Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elezioni 2024: Nocentini ed i giovani

Una cit­tà a misu­ra di gio­va­ni, con luo­ghi pub­bli­ci da dedi­ca­re all’aggregazione, allo sport e alla musi­ca, spa­zi per gli even­ti all’aperto ma anche recu­pe­ro del­le strut­tu­re esi­sten­ti nel cen­tro sto­ri­co. E più sicu­rez­za, con col­le­ga­men­ti pub­bli­ci anche not­tur­ni con i loca­li e le disco­te­che. Que­ste le richie­ste di un grup­po di gio­va­ni ragaz­zi por­to­fer­ra­ie­si – ben 22 i pre­sen­ti all’incontro – che han­no incon­tra­to il can­di­da­to a sin­da­co Tizia­no Nocen­ti­ni nel­la sede del­la lista civi­ca “Por­to­fer­ra­io c’è”. Un mes­sag­gio chia­ro a chi potreb­be rap­pre­sen­tar­li nel­la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne, da par­te di chi si affac­cia la pri­ma vol­ta alla par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca che cul­mi­ne­rà nel­la espres­sio­ne del dirit­to di voto. Un mes­sag­gio che uti­liz­ze­rà anche cana­li social, per­ché i ragaz­zi del grup­po – sono ben 45 nel grup­po wha­tsapp a loro dedi­ca­to e gesti­to dal­la com­po­nen­te ‘gio­va­ne’ del­la lista ‘Por­to­fer­ra­io c’è” — han­no inten­zio­ne di far sen­ti­re le loro richie­ste attra­ver­so il loro lin­guag­gio, che chi gesti­sce la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne dovrà impa­ra­re ad ascol­ta­re per rice­ve­re gli input che poi dovran­no esse­re tra­sfor­ma­ti in progetti.

“Sono orgo­glio­so del lavo­ro fat­to dai com­po­nen­ti del­la mia lista – ha com­men­ta­to alla fine dell’incontro Tizia­no Nocen­ti­ni – i ragaz­zi che han­no par­te­ci­pa­to all’incontro han­no dimo­stra­to di aver capi­to il nostro mes­sag­gio di aper­tu­ra. Abbia­mo biso­gno del­le idee dei gio­va­ni del­la fascia di età under 30, e voglia­mo dare loro la con­si­de­ra­zio­ne e lo spa­zio che meri­ta­no nel nostro pro­gram­ma ammi­ni­stra­ti­vo. Pro­prio per que­sto – ha annun­cia­to Nocen­ti­ni – abbia­mo isti­tui­to una nuo­va com­mis­sio­ne con­sul­ti­va, la sedi­ce­si­ma, a loro dedi­ca­ta, che sta già lavo­ran­do per inse­ri­re nel pro­gram­ma le loro istanze”.
“Rin­gra­zio i ragaz­zi che stan­no par­te­ci­pan­do all’iniziativa – ha det­to anco­ra Tizia­no Nocen­ti­ni – ma, come ho già det­to a loro, dob­bia­mo fare di più. Per que­sto, oltre alla par­te­ci­pa­zio­ne, ho chie­sto ai nostri gio­va­ni di non dimen­ti­car­si di espri­me­re il pro­prio dirit­to di voto, a par­ti­re dal­le pros­si­me ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve. A chiun­que sarà indi­riz­za­to, il voto è la loro pri­ma assun­zio­ne di respon­sa­bi­li­tà nel­la socie­tà civi­le che si appre­sta­no ad affron­ta­re da pro­ta­go­ni­sti. E’ una dele­ga che asse­gna­no a qual­cu­no per sen­tir­si rap­pre­sen­ta­ti, e se toc­che­rà a noi assu­mer­si que­sta respon­sa­bi­li­tà, fare­mo di tut­to per non deluderli”.

Rispondi