Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Alziamo la voce perchè ne abbiamo tanta; comunicato del “Comitato Elba”

Sono già più di mil­le le ade­sio­ni per­ve­nu­te al grup­po Face­book inte­sta­to al “Comi­ta­to Elba” un movi­men­to apar­ti­ti­co e apo­li­ti­co di Elba­ni che pro­po­ne e pero­ra ver­so il Gover­no una leg­ge ad hoc per le iso­le mino­ri. Per que­sta ragio­ne alla luce del­le dif­fi­col­tà che tut­ta la nostra iso­la affron­ta e dovrà affron­ta­re auspi­chia­mo che a que­ste pri­me ade­sio­ni ne segua­no altret­tan­te dimo­stran­do che L’ Elba e gli Elba­ni han­no una voce e la voglio­no far sen­ti­re, avan­ti c’è biso­gno di te e di tut­ti Voi.

VIVERE IN UN ISOLA AL TEMPO DEL COVID 19 

Il Covid 19 ha mes­so a dura pro­va l’e­co­no­mia mon­dia­le e chi era già in pre­ce­den­za in cri­si ne risen­te mag­gior­men­te. L’economia Elba­na era già in decli­no da l’ultimo decen­nio, la prin­ci­pa­le fon­te di gua­da­gno pro­vie­ne dal turi­smo ridot­to ormai ai soli mesi di luglio e ago­sto.

Si pote­va rile­va­re dai dati sta­ti­sti­ci per nien­te con­for­tan­ti, la for­za lavo­ro in dimi­nu­zio­ne, l’aumento del­la disoc­cu­pa­zio­ne il gra­ve disa­gio di mol­te fami­glie i sin­to­mi di asso­lu­ta incer­tez­za per un futu­ro del­la nostra eco­no­mia era­no già in evi­den­za.
A fine dicem­bre scris­si una let­te­ra al Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca cer­can­do di spie­ga­re cosa signi­fi­ca vive­re in un Iso­la, cosa signi­fi­ca a livel­lo socioe­co­no­mi­co, come le oppor­tu­ni­tà sia­no ridot­te rispet­to al con­ti­nen­te, come i costi sia­no gra­va­ti dai tra­spor­ti anche nei beni essen­zia­li, si pen­si alla tas­sa sui rifiu­ti, alla for­ni­tu­ra di acqua pota­bi­le.
Ave­vo let­to qual­che anno fa la pro­po­sta di Lui­gi Lane­ra su Elba por­to fran­co e cer­can­do su face­book c’è anco­ra il grup­po nato nel 2015.
Lane­ra ave­va già por­ta­to all’at­ten­zio­ne del nostro par­la­men­to ita­lia­no la neces­si­tà di una Leg­ge per il soste­gno del­le pic­co­le iso­le.
Pochi gior­ni fa ho scrit­to al Pre­si­den­te del Con­si­glio e rin­gra­zio Lui­gi Lane­ra per aver invia­to la mia let­te­ra anche all’O­no­re­vo­le Gior­gia Melo­ni .
La mia idea vor­reb­be esse­re di costi­tui­re un comi­ta­to apo­li­ti­co per lavo­ra­re insie­me affin­ché Elba Por­to Fran­co pos­sa rea­liz­zar­si e non resti una mera uto­pia di cui par­la­re al bar fra pochi ami­ci davan­ti ad un caf­fè.
Oggi leg­go con pia­ce­re la let­te­ra del gio­va­ne Loren­zo Zini, e mi augu­ro che mol­ti altri ade­ri­sca­no a por­ta­re idee e con­cet­ti. Bene sareb­be che anche le Ammi­ni­stra­zio­ni elba­ne e del­le iso­le tut­te pren­da­no in con­si­de­ra­zio­ne que­ste nostre pro­po­ste.

Lui­gi Lane­ra ha inte­res­sa­to il suo Par­ti­to, altri potreb­be­ro inte­res­sa­re le loro for­ze poli­ti­che affin­ché que­sto pro­get­to pren­da la sua con­si­sten­za.
Gli Elba­ni dovreb­be­ro unir­si per un obbiet­ti­vo comu­ne per ave­re una Leg­ge ad hoc che ci per­met­ta di ripar­ti­re velo­ce­men­te, che ci per­met­ta di amplia­re i set­to­ri eco­no­mi­ci esi­sten­ti per crea­re nuo­vi posti di lavo­ro per i nostri gio­va­ni a pre­scin­de­re dal­le ideo­lo­gie poli­ti­che.
Vor­rei invi­ta­re tut­ti gli Elba­ni a instau­ra­re un dia­lo­go su Face­book, maga­ri pro­prio grup­po Elba por­to fran­co, dan­do la pro­pria ade­sio­ne per un con­fron­to di idee costrut­ti­ve.

Dott.ssa Rober­ta Madio­ni

Rispondi