Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

13 febbraio “Osservare, raccogliere, schedare: volontari naturalisti cercasi” Evento on line  in occasione delle celebrazioni del Darwin Day

 

Si ter­rà il 13 feb­braio alle 16:30 l’even­to on line “Osser­vare, rac­cogliere, schedare: volon­tari nat­u­ral­isti cer­casi.
In  col­lab­o­razione con World Bio­di­ver­si­ty Asso­ci­a­tion (W.B.A.) ONLUS, Asso­ci­azione Lep­i­dot­tero­log­i­ca Ital­iana (A.L.I.) e Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano ”

Per parte­ci­pare  bas­ta usare il seguente  link sul­la piattafor­ma Google  Meet:

meet.google.com/zbh-jrtd-omj

Il Dar­win Day è la Gior­na­ta inter­nazionale  di cel­e­brazione dell’ anniver­sario del­la nasci­ta di Charles Dar­win, ‑avvenu­ta il  12 feb­braio 1809- lo scien­zi­a­to inglese che ha cam­bi­a­to il pen­siero sci­en­tifi­co. Una gior­na­ta inter­nazionale che , gra­zie a even­ti di divul­gazione ded­i­cati in tut­to il mon­do,  ricor­da il padre del­la teo­ria dell’evoluzione. Un’ottima occa­sione per con­tin­uare a par­lare di scien­za e pro­gres­so ma più in gen­erale per riaf­fer­mare l’importanza di un pen­siero laico e razionale sui gran­di temi che han­no al cen­tro l’uomo e la specie.

Anche l’Ente Par­co insieme agli ento­molo­gi di W.B.A. ONLUS e dell’Associazione Lep­i­dot­tero­log­i­ca Ital­iana A.L.I., Leonar­do For­bicioni e Leonar­do Dap­por­to, ha deciso di cel­e­brare il Dar­win Day  con un  even­to online  che rac­con­ta  il  prog­et­to di ricer­ca sug­li impol­li­na­tori dell’Arcipelago Toscano. Sco­prire­mo le diverse fasi del­l’osser­vazione con­dot­ta per il prog­et­to  “But­ter­fly Mon­i­tor­ing Scheme Italia (BMS-it)” lo stu­dio che prevede la nasci­ta di una rete di mon­i­tor­ag­gio a lun­go ter­mine delle far­falle ital­iane, attra­ver­so la quale ogni cit­tadi­no può aiutare  la ricer­ca, diven­tan­do pro­tag­o­nista in pri­ma per­sona del mon­i­tor­ag­gio di una pic­co­la porzione di ter­ri­to­rio. Gli esper­ti infine mostr­eran­no quali sono i prin­ci­pali stru­men­ti di “cit­i­zen sci­ence” e come ques­ta attiv­ità stia diven­tan­do sem­pre di più una com­po­nente sostanziale del­la ricer­ca nel cam­po del­la con­ser­vazione del­la natu­ra.

 Foto Leonar­do Dap­por­to 

 

Rispondi