Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Fondazione Elba sull’ abbandono delle reti sui fondali marini

Que­sto nuo­vo fil­ma­to subac­queo del­la Fon­da­zio­ne evi­den­zia un gra­ve pro­ble­ma lega­to all’ inte­ra­zio­ne del­la pesca pro­fes­sio­na­le con l’ecosistema marino.
Negli ulti­mi anni le Asso­cia­zio­ni del­la pesca, anche gra­zie ad un fisio­lo­gi­co cam­bio gene­ra­zio­na­le degli ope­ra­to­ri, sono riu­sci­te a impri­me­re un cam­bio di rot­ta vir­tuo­so alla coscien­za ambien­ta­le del­la cate­go­ria. In par­ti­co­la­re in Tosca­na sono in atto pro­get­ti di rac­col­ta di reti e attrez­zi per­si in mare.
Por­ti come Via­reg­gio, Livor­no e Casti­glio­ne del­la Pesca­ia sono in pri­ma linea anche sul fron­te del­lo smal­ti­men­to a ter­ra del­le reti dismes­se. L’importante pro­get­to tran­sfron­ta­lie­ro P.Ris.Ma Med , che coin­vol­ge Tosca­na, Ligu­ria , Cor­si­ca e Sar­de­gna , si occu­pa diret­ta­men­te del problema .
Fino ad oggi però all’ Elba non si è anco­ra ini­zia­ta una puli­zia siste­ma­ti­ca dei fon­da­li, dan­neg­gia­ti da decen­ni di incuria.
Nell’ ulti­mo perio­do è ini­zia­to pro­fi­cuo con­fron­to tra la Fon­da­zio­ne Elba e Agri Pesca Con­f­coo­pe­ra­ti­ve per impo­sta­re un pro­get­to di col­la­bo­ra­zio­ne non solo per la puli­zia dei fon­da­li e del­la costa, ma anche per la pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne di tec­ni­che di pesca più selet­ti­ve e sostenibili.
I pesca­to­ri se giu­sta­men­te coin­vol­ti pos­so­no diven­ta­re pro­ta­go­ni­sti atti­vi per la dife­sa del mare e per la con­ser­va­zio­ne di un nobi­le ed anti­co mestiere.
Le imma­gi­ni che vedre­te docu­men­ta­no la ric­chez­za del nostro mare in con­tra­sto con la dram­ma­ti­ca real­tà del­le reti che sof­fo­ca­no i nostri fon­da­li. Dopo que­sto fil­ma­to sia­mo cer­ti che sarà chia­ra a tut­ti la neces­si­tà di affron­ta­re e risol­ve­re que­sto pro­ble­ma per sempre.

Spe­cia­le Sco­glio con le reti

Buo­na visione.

Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba onlus

Rispondi