Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il dialogo tra le Isole e il “fare rete” come opportunità di crescita

Il Comu­ne di Mar­cia­na rin­gra­zia “La Rot­ta dei Feni­ci – Iti­ne­ra­rio Cul­tu­ra­le del Con­si­glio d’Europa” per l’invito all’importante con­ve­gno di saba­to scor­so “Il Dia­lo­go Euro­Me­di­ter­ra­neo tra le iso­le” orga­niz­za­to in occa­sio­ne dell’Anno Euro­peo del­le Iso­le dal­la “La Rot­ta dei Feni­ci” e dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io con la col­la­bo­ra­zio­ne di ANCIM — Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Comu­ni Iso­le Minori.
L’incontro ha avvia­to un’azione di scam­bio e rac­col­ta di pro­po­ste tra le iso­le euro-medi­ter­ra­nee, in par­ti­co­la­re quel­le più pic­co­le. Tra i rela­to­ri pre­sen­ti in sala: Ser­gio Ortel­li (Pre­si­den­te ANCIM), Gian Pie­ra Usai (Segre­ta­ria Gene­ra­le ANCIM), Anto­nio Baro­ne (Diret­to­re del­la “Rot­ta dei Feni­ci”), Isa­bel Vera (Pre­si­den­te di Eurin­su­la), Giam­pie­ro Sam­mu­ri (Pre­si­den­te Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no) e il Capo del Dipar­ti­men­to Casa Ita­lia del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei Mini­stri, Lui­gi Fer­ra­ra, qua­le rap­pre­sen­tan­te del Mini­stro per la Pro­te­zio­ne Civi­le e le Poli­ti­che del Mare.
La Rot­ta dei Feni­ci è una rete inter­na­zio­na­le che pro­muo­ve la cul­tu­ra medi­ter­ra­nea al fine di raf­for­za­re i lega­mi tra i Pae­si e, insie­me all’ANCIM, svi­lup­pa stra­te­gie, pro­get­ti e pro­gram­mi nell’interesse del­le comu­ni­tà insu­la­ri por­tan­do avan­ti bat­ta­glie comu­ni sul­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, sul­la sani­tà, l’istruzione e altre pro­ble­ma­ti­che tipi­che del­le isole.
Il Comu­ne di Mar­cia­na, che ade­ri­sce alla “Rot­ta dei Feni­ci” già da alcu­ni anni, era pre­sen­te con il Sin­da­co Simo­ne Bar­bi e il Vice­sin­da­co e Asses­so­re alla Cul­tu­ra Susan­na Ber­ti.
“Per il nostro comu­ne que­sta è sta­ta un’occasione imper­di­bi­le per costrui­re rela­zio­ni impor­tan­ti. Poter cono­sce­re per­so­na­li­tà che por­ta­no avan­ti stra­te­gie tese alla solu­zio­ne di pro­ble­mi che sono anche nostri, qua­li, ad esem­pio, la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, la sani­tà e l’istruzione, arric­chi­sce di infor­ma­zio­ni e faci­li­ta il nostro lavo­ro di ammi­ni­stra­to­ri loca­li. Le dif­fi­col­tà sono tan­te, lo sa ogni iso­la­no. Per esem­pio, — pro­se­gue il Sin­da­co Bar­bi — è evi­den­te che iso­le a voca­zio­ne turi­sti­ca come la nostra sono spes­so in dif­fi­col­tà per dover for­ni­re ser­vi­zi e rea­liz­za­re infra­strut­tu­re per milio­ni di turi­sti nei mesi esti­vi attra­ver­so bilan­ci ali­men­ta­ti per­lo­più dai tri­bu­ti di poche miglia­ia di abitanti”.
L’incontro è sta­to anche l’occasione per divul­ga­re l’inedito suc­ces­so in ter­mi­ni di visi­te del Museo Archeo­lo­gi­co di Mar­cia­na. La diret­tri­ce del Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no, Valen­ti­na Ansel­mi, infat­ti, duran­te il suo inter­ven­to ha pre­sen­ta­to in ante­pri­ma i risul­ta­ti del­le affluen­ze ai musei dell’Arcipelago del 2023 tra cui spic­ca il note­vo­le incre­men­to del museo mar­cia­ne­se con un + 65% di visi­ta­to­ri, risul­ta­to sia dell’efficace lavo­ro di comu­ni­ca­zio­ne effet­tua­to dal­lo SMART che del­le nume­ro­se ini­zia­ti­ve orga­niz­za­te dal Comu­ne con la Pro Loco Mar­cia­na Elba.

Un suc­ces­so del gene­re con­fer­ma quan­to sia impor­tan­te il “fare rete” e la col­la­bo­ra­zio­ne tra i vari atto­ri del­le comu­ni­tà locali.

Nel­la foto: Susan­na Ber­ti, Anto­nio Baro­ne, Simo­ne Bar­bi, Valen­ti­na Anselmi.

Rispondi