Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta al Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla sanità Di Alessandro Pugi, Paola Mancuso, Federico Regini

Con la pre­sen­te sia­mo a richie­de­re al pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za dei sin­da­ci per la sani­tà, un moni­to­rag­gio sul­la gestio­ne Covid 19, attra­ver­so la divul­ga­zio­ne a tut­ti i cit­ta­di­ni del­le misu­re di emer­gen­za pre­di­spo­ste dal­la regio­ne Tosca­na per quel­lo che riguar­da la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra di Por­to­fer­ra­io e sul­lo sta­to di un’eventuale rea­liz­za­zio­ne di una Tera­pia Inten­si­va (TI) monospecialistica.

La situa­zio­ne non può non pre­ve­de­re anche per il nostro ter­ri­to­rio un’organizzazione emer­gen­zia­le in gra­do di dare rispo­ste a un rischio pur­trop­po attua­le che deve esse­re valu­ta­to ed affron­ta­to con pun­tua­li iniziative.

Il fat­to che allo sta­to attua­le l’Isola abbia avu­to, per for­tu­na, una rica­du­ta piut­to­sto bas­sa in ter­mi­ni di pazien­ti posi­ti­vi al Covid 19, non signi­fi­ca dover abbas­sa­re la guar­dia o non pre­ve­de­re un futu­ro com­pli­ca­to, che le recen­ti dram­ma­ti­che vicen­de han­no del resto mes­so in luce in tut­ta Ita­lia, attra­ver­so una dif­fi­col­tà accer­ta­ta del­la rispo­sta sani­ta­ria ad una emer­gen­za tan­to rapi­da e dif­fu­sa da richie­de­re inter­ven­ti eccezionali.

Quel­la che sem­bra­va una situa­zio­ne inve­ro­si­mi­le, si è pur­trop­po veri­fi­ca­ta e que­sto impo­ne una rifles­sio­ne nuo­va per affron­ta­re il pro­ble­ma non solo con riguar­do alla situa­zio­ne con­tin­gen­te, ma anche con la con­sa­pe­vo­lez­za che l’ec­ce­zio­na­li­tà sia una dive­nu­ta una con­di­zio­ne per­ma­nen­te per un ter­ri­to­rio insu­la­re come il nostro, con strut­tu­ra­li dif­fi­col­tà di col­le­ga­men­to e di gestio­ne di pazien­ti a rischio, carat­te­riz­za­ta da enor­mi incer­tez­ze di intem­pe­sti­vi­tà e di con­se­guen­za di una rispo­sta sani­ta­ria inef­fi­ca­ce con rischio per la vita stes­sa dei pazienti.

La strut­tu­ra sani­ta­ria di Por­to­fer­ra­io può e deve rispon­de­re alle esi­gen­ze emer­gen­zia­li in que­stio­ne e a quel­le pale­sa­te dai cit­ta­di­ni biso­gno­si di assi­sten­za sani­ta­ria, attra­ver­so la crea­zio­ne di una TI mono­spe­cia­li­sti­ca da ricon­dur­re ai para­me­tri strut­tu­ra­li-tec­ni­co-orga­niz­za­ti­vi pre­vi­sti dal­le nor­ma­ti­ve vigen­ti, che non pre­ve­do­no asso­lu­ta­men­te, come spes­so ci vie­ne fat­to cre­de­re, la con­di­zio­ne di un nume­ro mini­mo di acces­si garan­ti­to per la rea­liz­za­zio­ne di tale Uni­tà Ope­ra­ti­va, ma sem­pli­ce­men­te di requi­si­ti spe­ci­fi­ci sot­to il pro­fi­lo strut­tu­ra­le, tec­ni­co, orga­niz­za­ti­vo e specialistico.

Si trat­ta dun­que di una scel­ta discre­zio­na­le da par­te dell’organo regio­na­le che fa appa­ri­re assur­da ed ana­cro­ni­sti­ca la pre­te­sa di assu­me­re come para­me­tro per il dimen­sio­na­men­to del­l’o­spe­da­le un cri­te­rio basa­to sul­la popo­la­zio­ne resi­den­te, disco­no­scen­do il dato ogget­ti­vo dei perio­di­ci flus­si turi­sti­ci che decu­pli­ca­no la popo­la­zio­ne da assi­ste­re (come del resto è acca­du­to con l’ag­gra­var­si del­le cri­ti­ci­tà in Lom­bar­dia, attra­ver­so l’arrivo in ter­ra elba­na di ospi­ti di secon­de case) e comun­que a fron­te di pato­lo­gie che han­no fat­to riscon­tra­re ovun­que defi­cit di capa­ci­tà ospe­da­lie­ra e che per que­sto stes­so moti­vo non pos­so­no gra­va­re su risor­se di altre strut­tu­re espo­ste alla stes­sa pro­ble­ma­ti­ca con l’im­pos­si­bi­li­tà di poter con­ta­re sul­la loro sicu­ra dispo­ni­bi­li­tà. Per que­sto cre­dia­mo fer­ma­men­te che lo sfor­zo orga­niz­za­ti­vo richie­sto non appa­ia inso­ste­ni­bi­le con­si­de­ra­ta l’e­si­sten­za di una tera­pia subintensiva.

A tal pro­po­si­to occor­re sot­to­li­nea­re che i requi­si­ti pre­vi­sti dal­la disci­pli­na nazio­na­le — a par­te la “buo­na visio­ne dei pazien­ti dal­la posta­zio­ne infer­mie­ri­sti­ca” rea­liz­za­bi­le sen­za gran­di dif­fi­col­tà — sem­bra­no esse­re già com­pa­ti­bi­li con i requi­si­ti di carat­te­re logi­sti­co attual­men­te pre­vi­sti per la strut­tu­ra elbana.

