Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il presidente della Regione ha firmato un’ordinanza che chiarisce cosa si può fare in zona arancione. Ecco cosa prevede

Con­sen­ti­ti gli spo­sta­men­ti in un comu­ne diver­so da quel­lo di resi­den­za, domi­ci­lio o abitazione:

In comu­ni limi­tro­fi: per pro­dot­ti neces­sa­ri alle pro­prie esi­gen­ze o per con­ve­nien­za eco­no­mi­ca; per acce­de­re ai risto­ran­ti con aspor­to; per usu­frui­re, in caso di rap­por­to fidu­cia­rio, di ser­vi­zi vari e alla per­so­na (es. par­ruc­chie­ri, este­ti­sti, carrozzieri)

Per anda­re a tro­va­re, anche in comu­ni di aree dif­fe­ren­ti, i figli pres­so l’altro genitore;

Per la cura dei ter­re­ni e col­ti­va­zio­ni per autoconsumo;

Per rag­giun­ge­re secon­de case, cam­per, rou­lot­te, imbar­ca­zio­ni per manu­ten­zio­ne e ripa­ra­zio­ne neces­sa­rie e urgen­ti in tut­ta la Regione;

Per atti­vi­tà di rac­col­ti tar­tu­fi e fun­ghi a tito­lo professionale;

Per accu­di­re gli ani­ma­li allevati.

È con­sen­ti­to svol­ge­re attività:

dei cen­tri estetici;

di toe­let­ta­tu­ra degli animali;

di con­trol­lo fau­ni­sti­co (art 37 del­la LR 3/1994);

di cac­cia nel comu­ne di resi­den­za, domi­ci­lio o abi­ta­zio­ne, nell’ATC di resi­den­za vena­to­ria e negli appo­sta­men­ti fis­si autorizzati;

di pesca spor­ti­va e dilet­tan­ti­sti­ca nel­la pro­vin­cia di resi­den­za, domi­ci­lio o abi­ta­zio­ne in for­ma individuale.

Per i cen­tri cul­tu­ra­li, socia­li e ricrea­ti­vi è con­sen­ti­ta, solo per gli asso­cia­ti, la risto­ra­zio­ne a domi­ci­lio e fino alle 22 la risto­ra­zio­ne con aspor­to, con divie­to di con­su­ma­zio­ne sul posto o nel­le vicinanze.

Per i ser­vi­zi del­le biblio­te­che la pre­no­ta­zio­ne può esse­re effet­tua­ta a distan­za o sul posto pri­ma di acce­de­re al servizio.

Le atti­vi­tà moto­rie e di sport di base pres­so cen­tri e cir­co­li spor­ti­vi pos­so­no esse­re svol­te all’aperto.

Il rien­tro pres­so resi­den­za, domi­ci­lio, abi­ta­zio­ne dal­le zone aran­cio­ni e ros­se è con­sen­ti­to solo a chi ha sul ter­ri­to­rio regio­na­le il pro­prio medi­co o il pedia­tra di fami­glia. Sono con­sen­ti­ti i rien­tri per com­pro­va­te esi­gen­ze lavo­ra­ti­ve, per neces­si­tà, per moti­vi di salu­te o di studio.

Nei cor­si di for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le sono con­sen­ti­te in pre­sen­za le atti­vi­tà di labo­ra­to­rio e gli sta­ge. Tut­te le altre atti­vi­tà si svol­go­no a distan­za. L’attività di scuo­le di musi­ca, di pit­tu­ra, di foto­gra­fia, di tea­tro, di lin­gue stra­nie­re e altri cor­si, com­pre­si gli esa­mi, è svol­ta a distan­za se col­let­ti­va o in pre­sen­za se indi­vi­dua­le. Le atti­vi­tà desti­na­te ai bam­bi­ni e ai ragaz­zi può esse­re svol­ta in manie­ra collettiva.

Gli spo­sta­men­ti devo­no esse­re auto­cer­ti­fi­ca­ti indi­can­do tut­ti gli ele­men­ti neces­sa­ri per la rela­ti­va verifica.

Mat­teo Bif­fo­ni Simo­ne Ghe­ri Regio­ne Tosca­na Anci

Rispondi