Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi: Autismo, Regione Toscana nega rimborsi per terapie ABA

Lan­di (Lega): Ver­gog­noso las­cia­re famiglie sole: aumentare il bud­get per finanziare assis­ten­za. Pre­sen­ta­ta mozione in Con­siglio regionale
“Sulle ter­apie ABA la Regione pren­da atto di aver commes­so un errore e torni sui suoi pas­si conce­den­do i rim­bor­si. Siamo di fronte a un cor­to­cir­cuito cre­ato dal­la delib­era dei mesi scor­si che sta generan­do un rim­pal­lo di respon­s­abil­ità tra l’assessorato e le ASL, in par­ti­co­lare la Cen­tro. Di chi abbia ragione poco impor­ta, quel che con­ta è che i gen­i­tori non siano las­ciati soli e che alcu­ni di essi non siano costret­ti a inter­rompere le ter­apie a causa del­la negazione dei rim­bor­si. Così come non devono essere las­ci­ate sole le famiglie che affrontano altri per­cor­si ter­apeu­ti­ci pres­so strut­ture pri­vate, poiché la ASL garan­tisce poco. Una ver­gogna che va imme­di­ata­mente can­cel­la­ta”.
Così il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di, che oggi, nel­la gior­na­ta del­la con­sapev­olez­za sull’autismo, ha deposi­ta­to una mozione con cui chiede alla Giun­ta di garan­tire i rim­bor­si negati dal­la delib­era 1481, di aumentare il bud­get des­ti­na­to all’assistenza alle per­sone nel­lo spet­tro autis­ti­co e creare una rete di strut­ture accred­i­tate in gra­do di dare risposte.
“Sti­amo par­lan­do di ben oltre quat­tro­mi­la famiglie che in Toscana han­no al loro inter­no per­sone nel­lo spet­tro autis­ti­co, di cui cir­ca 3600 minori. Gen­i­tori che con amore, impeg­no e gran­di sac­ri­fi­ci seguono i loro figli nel com­p­lesso per­cor­so di pic­cole, gran­di con­quiste di autono­mia e indipen­den­za. Un mon­do purtrop­po anco­ra sconosci­u­to a chi non ha toc­ca­to con mano ques­ta espe­rien­za. Ed evi­den­te­mente anche alla Regione Toscana — incalza il con­sigliere del­la Legs — che sta negan­do rim­bor­si ai gen­i­tori che ricor­rono alla ter­apia ABA. Madri e padri che si trovano a dover pagare centi­na­ia di euro a set­ti­mana las­ciati soli. Così come soli sono col­oro che seguono altri cos­tosi per­cor­si ter­apeu­ti­ci. Ammet­tano di aver commes­so un errore e fac­ciano chiarez­za: la Regione dice che le ter­apie per l’autismo non rien­tra­no nei LEA e che quin­di devono rien­trare nell’alveo del­la delib­era 1481, la ASL dice il con­trario: il risul­ta­to è che i rim­bor­si sono negati. Gli stru­men­ti per cor­reg­gere lo sbaglio ci sono: lo fac­ciano sen­za perdere tem­po”, con­clude Lan­di, che già a novem­bre ave­va pre­sen­ta­to un ques­tion time sul tema.

 

Rispondi