Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Caro Danilo ti scrivo.….la risposta di Nocentini a Danilo Alessi

Caro Dani­lo,

ti dedi­co queste poche righe sapen­do bene  a cosa allu­di col tuo ulti­mo inter­ven­to: era atte­so, sape­vo che sarebbe arriva­to. D’altronde, tu  — da pro­fes­sion­ista del­la polit­i­ca quale sei sta­to durante tut­ta la tua lun­ga car­ri­era  — rap­p­re­sen­ti quel­lo da cui mi sto cer­can­do  di dis­tinguere: se ques­ta che abbi­amo sot­to gli occhi è la Porto­fer­raio gesti­ta dal­la polit­i­ca – di ogni parte, s’intende —  ebbene io vor­rei impeg­n­ar­mi per fare qual­cosa di diver­so.
Leggen­do il tuo pen­siero nei miei con­fron­ti, però, mi sen­to un po’ amareg­gia­to. Pen­so che tu ricor­di mio padre Sil­vano, un uomo di sin­is­tra che lavo­ra­va instan­ca­bil­mente. Quan­do parla­va di te, Dani­lo Alessi, ti con­sid­er­a­va un grande ami­co e una grande per­sona. Questo è sem­pre rimas­to impres­so nel­la mia mente, poiché conosce­vo il suo modo di ragionare e per lui ciò era sen­za dub­bio vero. Per me sei sem­pre sta­to ciò che eri per lui. Quan­do par­lo di mio padre e di mia madre Nisia, lo fac­cio per sot­to­lin­eare che gran parte di ciò che ho real­iz­za­to nel­la mia vita è basato sui loro inseg­na­men­ti. Spes­so, quan­do devo pren­dere deci­sioni, mi ven­gono in mente le fon­da­men­ta che loro han­no get­ta­to per me e i miei fratel­li. Purtrop­po, Elvio, che era un pun­to di rifer­i­men­to impor­tante per me dopo mio padre, non è più tra noi.
La base las­ci­a­ta dai nos­tri gen­i­tori e lo spir­i­to impren­di­to­ri­ale di fare per la famiglia e la comu­nità sono fon­da­men­tali. Quan­do ho det­to in inter­viste che siamo diven­tati più di 400, inten­de­vo che tut­to ciò che abbi­amo real­iz­za­to è gra­zie non solo alle mie capac­ità impren­di­to­ri­ali, ma soprat­tut­to al lavoro dei nos­tri col­lab­o­ra­tori. Nelle nos­tre aziende siamo una grande famiglia allarga­ta, dove ognuno di noi con­tribuisce in modo essen­ziale per garan­tire tran­quil­lità alle nos­tre famiglie per il futuro. Capis­co che gestire un’am­min­is­trazione pub­bli­ca non sia come gestire un’im­pre­sa pri­va­ta, ma dopo averne stu­di­a­to per mesi le nor­ma­tive e le dinamiche cre­do di pot­er con­tribuire pos­i­ti­va­mente alla nos­tra  Porto­fer­raio con la mia espe­rien­za impren­di­to­ri­ale, insieme al sosteg­no del grup­po di per­sone che mi sup­por­ta, con lo stes­so spir­i­to del­la famiglia di cui ti parla­vo. Cir­ca 50 per­sone qual­ifi­cate stan­no lavo­ran­do da mesi con noi per ascoltare i bisog­ni del­la nos­tra gente, per affrontare le sfide e risol­vere le neces­sità urgen­ti di Porto­fer­raio, per far sì che torni ad essere un’ec­cel­len­za per l’El­ba, con­sideran­do la bellez­za del nos­tro cen­tro stori­co e del nos­tro pae­sag­gio  e la ric­chez­za del­la nos­tra cul­tura e del­la nos­tra sto­ria.
Ti ringrazio per il con­siglio di uscire dalle mie aziende, ma ho già pre­so le mis­ure nec­es­sarie nel caso in cui la popo­lazione deci­da di ved­er­mi come il nuo­vo sin­da­co di Porto­fer­raio.
Capis­co che dal tuo pun­to di vista politi­co potresti vedere la mia figu­ra impren­di­to­ri­ale come un aspet­to neg­a­ti­vo, ma molti invece lo vedono come un serio e pos­i­ti­vo cam­bi­a­men­to per il futuro del nos­tro paese. Col­go l’oc­ca­sione per augu­rar­ti una buona Pasqua e ti ricor­do che per me sei sem­pre sta­to il Dani­lo di cui mio padre parla­va come di un grande ami­co. Ti salu­to con sti­ma e affet­to.

 

Tiziano Nocen­ti­ni

 

Rispondi