Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta degli “Amici di Bagnaia” al Sindaco di Rio Marco Corsini in merito alla questione della “Casa del Pescatore”. 7 domande rivolte dall’Associazione al Sindaco e sappiamo che domandare è lecito e rispondere è cortesia… sarà cortese il Sindaco?

“Caro concit­tadi­no, non la chi­ami­amo Sin­da­co per­ché rite­ni­amo che un Sin­da­co deb­ba rap­p­re­sentare i pro­pri concit­ta­di­ni e non ci sem­bra che i Bag­naiesi si sen­tano, in nes­sun modo, rap­p­re­sen­tati da lei dato che, nel cor­so del suo manda­to, non si è mai fat­to vivo nel­la frazione. Né lei né nes­suno del­la sua Giun­ta. In mer­i­to alla vicen­da del­la Casa del Pesca­tore le por­giamo alcune domande:

1) durante l’incontro avu­to in cam­pagna elet­torale le sono state esposte le prob­lem­atiche di Bag­na­ia oppure no? In tale occa­sione, gius­to per rin­fres­car­le la memo­ria, si par­lò del­la Casa del Pesca­tore, del­la via­bil­ità, dei parcheg­gi e del­la mes­sa in sicurez­za del fos­so. Ad oggi nul­la è sta­to fat­to né pro­gram­ma­to per il futuro.

2) Per­ché il Comune non ha mai prete­so la resti­tuzione delle chi­avi del­la Casa del Pesca­tore nonos­tante fos­se sta­ta revo­ca­ta la vec­chia con­ces­sione fin dal 2019? Forse i Bag­naiesi non dove­vano sapere?

3) Per­ché si è ritenu­to super­fluo par­larne in Con­siglio Comu­nale vis­to che è l’unico bene pub­bli­co del­la frazione? Sicu­ra­mente se fos­se sta­to nel­la frazione del Cavo avrebbe sus­ci­ta­to qualche inter­esse in più.

4) Come mai quan­do avete bisog­no di con­tattare i mem­bri dell’Associazione Ami­ci di Bag­na­ia affinchè inter­vengano durante le fes­tiv­ità per addob­bare la frazione o per rime­di­are ai dis­servizi dell’illuminazione pub­bli­ca o per orga­niz­zare spet­ta­coli e man­i­fes­tazioni sapete bene dove trovar­ci e invece quan­do dovreste comu­ni­car­ci cose impor­tan­ti non ci con­tat­tate?

5) Per­ché i Bag­naiesi dovreb­bero subire l’affidamento in con­ces­sione di ulte­ri­ori servizi com­mer­ciali sul ter­ri­to­rio del­la frazione sen­za che vengano risolti i prob­le­mi legati alla via­bil­ità e ai parcheg­gi?

6) Per­ché dovrem­mo accettare che un’altra con­ces­sione usufruis­ca del nos­tro pon­tile, e dici­amo “nos­tro” vis­to che, pur aven­do la sua Ammin­is­trazione promes­so di rifar­lo, dopo mesi di atte­sa vana e con la sta­gione ormai alle porte abbi­amo dovu­to rimet­ter­lo in sicurez­za con il nos­tro lavoro e a nos­tre spese? Forse che non sape­va niente neanche di tut­to questo?

7) Per­ché per l’immobile ex Loca­mare di Rio Mari­na è sta­ta fat­ta una scelta diver­sa e sono sta­ti trovati anche i fon­di per ristrut­turar­lo e dar­lo in uso a tito­lo gra­tu­ito? Ave­va forse pen­sato di affi­darce­lo per fare a Rio i servizi pub­bli­ci ded­i­cati alla spi­ag­gia di Bag­na­ia?

Con l’occasione le ricor­diamo un paio di cose che forse ha dimen­ti­ca­to: lei sostiene che ci siamo lamen­tati dell’assegnazione a un pri­va­to del­la Casa del Pesca­tore solo dopo i risul­tati del­la gara ma dimen­ti­ca che abbi­amo avu­to un incon­tro pri­ma che il ban­do arrivasse a sca­den­za, incon­tro durante il quale le abbi­amo fat­to pre­sente che un’Associazione sen­za scopo di lucro avrebbe avu­to poche pos­si­bil­ità di vit­to­ria rispet­to ad altri sogget­ti che vede­vano l’assegnazione del bene come una pos­si­bil­ità di inves­ti­men­to red­di­tizio (noi ricor­diamo bene quel giorno, era un lunedì e lei ci liq­uidò molto velo­ce­mente per­ché dove­va andare a far­si i capel­li, lei forse ha dimen­ti­ca­to anche questo?

Ora pos­si­amo com­pren­dere il moti­vo per il quale ci sono state scodel­late in piaz­za quelle orri­bili pan­chine vista mon­ti, è sta­to un malde­stro ten­ta­ti­vo di indo­rare la pil­lo­la ama­ra che dove­va­mo digerire. Come dice­va Andreot­ti a pen­sar male si fa pec­ca­to ma qua­si sem­pre si indov­ina.

Ques­ta vicen­da deve far riflet­tere i cit­ta­di­ni Riesi, un Sin­da­co non può gestire le prob­lem­atiche di un paese da lon­tano, è già prob­lem­ati­co viven­do­ci quo­tid­i­ana­mente, fig­uri­amo­ci come può essere per chi, come lei, è pre­sente 4 o 5 giorni al mese. Spe­ri­amo che alle prossime elezioni si ten­ga con­to anche di questo.

Per con­clud­ere le dici­amo che sare­mo anche urla­tori ma non siamo stu­pi­di: è palese che lei con­sid­era i Bag­naiesi cit­ta­di­ni di serie B.

Tut­to questo mal­con­tento era evitabile, sarebbe sta­ta suf­fi­ciente una nor­male comu­ni­cazione nei tem­pi giusti e la voglia, da parte sua, di spendere un po’ del suo tem­po anche per Bag­na­ia”.

 

Asso­ci­azione Ami­ci di Bag­na­ia 

Dal­la provin­cia dimen­ti­ca­ta al sin­da­co del­l’im­pero

Rispondi