Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tenuta ” La chiusa” dona 10.000 Euro a favore dell’Ospedale Elbano. Quando tradizione isolana e Solidarietà si fondono insieme.

Solo oggi sia­mo venu­ti a cono­scen­za di un’al­tra impor­tan­te dona­zio­ne fat­ta a favo­re del nostro ospe­da­le: la Tenu­ta La Chiu­sa ha dona­to € 10.000.

La pro­prie­ta­ria del­l’a­zien­da, sig.ra Giu­lia­na Ber­toz­zi Cor­ra­di, per l’a­mo­re che ormai da decen­ni la lega alla nostra iso­la, ha volu­to così soste­ne­re la strut­tu­ra sanitaria.

Per quei pochi che non cono­sces­se­ro La Chiu­sa va det­to che nel­la viti­col­tu­ra elba­na rap­pre­sen­ta la sto­ria del “fare il vino”.Dalla sua ori­gi­ne, alla fine del 1500, fino ad oggi, quat­tro fami­glie ne sono sta­te pro­prie­ta­rie ed ognu­na ci ha lascia­to un pez­zo di sè.

Curio­si­tà che for­se i più non sanno:

- sono sta­ti i Car­pa­ni, pro­prio la fami­glia che ha dato il nome alla Car­pa­ni che tut­ti cono­scia­mo, a costrui­re la pri­ma casa intor­no a cui si è svi­lup­pa­ta tut­ta l’azienda;

- è alla Chiu­sa che nel 1857, gra­zie a Jaco­po Fore­si, è sta­to spe­ri­men­ta­to lo zol­fo per com­bat­te­re l’oi­dio che in quel perio­do infe­sta­va i vigneti.

Gli veni­va dato addi­rit­tu­ra del­lo “stre­go­ne” per­chè era l’u­ni­co ad ave­re le vigne sane men­tre tut­ti i con­ta­di­ni intor­no vede­va­no deva­sta­te le loro.

In azien­da sono con­ser­va­te anco­ra le pri­me zol­fa­tri­ci, dei reper­ti dav­ve­ro uni­ci ed inestimabili.

Natu­ral­men­te da allo­ra mol­to è cam­bia­to, ma loro, come affer­ma­to dal­la pro­prie­ta­ria, con­ti­nua­no a pro­dur­re vino e olio nel rispet­to del pas­sa­to ma,come è giu­sto, pro­iet­ta­ti ver­so il futuro.Purtoppo il perio­do di gran­de dif­fi­col­tà che stia­mo viven­do, con­ti­nua la Sig.Giuliana Ber­toz­zi Cor­ra­di, ren­de com­pli­ca­to fare pro­get­ti, ma “La chiu­sa” cer­ca di esse­re il più pos­si­bi­le pre­sen­te per i suoi clienti.

Si è pen­sa­to a pro­po­ste di ven­di­ta on line e por­ta a por­ta dei vini Ver­men­ti­no e Ros­so e del­l’O­lio, che stan­no aven­do un buon riscon­tro e per ogni bot­ti­glia ven­du­ta ven­go­no dona­ti € 0,50 al nostro ospe­da­le ade­ren­do così all’o­pe­ra­zio­ne #conil­ma­re­nel­cuo­re

La spe­ran­za è che si pos­sa tor­na­re pre­sto alla nor­ma­li­tà, a ven­de­re il vino e a vede­re la nostra Elba di nuo­vo pre­sa d’as­sal­to dai turi­sti e sic­co­me “in vino veri­tas” sarà sicu­ra­men­te vero.

Rispondi