Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Arriva al Nello Santi di Portoferraio il docufilm ” La morte negata ”

Saba­to 2 Mar­zo pres­so il cine­ma Nel­lo San­ti di Por­to­fer­ra­io alle ore 15.45 pro­iet­te­re­mo il docu­film “La mor­te nega­ta” del regi­sta Ales­san­dro Amo­ri. Cosa è suc­ces­so negli ospe­da­li duran­te il lockdown?
Il docu­men­ta­rio che rac­co­glie le testi­mo­nian­ze del­le vit­ti­me duran­te lo sta­to di emer­gen­za covid 19 sta facen­do il giro del­le sale di tut­ta Italia.
Dopo INVISIBILI Play­ma­ster­mo­vie tor­na con un nuo­vo lavo­ro del regi­sta Ales­san­dro Amo­ri. Nato da un’idea del Comi­ta­to Nazio­na­le Psi­co­lo­gi EDSU e con le testi­mo­nian­ze for­ni­te dal Comi­ta­to Nazio­na­le Fami­lia­ri Vit­ti­me Covid il regi­sta si pro­po­ne di por­ta­re alla luce spac­ca­ti di real­tà che pur­trop­po in pochi cono­scia­mo, rac­con­ta con testi­mo­nian­ze diret­te la sof­fe­ren­za l’ iso­la­men­to e l ‘impo­ten­za di chi non ha potu­to assi­ste­re i pro­pri cari in ospe­da­le a cau­sa del­le restri­zio­ni e dei pro­to­col­li sani­ta­ri adot­ta­ti duran­te lo sta­to di emergenza .
In un docu­film toc­can­te e den­so di real­tà, il rac­con­to dei fami­lia­ri di chi è sta­to rico­ve­ra­to , le paro­le di chi è rima­sto, la sto­ria di per­so­ne, uomi­ni, don­ne, anzia­ni… ” LA MORTE NEGATA è sta­to pro­iet­ta­to per la pri­ma vol­ta ver­so la fine di otto­bre 2023 e da quel gior­no sta giran­do l’Italia por­tan­do alla luce le ram­ma­ti­che e sof­fer­te testi­mo­nian­ze di chi ha per­so i pro­pri cari in
situa­zio­ni oscu­re, con l’obiettivo, attra­ver­so la par­te­ci­pa­zio­ne del pub­bli­co, di strin­ger­si in un cal­do abbrac­cio attor­no alle vit­ti­me che gri­da­no giu­sti­zia, ma anche per resti­tui­re un digni­to­so com­mia­to a tut­ti colo­ro che negli ospe­da­li ita­lia­ni, duran­te lo sta­to di emer­gen­za covid 19 , han­no per­so la vita e le cui ani­me, ci augu­ria­mo, pos­sa­no tro­va­re pace” ( Ales­san­dro Amori )
I dram­ma­ti­ci fat­ti rac­con­ta­ti nel docu­men­ta­rio LA MORTE NEGATA non riguar­da­no soli i tre anni di sta­to di emer­gen­za Covid, ma con­ti­nua­no ad acca­de­re anche ora.
Ales­san­dro Amo­ri è un regi­sta, film­ma­ker e fon­da­to­re di Playmastermovie.
Ha lavo­ra­to 20 anni come mon­ta­to­re per i mag­gio­ri net­work ita­lia­ni per poi cimen­tar­si nel­la rea­liz­za­zio­ne di docu­men­ta­ri come regi­sta e film­ma­ker. Nel 2016 dà vita a Play­ma­ster­mo­vie un pro­get­to inno­va­ti­vo e indi­pen­den­te che nel 2020 diven­ta anche una piat­ta­for­ma online ,
rea­liz­zan­do con­te­nu­ti di libe­ra infor­ma­zio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con gior­na­li­sti, blog­ger, film­ma­ker e cana­li di informazione.
Ha rea­liz­za­to diver­si docu­men­ta­ri indi­pen­den­ti su tema­ti­che impor­tan­ti e di attualità .
LA MORTE NEGATA offre spun­to di rifles­sio­ne e dibat­ti­to su un tema di cru­cia­le impor­tan­za poi­ché ci riguar­da tutti.
Dopo la pro­ie­zio­ne ci sarà tem­po e spa­zio per por­re doman­de e par­la­re dei temi emer­si dal docu­men­ta­rio insie­me al regista.
Una sera­ta di rifles­sio­ne e libe­ra infor­ma­zio­ne dove attra­ver­so la paro­la e la pre­sen­za fisi­ca, potre­mo con­di­vi­de­re espe­rien­ze ed opi­nio­ni su ciò che e’ acca­du­to. Invi­tia­mo tut­ti i cittadini,le isti­tu­zio­ni loca­li, medi­ci e sanitari,la stampa,i diri­gen­ti sco­la­sti­ci e gli insegnanti
L ’ ingres­so è a offer­ta libe­ra e consapevole
Libe­ra Scel­ta Elba

Rispondi