Le Uni­tà Ope­ra­ti­ve devo­no esse­re costi­tui­te da modu­li mini­mo di 6 posti let­to, con stan­dard otti­ma­le di 8 pl e subu­ni­tà aggiun­ti­ve di 6–8 pl. La super­fi­cie tota­le dell’area dell’Unità Ope­ra­ti­va deve esse­re ugua­le a 2.5 vol­te il tota­le degli spa­zi pre­vi­sti per posto let­to, da arti­co­lar­si in:stanza per il medi­co di guar­dia anche in pros­si­mi­tà, spo­glia­to­io per il per­so­na­le anche cen­tra­liz­za­to, cuci­net­ta, posta­zio­ne di lavo­ro infer­mie­ri­sti­ca, dota­ta di cen­tra­le di moni­to­rag­gio, pen­si­li e/o tra­vi a sof­fit­to per l’appoggio di appa­rec­chia­tu­re e pre­si­di per favo­ri­re l’accesso, le mano­vre e la puli­zia. Deve esse­re pos­si­bi­le una buo­na visio­ne dei pazien­ti dal­la posta­zio­ne infer­mie­ri­sti­ca. Deve esse­re pre­vi­sto un ade­gua­to spa­zio die­tro alla testa­ta let­to per garan­ti­re le mano­vre. (Fon­te Gaz­zet­ta Ufficiale)

Per quel­lo che riguar­da gli impian­ti e le attrez­za­tu­re spe­ci­fi­che, sia­mo a cono­scen­za da fon­ti uffi­cia­li che quel­le attual­men­te in dota­zio­ne, pos­so­no garan­ti­re una tera­pia subin­ten­si­va, e addi­rit­tu­ra inten­si­va per alme­no 16 ore.
E se non doves­se­ro esse­re suf­fi­cien­ti, l’El­ba ha espres­so al riguar­do tut­ta la sua capa­ci­tà soli­da­le e la volon­tà di con­tri­bui­re anche eco­no­mi­ca­men­te alla cau­sa e saprà far­lo anco­ra, ma esor­tia­mo a con­si­de­ra­re prio­ri­tà anche quan­to acca­de su que­sto ter­ri­to­rio e a desti­na­re par­te del­le risor­se pub­bli­che stan­zia­te ecce­zio­nal­men­te in ragio­ne dell’emergenza.

Per quan­to riguar­da il per­so­na­le dedi­ca­to, i requi­si­ti mini­mi per la sicu­rez­za di una TI mono­spe­cia­li­sti­ca non appa­io­no proi­bi­ti­vi alme­no da quan­to emer­ge dal­la disci­pli­na nazio­na­le che non può ave­re una restri­zio­ne a carat­te­re regionale:

- La pre­sen­za di uno spe­cia­li­sta h24, 7 gior­ni su 7, e fino a 8 posti let­to 12 medi­ci per la coper­tu­ra di tur­ni settimanali.
— La pre­sen­za di un infer­mie­re ogni 2 posti let­to, e fino a 8 posti let­to 24 infer­mie­ri per la coper­tu­ra di tur­ni settimanali.
— La pre­sen­za di un refe­ren­te per garan­ti­re la con­ti­nui­tà assi­sten­zia­le. (Fon­te Gaz­zet­ta Ufficiale)

Devo­no, infi­ne, esse­re defi­ni­ti a livel­lo azien­da­le pro­to­col­li con­cor­da­ti e con­di­vi­si con le U.O. inte­res­sa­te per l’accesso e la dimis­sio­ne dal­la Tera­pia Intensiva.

Appa­re dun­que pre­te­stuo­so accam­pa­re moti­va­zio­ni, smen­ti­te pur­trop­po dal­la pre­sa d’at­to del­l’i­na­de­gua­tez­za del­la rispo­sta sani­ta­ria dopo i tagli inter­ve­nu­ti negli ulti­mi anni e ormai ogget­to di revi­sio­ne su sca­la nazio­na­le, assu­men­do le respon­sa­bi­li­tà di esclu­de­re la rea­liz­za­zio­ne di un repar­to essen­zia­le in un pre­si­dio ospe­da­lie­ro come Por­to­fer­ra­io ovve­ro in un ter­ri­to­rio in cui il rischio è aggra­va­to dal­le ogget­ti­ve dif­fi­col­tà logi­sti­che di col­le­ga­men­to del­l’I­so­la D’Elba.

Chie­dia­mo, inol­tre, che il pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za dei sin­da­ci sul­la sani­tà, si fac­cia por­ta­to­re del­le istan­ze del ter­ri­to­rio pres­so la regio­ne e nel­le sedi che riter­rà oppor­tu­ne affin­ché que­sta espe­rien­za che ha pro­va­to cia­scu­no di noi pos­sa quan­to­me­no diven­ta­re il pre­sup­po­sto di un modo diver­so di inten­de­re la sani­tà e soprat­tut­to di con­si­de­ra­re la salu­te degli elba­ni pre­zio­sa come quel­la di qua­lun­que altro cit­ta­di­no italiano.

La pre­sen­te in nome e per con­to di gran par­te del­la popo­la­zio­ne elba­na che atten­de­re rispo­ste irrimandabili.

Fir­ma­to:
Ales­san­dro Pugi
Pao­la Mancuso
Fede­ri­co Regini

Un commento

  1. Fulvio

    Otti­ma e NECESSARIA ini­zia­ti­va, non­ché pre­ci­sa nel­le richie­ste. Vi dovreb­be giun­ge­re un plau­so da TUTTI gli Elba­ni. Intan­to per­met­te­te­mi, quel­lo personale.

Rispondi