare sem­pre di più questo scoglio che adoro.

Mario Borre­don

Noi dell’ Edi­co­la Elbana Show ringrazi­amo Mario per aver scrit­to all’Edi­co­la e per aver det­to la sua.
Come qual­cuno forse si sarà accor­to, da qualche mese Esa è pre­sente sul nos­tro blog con un ban­ner e spes­so, come l’ altra sera, sem­pre alla nos­tra maniera, par­liamo con i respon­s­abili per capire e far capire cosa fa Esa e per­chè è impor­tante dif­feren­ziare.
Altri blog o siti, forse non avreb­bero pub­bli­ca­to ques­ta mail per non “offend­ere” lo spon­sor.
Noi abbi­amo fat­to una cosa sem­pli­cis­si­ma, abbi­amo manda­to ques­ta mail ai respon­s­abili di Esa che pronta­mente ci han­no rispos­to dicen­do­ci che sono pre­visti a breve il posizion­a­men­to di postazioni anche sulle spi­agge di Nis­porto e Nis­porti­no, sti­amo lavo­ran­do per accel­er­are i tem­pi, con­tin­u­ano da Esa, e ringrazi­amo il Sign­or Mario per avere scrit­to la mail e per aver chiesto spie­gazioni sul prob­le­ma.
Noi dell’ Edi­co­la abbi­amo una rego­la sola, essere il più traspar­ente pos­si­bile e quan­do accetti­amo di col­lab­o­rare con un Ente o con un’ Azien­da, lo fac­ciamo sen­za scen­dere a com­pro­mes­si ed Esa ha deciso di unire la loro immag­ine a noi, per­chè come noi amano l’El­ba e vogliono il meglio per la nos­tra Iso­la.
Vedi­amo di risol­vere il prob­le­ma e fidat­e­vi di noi, i respon­s­abili di Esa han­no a cuore l’ Iso­la pro­prio quan­to noi.

Rispondi