Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La minoranza di Porto Azzurro chiede di discutere su misure di sussidio per le tasse comunali

Le vicen­de lega­te all’epidemia del “COVID-19″ stan­no met­ten­do a dura pro­va le nostre fami­glie e recen­te­men­te l’amministrazione ha pre­di­spo­sto un con­tri­bu­to straor­di­na­rio a soste­gno del cano­ne di loca­zio­ne amplian­do di fat­to l’utenza di chi può usufruirne.
Que­sta emer­gen­za però, met­te in seria dif­fi­col­tà anche il vero moto­re eco­no­mi­co del nostro ter­ri­to­rio, ossia le atti­vi­tà com­mer­cia­li ope­ran­ti in ogni set­to­re, dal turi­smo a tut­ta la filie­ra del commercio.
Occor­re quin­di adot­ta­re ini­zia­ti­ve con­cre­te da subi­to, met­ten­do sul tavo­lo azio­ni imme­dia­te e di sup­por­to alla loro sopravvivenza.
Alla luce dell’accordo tra ABI, ANCI e UPI che ren­de pos­si­bi­le la sospen­sio­ne per un anno del­la quo­ta capi­ta­le dei mutui dei Comu­ni e del­le Pro­vin­ce, ci tro­ve­rem­mo a dispor­re di liqui­di­tà aggiun­ti­va per soste­ne­re le spe­se con­se­guen­ti agli effet­ti indot­ti dal­la dif­fu­sio­ne del COVID-19.
Nel nostro caso, come con­fer­ma­to­ci dall’area finan­zia­ria, si par­le­reb­be di 550mila euro cir­ca, che non saran­no sicu­ra­men­te un’enormità ma che attra­ver­so dei prov­ve­di­men­ti mira­ti potran­no sicu­ra­men­te alle­via­re gli sfor­zi eco­no­mi­ci che stan­no soste­nen­do i contribuenti.
Aven­do già del­le poten­zia­li misu­re che gra­di­rem­mo con­di­vi­de­re, la nostra pro­po­sta quin­di con­si­ste nell’istituzione imme­dia­ta di un tavo­lo con­giun­to rela­ti­vo alle misu­re di sus­si­dio per le tas­se comunali.
Sia­mo fer­ma­men­te con­vin­ti che in momen­ti come que­sto sia fon­da­men­ta­le, per le isti­tu­zio­ni, dispor­re di tut­ti gli stru­men­ti neces­sa­ri ad usci­re il più inden­ni pos­si­bi­le da que­sta dram­ma­ti­ca situazione.

Insie­me per Domani

Rispondi