Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Fondazione Elba sull’ abbandono delle reti sui fondali marini

Questo nuo­vo fil­ma­to sub­ac­queo del­la Fon­dazione evi­den­zia un grave prob­le­ma lega­to all’ inter­azione del­la pesca pro­fes­sion­ale con l’ecosistema mari­no.
Negli ulti­mi anni le Asso­ci­azioni del­la pesca, anche gra­zie ad un fisi­o­logi­co cam­bio gen­er­azionale degli oper­a­tori, sono rius­cite a imprimere un cam­bio di rot­ta vir­tu­oso alla coscien­za ambi­en­tale del­la cat­e­go­ria. In par­ti­co­lare in Toscana sono in atto prog­et­ti di rac­col­ta di reti e attrezzi per­si in mare.
Por­ti come Viareg­gio, Livorno e Cas­tiglione del­la Pesca­ia   sono in pri­ma lin­ea anche sul fronte del­lo smal­ti­men­to a ter­ra delle reti dismesse. L’importante prog­et­to trans­frontal­iero P.Ris.Ma Med , che coin­volge Toscana, Lig­uria , Cor­si­ca e Sardeg­na , si occu­pa diret­ta­mente del prob­le­ma .
Fino ad oggi però all’ Elba non si è anco­ra inizia­ta una pulizia sis­tem­at­i­ca dei fon­dali, dan­neg­giati da decen­ni di incu­ria.
Nell’ ulti­mo peri­o­do è inizia­to profi­c­uo con­fron­to tra la Fon­dazione Elba e Agri Pesca Con­f­co­op­er­a­tive per impostare un prog­et­to di col­lab­o­razione non solo per la pulizia dei fon­dali e del­la cos­ta, ma anche per la pro­mozione e val­oriz­zazione di tec­niche di pesca più selet­tive e sosteni­bili.
I pesca­tori se gius­ta­mente coin­volti pos­sono diventare pro­tag­o­nisti attivi per la dife­sa del mare e per la con­ser­vazione di un nobile ed anti­co mestiere.
Le immag­i­ni che vedrete doc­u­men­tano la ric­chez­za del nos­tro mare in con­trasto con la dram­mat­i­ca realtà delle reti che sof­fo­cano i nos­tri fon­dali. Dopo questo fil­ma­to siamo cer­ti che sarà chiara a tut­ti la neces­sità di affrontare e risol­vere questo prob­le­ma per sem­pre.

Spe­ciale Scoglio con le reti

Buona visione.

Fon­dazione Iso­la d’Elba onlus

Rispondi