Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Parco Nazionale ottiene 2,6 milioni di euro per progetti a supporto della sostenibilità

Mobi­li­tà soste­ni­bi­le, effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co, ripri­sti­no muret­ti a secco
e riqua­li­fi­ca­zio­ne ambien­ta­le: il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no ottie­ne oltre 2,6 milio­ni di euro dal Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te per inter­ven­ti da rea­liz­za­re all’El­ba, a Capra­ia e a Gorgona.
Il 2021 si apre con una buo­na noti­zia per le pro­get­tua­li­tà pro­mos­se dal Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no. Dal Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te è arri­va­ta la nota for­ma­le che asse­gna un finan­zia­men­to di 2.610.420 euro per pro­get­ti da rea­liz­za­re nel­l’am­bi­to del Pro­gram­ma “Par­chi per il Cli­ma”, finalizzati
alla miti­ga­zio­ne e all’a­dat­ta­men­to ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci gra­zie ai fon­di acqui­si­ti del­le aste CO2.

A segui­to del­la richie­sta for­mu­la­ta l’e­sta­te scor­sa, sul­la base di una
fat­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne che si è esple­ta­ta nel­la scel­ta degli inter­ven­ti con le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no con ter­ri­to­rio rica­den­te nel peri­me­tro del­l’a­rea pro­tet­ta, nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne l’En­te Par­co potrà avvia­re le pro­ce­du­re fina­liz­za­te all’at­tua­zio­ne dei pro­get­ti finanziati.

Di gran­de rilie­vo le tre azio­ni finan­zia­te rela­ti­va­men­te alla mobilità
soste­ni­bi­le. Oltre 900.000 euro saran­no desti­na­ti all’ac­qui­sto di un mez­zo ibri­do per tra­spor­to pub­bli­co col­let­ti­vo per cia­scu­no dei Comu­ni di Rio, Capo­li­ve­ri, Por­to Azzur­ro e Portoferraio.

Il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io ver­rà dota­to anche di un siste­ma di scoo­ter sha­ring per con­sen­ti­re il col­le­ga­men­to con 25 mez­zi elet­tri­ci tra l’a­rea por­tua­le e le loca­li­tà del­l’En­fo­la, Vitic­cio e Bio­do­la, con un impe­gno di spe­sa pari a 414.904 euro.

Ana­lo­go inter­ven­to, ma in que­sto caso con 25 bici­clet­te a pedalata
assi­sti­ta, è pre­vi­sto a van­tag­gio del­l’i­so­la di Capra­ia, con un inve­sti­men­to di 287.432 euro. Il siste­ma, gesti­to attra­ver­so un’ap­po­si­ta appli­ca­zio­ne, con­sen­ti­rà il col­le­ga­men­to tra la zona por­tua­le — dove è situa­to il il Pun­to Infor­ma­ti­vo del Par­co alla Sala­ta — e il cen­tro del pae­se, ful­cro del­l’i­ni­zio del­la rete sentieristica.

Per Mar­cia­na arri­va un impor­tan­te finan­zia­men­to pari a 373.219 euro per l’at­tua­zio­ne del pro­get­to fina­liz­za­to alla ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni di ani­dri­de car­bo­ni­ca median­te inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del ples­so sco­la­sti­co del­la scuo­la per l’in­fan­zia e pri­ma­ria di pri­mo e secon­do grado.

Sostan­zio­so l’in­ter­ven­to che finan­zia per 440.160 euro inter­ven­ti di
riqua­li­fi­ca­zio­ne fore­sta­le di impian­ti di ori­gi­ne arti­fi­cia­le all’El­ba che
inte­res­se­ran­no le aree del Mon­te Pero­ne (nel ter­ri­to­rio comu­na­le di Cam­po nel­l’El­ba e Mar­cia­na), del Mon­te Cala­mi­ta (Capo­li­ve­ri) e dei Sas­si Tur­chi­ni (Por­to Azzurro).

Un’ul­ti­ma tran­che di 231.800 euro sarà uti­liz­za­ta per la rea­liz­za­zio­ne di inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne dei muret­ti a sec­co e del reti­co­lo idrau­li­co mino­re ai fini del­la miti­ga­zio­ne del dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co all’i­so­la di Gor­go­na; azio­ni che ver­ran­no con­dot­te in stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con la Dire­zio­ne del­la Casa Cir­con­da­ria­le di Livorno.

“Si trat­ta di un finan­zia­men­to cospi­cuo — sot­to­li­nea sod­di­sfat­to il
Pre­si­den­te del Par­co Giam­pie­ro Sam­mu­ri — che con­sen­ti­rà di attua­re azio­ni ed inter­ven­ti mol­to signi­fi­ca­ti­vi nel­la logi­ca del­la soste­ni­bi­li­tà ambientale.
Ten­go in manie­ra par­ti­co­la­re a quel­lo che ver­rà rea­liz­za­to, gra­zie alla
rea­le e lea­le col­la­bo­ra­zio­ne con le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li, nel cam­po del­la mobi­li­tà soste­ni­bi­le, tema più vol­te evi­den­zia­to dai diver­si sta­ke­hol­der in occa­sio­ne del­le riu­nio­ni per l’im­ple­men­ta­zio­ne del­la Car­ta Euro­pea del Turi­smo Soste­ni­bi­le nel­le Aree Por­tet­te (CETS). Navet­te a tra­zio­ne ibri­da, scoo­ter e bici­clet­te elet­tri­che daran­no avvio ad una ten­den­za che mi augu­ro pos­sa esse­re solo l’i­ni­zio di un per­cor­so che dovrà coin­vol­ge­re tut­te le iso­le del­l’ar­ci­pe­la­go. Sono mol­to feli­ce anche per il
finan­zia­men­to desti­na­to all’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del­la scuo­la din­Mar­cia­na — con­clu­de Sam­mu­ri — per­chè inte­res­sa una strut­tu­ra col­lo­ca­ta all’in­ter­no del peri­me­tro del­l’a­rea pro­tet­ta, nel Comu­ne che ha la mag­gio­re esten­sio­ne di super­fi­cie nel Par­co Nazio­na­le, a dimo­stra­re il valo­re aggiun­to che tale rico­no­sci­men­to può por­ta­re a van­tag­gio del­la comu­ni­tà ²locale”.

Rispondi