Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Andrea Gelsi scrive una lettera aperta ai suoi concittadini

Con una let­te­ra aper­ta, il sin­da­co di Capo­li­ve­ri Andrea Gel­si, scri­ve ai suoi con­cit­ta­di­ni per aggior­na­re sui vari aspet­ti riguar­dan­ti la gestio­ne di que­sta emer­gen­za sanitaria.
Di segui­to il testo completo:
“Caris­si­mi concittadini,
vole­vo far­vi arri­va­re, da par­te mia e di tut­ta l’Amministrazione, la nostra vici­nan­za e il nostro affet­to in un momen­to sto­ri­co deli­ca­to, in cui la dif­fu­sio­ne del­la pan­de­mia COVID – 19 ci ha costret­ti improv­vi­sa­men­te a cam­bia­re le nostre abi­tu­di­ni di vita, crean­do in cia­scu­no di noi for­ti pre­oc­cu­pa­zio­ni per la salu­te e incer­tez­ze sul pros­si­mo sce­na­rio eco­no­mi­co che dovre­mo affrontare.
Sono orgo­glio­so di esse­re sin­da­co di Capo­li­ve­ri, per­ché pro­prio in que­sto momen­to di dif­fi­col­tà sie­te rima­sti a casa e tan­ti di voi si sono resi dispo­ni­bi­li a col­la­bo­ra­re per aiu­ta­re le per­so­ne più fra­gi­li e più a rischio del­la nostra Comu­ni­tà, con­tri­buen­do anche eco­no­mi­ca­men­te per offri­re buo­ni spe­sa a chi si tro­va in situa­zio­ni di disa­gio.. Que­sto for­te sen­so civi­co dav­ve­ro vi onora!
All’inizio del mese di mar­zo, come Comu­ne abbia­mo aper­to l’Unità di cri­si rac­cor­dan­do­ci con tre impor­tan­tis­si­me Asso­cia­zio­ni, fio­ri all’occhiello del nostro Comu­ne: la pro­te­zio­ne civi­le Mare e Mon­ti di Laco­na, la Pro­te­zio­ne Civi­le Novac e la Pub­bli­ca Assi­sten­za; tut­to coor­di­na­to dal­la nostra Poli­zia Muni­ci­pa­le. A loro va il rico­no­scen­te rin­gra­zia­men­to per il ser­vi­zio che pre­sta­no e per il rischio di con­ta­mi­na­zio­ne a cui si espongono.
Con la loro col­la­bo­ra­zio­ne abbia­mo prov­ve­du­to a:
· Con­se­gna­re a domi­ci­lio la spe­sa e i medi­ci­na­li per le per­so­ne anzia­ne a rischio contagio
· Sani­fi­ca­re tut­te le stra­de del cen­tro abitato
· Sani­fi­ca­re i loca­li del Comu­ne e del­le Scuole
· Far rispet­ta­re i divie­ti di aggre­ga­zio­ne in rispo­sta all’applicazione dei decre­ti Mini­ste­ria­li e del­le Ordi­nan­ze Regio­na­li e Comu­na­li per far scu­do con­tro il dif­fon­der­si del virus.
· Con­trol­la­re gli spo­sta­men­ti consentiti
· Segna­la­re i casi di iso­la­men­to fidu­cia­rio volon­ta­rio e/o obbli­ga­to­rio alla ASL, per gli oppor­tu­ni controlli.

