Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Elbani si nasce non si diventa, No al Comune Unico e vi spiego il perchè — Simone Lupi

Cara Edi­co­la Elba­na Show, sta­ma­ni mi sono alza­to pre­sto per­chè voglio con­di­vi­de­re con voi Il mio pen­sie­ro: ” ma vi sem­bra nor­ma­le che deb­ba­no deci­de­re del nostro desti­no per­so­ne che non sono dell Elba?”
Sem­pre secon­do il mio pare­re suc­ce­de­reb­be che pae­si come Rio ver­reb­be­ro lascia­ti nel dimen­ti­ca­to­io. Avre­mo un sin­da­co sem­pre di Por­to­fer­ra­io allo­ra? e i consiglieri?
Eh già, qui vie­ne il bel­lo visto che non ci saran­no mai due con­si­glie­ri per ogni Comu­ne in quel caso la pena­liz­za­zio­ne di pae­si come Rio sarà ancor più netta.
Io sen­to par­la­re di tut­to ma non ho mai sen­ti­to par­la­re di insti­tui­re vera­men­te il Por­to­fran­co che sareb­be, secon­do me, la miglio­re solu­zio­ne per l’I­so­la d’Elba.
Avre­sti lavo­ro tut­to l’ anno a dif­fe­ren­za dei clas­si­ci tre mesi che l Elba ti offre, per ora.
In sin­te­si, secon­do me, ad oggi, un Sin­da­co non rie­sce a gesti­re pae­si di mil­le ani­me e secon­do voi tro­ve­rem­mo uno che sapreb­be gesti­re tren­ta­mi­la capre?
Its not pos­si­ble e atten­zio­ne, dico capre per­ché così potre­sti scio­glie­re la clas­se poli­ti­ca visto che la mia bam­bi­na cioe l’ Iso­la d’ Elba e sta­ta sem­pre gesti­ta male da que­sti signo­ri politicanti.
Abbia­mo avu­to la pos­si­bi­li­tà quan­do c’e­ra il Sena­to­re Bosi che pro­po­se il Comu­ne all’ Elba ma fu boc­cia­ta per l’ invi­dia del­la sua posi­zio­ne che ave­va, per­ché se non si apro­no le por­te a Roma hai voglia a fare il Comu­ne unico.
Ti imma­gi­ni uno come i nostri Sin­da­ci attua­li che si pre­sen­ta­no a Roma? O li fareb­be­ro il bigliet­to di ritor­no appe­na scen­do­no dal treno.
Gra­zie all’E­di­co­la che da sem­pre voce anche a per­so­nag­gi di serie B come me.
Un un’ab­brac­cio a tut­ti voi e secon­do me: ” Elba­ni si nasce, non si diventa”

Simo­ne Lupi

7 Commenti

  1. Luca Lazzeroni

    Non ce boso­gno di anda­re tan­to lon­ta­no a feb­bra­io quan­do il sin­da­co papi dice­va di agi­re in manie­ra coat­ta gli alt­ti sin­da­ci lo pre­se­ro per paz­zo (alla fine ave­va ragio­ne) poi a det­to bene simo­ne fra­zio­ni pic­co­le sareb­be­re nel dimen­ti­ca­to­io que­sta e la mia opinione.

  2. Luca Muti

    Luca cre­do che già tut­t’o­ra buo­na par­te del­le pic­co­le fra­zio­ni sia­no dimen­ti­ca­te e abban­do­na­te a se stesse..chi dovreb­be inte­res­sar­si si fa vivo con le soli­te pro­mes­se solo quan­do c’è da chie­de i voti poi toglie anche il saluto…

  3. Vale Valentina

    Inve­ce Si. A Rio elba non ce nien­te come por­to azzur­ro o por­to­fe rra­io così come cavo , per­ché dob­bia­mo pren­der­la in quel posto? Ingiu­sto. Ser­ve il comu­ne uni­co con Por­to­fer­ra­io alme­no si può anda­re se si ha bisogno.

  4. Lina Artieri

    Sen­sa­zio­ne che abbia­mo in molti

  5. Marialaura Galli

    Elba­ni si nasce o ci si diven­ta! L’amore per un luo­go dove si vive lavo­ra stu­dia o altro è ugua­le all’amore che ha una madre per un figlio adottivo…
    Que­ste affer­ma­zio­ni sul fat­to di esse­re o no Elba­ni doc sono un atti­mi­no vetuste!
    Oggi si chie­de alla Regio­ne un ter­ri­to­rio uni­co per le restri­zio­ni del­la Pan­de­mia e tut­ti d’accordo e ha lot­ta­re per anda­re in altro comu­ne a fare la spe­sa o altro… ma è vero il por­to­fran­co è la pana­cea per tut­ti i male di que­sta Isola.
    Fir­ma­to un’Elbana Doc

  6. Giulio Galli

    1 — Ci vuo­le un refe­ren­dum popo­la­re per appro­va­re o meno il comu­ne uni­co e non è che si deci­de a tavolino.
    2- Il ragio­na­men­to che sta die­tro a chi ha scrit­to que­sto arti­co­lo è il seguen­te: “sic­co­me all’El­ba non esi­sto­no per­so­ne capa­ci di gover­na­re i comu­ni pic­co­li, figu­ra­ti se ne tro­via­mo uno che ne sap­pia gover­na­re uno gros­so”. Come se non esi­stes­se al mon­do qual­cu­no in gra­do di pren­de­re le redi­ni di un comu­ne con 30k abi­tan­ti o sem­pli­ce­men­te gli elba­ni che sono in gra­do di far­lo non sono incen­ti­va­ti a but­tar­si in politica.
    3 — “Le fra­zio­ni rimar­reb­be­ro indietro”
    L’El­ba può esse­re sud­di­vi­sa in Muni­ci­pi, i qua­li con­fi­ni sareb­be­ro gli stes­si degli attua­li comu­ni, per­tan­to anche in sede di con­si­glio ogni Muni­ci­pio può espor­re le pro­ble­ma­ti­che del­le rela­ti­ve fra­zio­ni in cui è sud­di­vi­so, tale e qua­le come adesso.
    4 — “Avre­mo un sin­da­co sem­pre di Por­to­fer­ra­io allo­ra? e i consiglieri?”
    Ma se il sin­da­co è di Cani­cat­tí e gover­na bene, dove è il pro­ble­ma? Sin­ce­ra­men­te a me basta che sap­pia fare il suo mestie­re, poi sul­la car­ta d’i­den­ti­tà ci può esse­re scrit­to anche che è inte­ri­sta, non mi inte­res­sa. Stes­so discor­so per i consiglieri.

  7. Andrea Fortini

    L’Elba è già in altre mani già da un pez­zo e nes­su­no è sta­to in gra­do di impe­dir­lo o di fare meglio…
    Ma poi l’affermazione “ elba­ni si nasce nn si diven­ta” roba da medioe­vo… solo con un pro­get­to uni­to e for­te si può far vale­re la voce Elba, per­ché fuo­ri di qui, del­le dia­tri­be inter­ne fra Capo­li­ve­ri, Por­to Azzur­ro è tut­to il resto nn si inte­res­sa nessuno.

Rispondi