Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Doppia inaugurazione per il Parco Minerario di Rio

Nel­la gior­na­ta di dome­ni­ca 5 mag­gio ver­rà inau­gu­ra­ta ed aper­ta al pub­bli­co la Gal­le­ria di Ros­se­to appe­na restau­ra­ta. L’intervento di ripri­sti­no e mes­sa in sicu­rez­za del­la gal­le­ria, ripor­ta­ta all’atmosfera di un tem­po per con­sen­tir­ne l’accesso al pub­bli­co, è sta­to cura­to dal­la socie­tà comu­na­le Par­co Mine­ra­rio; i lavo­ri, il cui costo com­ples­si­vo è sta­to di 300.000 euro, sono sta­ti co-finan­zia­ti del­la Regio­ne Tosca­na e dal Comu­ne di Rio. Le ope­re sono sta­te pro­get­ta­te dal­lo stu­dio dell’Ingegnere Miche­lan­ge­lo Miche­lo­ni di Firen­ze, che ne ha pure diret­to i lavo­ri. L’appalto è sta­to rea­liz­za­to dall’impresa Sac­cen­ti Alber­to di Sac­cen­ti Luca sas, con il coor­di­na­men­to per la com­mit­ten­te del­la Geo­me­tra Giu­lia Cardoni.
Il recu­pe­ro del­la gal­le­ria è un ecce­zio­na­le even­to, se si pen­sa che il suoi ingres­so, occul­ta­to nel tem­po da alcu­ne fra­ne, è sta­to recen­te­men­te ritro­va­to gra­zie alla pas­sio­ne di due spe­leo­lo­gi ama­to­ria­li, Mas­si­mo La Rosa e Mario Dubra­vev. È sta­to inol­tre pos­si­bi­le recu­pe­ra­re il fab­bri­ca­to pro­spi­cien­te l’ingresso del­la gal­le­ria, che ver­rà adi­bi­to all’accoglienza dei visitatori.
Oltre a que­sto, nel­la stes­sa gior­na­ta ver­rà inau­gu­ra­ta pres­so il Museo dei Mine­ra­li nel­la fra­zio­ne di Rio Mari­na la “sala Men­goz­zi”, in ono­re dell’Inge­gner Gio­van­ni Men­goz­zi, sto­ri­co diret­to­re del­le minie­re rie­si tut­to­ra in vita, che con gran­de gene­ro­si­tà ha dona­to al Comu­ne di Rio un pre­zio­sis­si­mo archi­vio con­te­nen­te la sto­ria mine­ra­ria di Ita­lia e di gran par­te del­le minie­re del mondo.
L’Ingegner Men­goz­zi è sta­to diret­to­re del­le Minie­re Dema­nia­li di fer­ro dell’Isola d’Elba e suc­ces­si­va­men­te diret­to­re gene­ra­le di tut­te le minie­re e cave del­la Nazio­ne. Gran­dis­si­mo esper­to, ha pub­bli­ca­to oltre tren­ta­cin­que fra ope­re e arti­co­li in materia.
Ver­rà inol­tre espo­sto al pub­bli­co il dipin­to che l’artista Fabri­zio Puc­cet­ti ha dedi­ca­to ai mina­to­ri di Rio e dona­to al Museo, che ha subì­to recen­te­men­te un impor­tan­te resty­ling cura­to dall’Architetto Ales­san­dro Pasto­rel­li.
“Sono ben pochi i rie­si che non anno­ve­ri­no tra i pro­pri fami­lia­ri un lavo­ra­to­re del­la Minie­ra – ha ricor­da­to il sin­da­co di Rio Mar­co Cor­si­ni – que­sti due even­ti, in con­ti­nui­tà con l’inaugurazione avve­nu­ta lo scor­so 2 apri­le del Museo a cie­lo aper­to di Rio Mari­na, sono l’evidente dimo­stra­zio­ne del­la volon­tà dell’Amministrazione comu­na­le di valo­riz­za­re la sto­ria del­la Minie­ra e di chi le ha dedi­ca­to la pro­pria vita lavo­ra­ti­va. Sarà una gior­na­ta desti­na­ta a ricor­da­re e ono­ra­re il duro lavo­ro del Mina­to­re. Ma non solo un omag­gio alla sto­ria. La visi­ta­bi­li­tà di una nuo­va gal­le­ria ripor­ta­ta all’immagine rea­le di un tem­po — ha con­clu­so il Sin­da­co — arric­chi­sce note­vol­men­te l’offerta turi­sti­ca pro­po­sta a colo­ro che — e sono già mol­tis­si­mi — visi­ta­no le aree mine­ra­rie del pae­se e che così potran­no rivi­ve­re auten­ti­che sen­sa­zio­ni del­la vita in miniera”.

Rispondi