Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il presidente della Regione ha firmato un’ordinanza che chiarisce cosa si può fare in zona arancione. Ecco cosa prevede

Con­sen­ti­ti gli sposta­men­ti in un comune diver­so da quel­lo di res­i­den­za, domi­cilio o abitazione:

In comu­ni lim­itrofi: per prodot­ti nec­es­sari alle pro­prie esi­gen­ze o per con­ve­nien­za eco­nom­i­ca; per accedere ai ris­toran­ti con asporto; per usufruire, in caso di rap­por­to fidu­cia­rio, di servizi vari e alla per­sona (es. par­ruc­chieri, estetisti, car­rozzieri)

Per andare a trovare, anche in comu­ni di aree dif­fer­en­ti, i figli pres­so l’altro gen­i­tore;

Per la cura dei ter­reni e colti­vazioni per auto­con­sumo;

Per rag­giun­gere sec­onde case, camper, roulotte, imbar­cazioni per manuten­zione e riparazione nec­es­sarie e urgen­ti in tut­ta la Regione;

Per attiv­ità di rac­colti tartu­fi e funghi a tito­lo pro­fes­sion­ale;

Per accud­ire gli ani­mali all­e­vati.

È con­sen­ti­to svol­gere attiv­ità:

dei cen­tri esteti­ci;

di toelet­tatu­ra degli ani­mali;

di con­trol­lo fau­nis­ti­co (art 37 del­la LR 3/1994);

di cac­cia nel comune di res­i­den­za, domi­cilio o abitazione, nell’ATC di res­i­den­za vena­to­ria e negli apposta­men­ti fis­si autor­iz­za­ti;

di pesca sporti­va e dilet­tan­tis­ti­ca nel­la provin­cia di res­i­den­za, domi­cilio o abitazione in for­ma indi­vid­uale.

 

Per i cen­tri cul­tur­ali, sociali e ricre­ativi è con­sen­ti­ta, solo per gli asso­ciati, la ris­torazione a domi­cilio e fino alle 22 la ris­torazione con asporto, con divi­eto di con­sumazione sul pos­to o nelle vic­i­nanze.

Per i servizi delle bib­lioteche la preno­tazione può essere effet­tua­ta a dis­tan­za o sul pos­to pri­ma di accedere al servizio.

Le attiv­ità moto­rie e di sport di base pres­so cen­tri e cir­coli sportivi pos­sono essere svolte all’aper­to.

Il rien­tro pres­so res­i­den­za, domi­cilio, abitazione dalle zone aran­cioni e rosse è con­sen­ti­to solo a chi ha sul ter­ri­to­rio regionale il pro­prio medico o il pedi­atra di famiglia. Sono con­sen­ti­ti i rien­tri per com­pro­vate esi­gen­ze lavo­ra­tive, per neces­sità, per motivi di salute o di stu­dio.

Nei cor­si di for­mazione pro­fes­sion­ale sono con­sen­tite in pre­sen­za le attiv­ità di lab­o­ra­to­rio e gli stage. Tutte le altre attiv­ità si svol­go­no a dis­tan­za. L’attività di scuole di musi­ca, di pit­tura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri cor­si, com­pre­si gli esa­mi, è svol­ta a dis­tan­za se col­let­ti­va o in pre­sen­za se indi­vid­uale. Le attiv­ità des­ti­nate ai bam­bi­ni e ai ragazzi può essere svol­ta in maniera col­let­ti­va.

Gli sposta­men­ti devono essere auto­cer­ti­fi­cati indi­can­do tut­ti gli ele­men­ti nec­es­sari per la rel­a­ti­va ver­i­fi­ca.

 

Mat­teo Bif­foni Simone Gheri Regione Toscana Anci

Rispondi