Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Alziamo la voce perchè ne abbiamo tanta; comunicato del “Comitato Elba”

Sono già più di mille le ade­sioni per­venute al grup­po Face­book intes­ta­to al “Comi­ta­to Elba” un movi­men­to apartiti­co e apoliti­co di Elbani che pro­pone e per­o­ra ver­so il Gov­er­no una legge ad hoc per le isole minori. Per ques­ta ragione alla luce delle dif­fi­coltà che tut­ta la nos­tra iso­la affronta e dovrà affrontare aus­pichi­amo che a queste prime ade­sioni ne seguano altret­tante dimostran­do che L’ Elba e gli Elbani han­no una voce e la vogliono far sen­tire, avan­ti c’è bisog­no di te e di tut­ti Voi.

VIVERE IN UN ISOLA AL TEMPO DEL COVID 19 

Il Covid 19 ha mes­so a dura pro­va l’e­cono­mia mon­di­ale e chi era già in prece­den­za in crisi ne risente mag­gior­mente. L’economia Elbana era già in decli­no da l’ultimo decen­nio, la prin­ci­pale fonte di guadag­no proviene dal tur­is­mo ridot­to ormai ai soli mesi di luglio e agos­to.

Si pote­va ril­e­vare dai dati sta­tis­ti­ci per niente con­for­t­an­ti, la forza lavoro in dimin­uzione, l’aumento del­la dis­oc­cu­pazione il grave dis­a­gio di molte famiglie i sin­to­mi di asso­lu­ta incertez­za per un futuro del­la nos­tra econo­mia era­no già in evi­den­za.
A fine dicem­bre scrissi una let­tera al Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca cer­can­do di spie­gare cosa sig­nifi­ca vivere in un Iso­la, cosa sig­nifi­ca a liv­el­lo socioe­co­nom­i­co, come le oppor­tu­nità siano ridotte rispet­to al con­ti­nente, come i costi siano gra­vati dai trasporti anche nei beni essen­ziali, si pen­si alla tas­sa sui rifiu­ti, alla for­ni­tu­ra di acqua pota­bile.
Ave­vo let­to qualche anno fa la pro­pos­ta di Lui­gi Lan­era su Elba por­to fran­co e cer­can­do su face­book c’è anco­ra il grup­po nato nel 2015.
Lan­era ave­va già por­ta­to all’at­ten­zione del nos­tro par­la­men­to ital­iano la neces­sità di una Legge per il sosteg­no delle pic­cole isole.
Pochi giorni fa ho scrit­to al Pres­i­dente del Con­siglio e ringrazio Lui­gi Lan­era per aver invi­a­to la mia let­tera anche all’Onorev­ole Gior­gia Mel­oni .
La mia idea vor­rebbe essere di cos­ti­tuire un comi­ta­to apoliti­co per lavo­rare insieme affinché Elba Por­to Fran­co pos­sa real­iz­zarsi e non resti una mera utopia di cui par­lare al bar fra pochi ami­ci davan­ti ad un caf­fè.
Oggi leg­go con piacere la let­tera del gio­vane Loren­zo Zini, e mi auguro che molti altri aderiscano a portare idee e con­cetti. Bene sarebbe che anche le Ammin­is­trazioni elbane e delle isole tutte pren­dano in con­sid­er­azione queste nos­tre pro­poste.

Lui­gi Lan­era ha inter­es­sato il suo Par­ti­to, altri potreb­bero inter­es­sare le loro forze politiche affinché questo prog­et­to pren­da la sua con­sis­ten­za.
Gli Elbani dovreb­bero unir­si per un obbi­et­ti­vo comune per avere una Legge ad hoc che ci per­me­t­ta di ripar­tire velo­ce­mente, che ci per­me­t­ta di ampli­are i set­tori eco­nomi­ci esisten­ti per creare nuovi posti di lavoro per i nos­tri gio­vani a pre­scindere dalle ide­olo­gie politiche.
Vor­rei invitare tut­ti gli Elbani a instau­rare un dial­o­go su Face­book, mag­a­ri pro­prio grup­po Elba por­to fran­co, dan­do la pro­pria ade­sione per un con­fron­to di idee costrut­tive.

Dott.ssa Rober­ta Madioni

Rispondi