Abbia­mo incre­men­ta­to il per­so­na­le del­la poli­zia loca­le assu­men­do due nuo­vi vigi­li per garan­ti­re mag­gior con­trol­lo e sicu­rez­za nel Paese.
Per la tute­la del­la salu­te dei dipen­den­ti comu­na­li si è prov­ve­du­to ad adot­ta­re i cri­te­ri pre­vi­sti dal D.L. CURA ITALIA con­sen­ten­do ai lavo­ra­to­ri di frui­re del con­ge­do ordi­na­rio e del­le ferie pre­gres­se, garan­ten­do, comun­que, la pre­sen­za in uffi­cio per i ser­vi­zi rite­nu­ti essen­zia­li. Per una mag­gio­re sicu­rez­za, tut­ti gli uffi­ci sono sta­ti, comun­que, chiu­si al pub­bli­co, ma tut­to le pra­ti­che con­ti­nua­no ad esse­re por­ta­te avan­ti attra­ver­so ser­vi­zio on-line.
Al momen­to, gra­zie anche al com­por­ta­men­to respon­sa­bi­le di tut­ti voi, a Capo­li­ve­ri, non sono sta­ti regi­stra­ti casi di infe­zio­ne da COVID-19.
A segui­to del­la pub­bli­ca­zio­ne del DPCM del 28 mar­zo 2020 e dell’ordinanza n. 658 del 29.03.2020, il Comu­ne di Capo­li­ve­ri si sta atti­van­do per ren­de­re frui­bi­le la misu­ra di soste­gno ali­men­ta­re a favo­re dei pro­pri cit­ta­di­ni in situa­zio­ne di dif­fi­col­tà attra­ver­so il con­tri­bu­to mini­ste­ria­le di € 26.006.72 asse­gna­ti al nostro comune.
Stia­mo indi­vi­duan­do i sog­get­ti aven­ti dirit­to, i for­ni­to­ri, gli stru­men­ti e le moda­li­tà di ero­ga­zio­ne dei bene­fi­ci, i cri­te­ri di acces­so anche per ulte­rio­ri casi in situa­zio­ne di neces­si­tà e stia­mo adot­tan­do tut­ti gli atti ammi­ni­stra­ti­vi e finan­zia­ri neces­sa­ri per ero­ga­re i bene­fi­ci in tem­pi brevissimi.
Abbia­mo reso ope­ra­ti­vo il con­to cor­ren­te per ver­sa­men­ti libe­ra­li a favo­re di buo­ni spe­sa per il soste­gno del­le fami­glie biso­gno­se inte­sta­to a: COMUNE DI CAPOLIVERI – IBAN: IT28P0704870660000000012570 ‑CAUSALE: COVID-19 SOSTEGNO ALIMENTARE
Tut­te que­ste infor­ma­zio­ni sono pub­bli­ca­te anche sul SITO DEL COMUNE DI CAPOLIVERI.
Per quan­to attie­ne alle scel­te poli­ti­che dell’amministrazione rela­ti­ve al BILANCIO 2020, già pron­to per esse­re appro­va­to nel­la metà di Apri­le, abbia­mo rite­nu­to urgen­te rimo­du­lar­ne i con­te­nu­ti per far fron­te alla dif­fi­ci­le situa­zio­ne eco­no­mi­ca che ci tro­ve­re­mo ad affron­ta­re una vol­ta usci­ti dall’emergenza, posti­ci­pan­do di 60 gior­ni paga­men­ti di TOSAP, TARI e IMPOSTA PUBBLICITA’. Abbia­mo, inol­tre, sospe­so i paga­men­ti del­la ret­ta dell’asilo nido e del ser­vi­zio scuolabus.
Come Ammi­ni­stra­zio­ne, acco­glien­do anche le indi­ca­zio­ni del­le Asso­cia­zio­ni di cate­go­ria, con­sa­pe­vo­li che la chiu­su­ra di tut­te le atti­vi­tà turi­sti­co ricet­ti­ve, com­mer­cia­li e impren­di­to­ria­li sta pro­vo­can­do il tra­col­lo dell’economia loca­le, con un pre­oc­cu­pan­te aumen­to del­la disoc­cu­pa­zio­ne, rite­nia­mo di dover da subi­to pen­sa­re ad una stra­te­gia, a favo­re dei cit­ta­di­ni, del­le azien­de turi­sti­co ricet­ti­ve e dei pic­co­li impren­di­to­ri che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio, per far­si tro­va­re pron­ti ad una pos­si­bi­le e auspi­ca­bi­le apertura.
Voglio espri­me­re il mio rin­gra­zia­men­to alle cate­go­rie di lavo­ra­to­ri capo­li­ve­re­si e non, che per garan­ti­re i ser­vi­zi pri­ma­ri si tro­va­no anche loro espo­sti e in pri­ma linea: addet­ti alla ven­di­ta di gene­ri ali­men­ta­ri, i medi­ci di fami­glia, la far­ma­cia, le tabac­che­rie, gli ope­ra­to­ri eco­lo­gi­ci, dipen­den­ti comu­na­li e Caput libe­rum e tut­ti i miei asses­so­ri e consiglieri .
Pur­trop­po non sap­pia­mo quan­do usci­re­mo dal tun­nel e quan­do le limi­ta­zio­ni fini­ran­no, ma non pos­sia­mo mol­la­re, non pos­sia­mo arren­der­ci. Ora più che mai è il momen­to in cui il com­por­ta­men­to respon­sa­bi­le di cia­scu­no di noi può fare la differenza.
Sono orgo­glio­so di esse­re il vostro Sin­da­co e sono cer­to che, CAPOLIVERI e tut­ti gli altri Comu­ni ELBANI … INSIEME CE LA FARANNO!”


Rispondi