Le vicende legate all’epidemia del “COVID-19″ stanno mettendo a dura prova le nostre famiglie e recentemente l’amministrazione ha predisposto un contributo straordinario a sostegno del canone di locazione ampliando di fatto l’utenza di chi può usufruirne.
Questa emergenza però, mette in seria difficoltà anche il vero motore economico del nostro territorio, ossia le attività commerciali operanti in ogni settore, dal turismo a tutta la filiera del commercio.
Occorre quindi adottare iniziative concrete da subito, mettendo sul tavolo azioni immediate e di supporto alla loro sopravvivenza.
Alla luce dell’accordo tra ABI, ANCI e UPI che rende possibile la sospensione per un anno della quota capitale dei mutui dei Comuni e delle Province, ci troveremmo a disporre di liquidità aggiuntiva per sostenere le spese conseguenti agli effetti indotti dalla diffusione del COVID-19.
Nel nostro caso, come confermatoci dall’area finanziaria, si parlerebbe di 550mila euro circa, che non saranno sicuramente un’enormità ma che attraverso dei provvedimenti mirati potranno sicuramente alleviare gli sforzi economici che stanno sostenendo i contribuenti.
Avendo già delle potenziali misure che gradiremmo condividere, la nostra proposta quindi consiste nell’istituzione immediata di un tavolo congiunto relativo alle misure di sussidio per le tasse comunali.
Siamo fermamente convinti che in momenti come questo sia fondamentale, per le istituzioni, disporre di tutti gli strumenti necessari ad uscire il più indenni possibile da questa drammatica situazione.
Insieme per Domani