Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tanti auguri Carlo Gasparri

Per quei ragaz­zi che nel 1970 o giù di lì, ini­zia­va­no a sco­pri­re i fon­da­li mari­ni anche sé solo per cat­tu­ra­re qual­che pesce, il nome del­l’El­ba­no e cioè di Car­lo Gaspar­ri era, in Ita­lia, un alto rife­ri­men­to da imitare.

Dal­lo Sco­gliet­to, in un bre­ve spa­zio di tem­po la Sua noto­rie­tà si allar­gò in Ita­lia e nel Mondo.
Fù, dal 1964 al 1974, cin­que vol­te cam­pio­ne d’Italia, tre vol­te cam­pio­ne d’Europa, una vol­ta cam­pio­ne del Mon­do di cac­cia subacquea.

Poi con lo scor­re­re del tem­po, sem­bra che la cono­scen­za sem­pre più appro­fon­di­ta del mare, abbia ispi­ra­to tan­ti di quei Gio­va­not­ti ad abban­do­na­re i fuci­li per sosti­tuir­li con un altro stru­men­to di caccia,
la mac­chi­na foto­gra­fi­ca, e a pas­sa­re per la neces­sa­ria atti­vi­tà, dal­l’a­pnea alle immer­sio­ni con le bombole.

E così anche Gaspar­ri fu ispi­ra­to e da quel momen­to, ini­zia­ro­no anche le Sue col­la­bo­ra­zio­ni con le rivi­ste spe­cia­liz­za­te, come Mon­do Som­mer­so, SUB e con tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve come Un mare da sal­va­re e Azzur­ro Quo­ti­dia­no, crean­do anche le pre­mes­se per le attua­li tra­smis­sio­ni sul mare.

In quei tem­pi ha gira­to il mon­do, da un mare all’al­tro, por­tan­do comun­que con sé l’El­ba, ma il cur­ri­cu­lum di Car­lo Gaspar­ri è mol­to lun­go e a chi non lo cono­sces­se, sug­ge­ria­mo di andar­lo a scoprire.

Ma il moti­vo per cui sia­mo qui oggi a scri­ve­re di sto’ Per­so­nag­gio è mol­to più per­so­na­le, ed è per far­gli i miglio­ri Augu­ri di Buon Com­plean­no per i suoi.….…ttantina d’an­ni e più,
con rico­no­sci­men­to di quan­to ha fat­to e quan­to anco­ra potrà fare per aiu­ta­re a pro­teg­ge­re un ambien­te che non è solo Elba­no, che non è solo Ita­lia­no, ma che appar­tie­ne all’U­na­ni­mi­tà, di cui noi tut­ti né dovrem­mo esse­re custo­di, e nel qua­le, quan­do si ha la for­tu­na di immer­ger­si, ci avvol­ge come un liqui­do materno…il Mare.

Gra­zie Car­lo e anco­ra Auguri.

Ful­vio Di Pietro

Foto: Muc­chio Selvaggio

Rispondi