Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Onorificenza del Presidente Mattarella per Licia Baldi

Nel­la gior­na­ta di ieri Licia Bal­di è sta­ta insi­gni­ta dal Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Ser­gio Mat­ta­rel­la dell’onorificenza di
Com­men­da­to­re al meri­to del­la Repub­bli­ca “Per il suo costan­te impe­gno in atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e di assi­sten­za ai dete­nu­ti nel­la Casa di reclu­sio­ne di Por­to Azzurro”.
Licia è una docen­te sto­ri­ca del Liceo Clas­si­co, ora in pen­sio­ne e ama­ta da tut­ti i suoi ex allie­vi, ha inse­gna­to per più di 40 anni, mol­ti dei qua­li spe­si appun­to all’interno del­la casa di reclu­sio­ne di Por­to Azzur­ro, dove è sta­ta pri­ma inse­gna­te volon­ta­ria e dopo inse­gna­te di ruo­lo del­la sezio­ne distac­ca­ta del­la scuo­la in car­ce­re, gra­zie all’accordo tra l’allora Mini­ste­ro di Gra­zia e Giu­sti­zia e quel­lo del­la Pub­bli­ca Istruzione.
Nel 1996 insie­me ad altri volon­ta­ri ha dato vita all’associazione Dia­lo­go, di cui è Pre­si­den­te, che ha lo sco­po di svol­ge­re atti­vi­tà di soste­gno, acco­glien­za e rein­se­ri­men­to socia­le dei dete­nu­ti in car­ce­re e fuo­ri e di assi­ste­re le loro famiglie.
In que­sto per­cor­so l’associazione ha cura­to la rea­liz­za­zio­ne del­la biblio­te­ca, orga­niz­za­to cor­si di tea­tro, di sto­ria del­le reli­gio­ni, di musi­ca e con­fe­ren­ze, apren­do il mon­do car­ce­ra­rio all’esterno e vice­ver­sa. Dal 2005 ha atti­va­to il pro­get­to Uni­ver­sAz­zur­ro, desti­na­to agli stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri in car­ce­re, che ha per­mes­so a mol­ti di loro di laurearsi.
Un rico­no­sci­men­to più che meri­ta­to a Licia, a cui van­no le più sem­pli­ci e umi­li con­gra­tu­la­zio­ni da par­te di noi dell’Edicola Elbana.

Rispondi