Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana Marina, risposta dell’Amministrazione comunale al comunicato del 23 Gennaio della minoranza

L’articolo del 23 gen­na­io u.s. pub­bli­ca­to sul­le testa­te gior­na­li­sti­che  dal­la mino­ran­za ci con­fer­ma che era­no a cono­scen­za  dell’ incen­dio del capan­no­ne fin da subi­to, vista la pre­ci­sa­zio­ne sui “curio­si” che osser­va­va­no il rogo. Ci ama­reg­gia con­sta­ta­re che, nono­stan­te   in Con­si­glio Comu­na­le si inneg­gi costan­te­men­te ai prin­ci­pi di col­la­bo­ra­zio­ne, con­di­vi­sio­ne e soli­da­rie­tà, nes­su­no di loro si sia pre­oc­cu­pa­to di fare anche una tele­fo­na­ta al Sin­da­co per capi­re e cono­sce­re riguar­do l’accaduto, sal­vo poi usci­re come al soli­to con un comu­ni­ca­to.
Ma non voglia­mo per­de­re di vista il pro­ble­ma e nean­che spo­sta­re l’attenzione altro­ve. In que­sta fase sono sta­te emes­se due Ordi­nan­ze Sin­da­ca­li abba­stan­za chia­re e l’ultima ha inter­det­to l’area dei 30 metri cir­co­stan­ti il capan­no­ne, secon­do le indi­ca­zio­ni con­te­nu­te nel docu­men­to di Arpat. Con­tem­po­ra­nea­men­te è sta­to con­fe­ri­to un inca­ri­co lega­le  per il neces­sa­rio sup­por­to, fina­liz­za­to a cri­stal­liz­za­re  gli ele­men­ti di respon­sa­bi­li­tà, vista la deli­ca­tez­za del­la situa­zio­ne da un pun­to di vista dell’entità del dan­no e degli atti pro­pe­deu­ti­ci alla boni­fi­ca del sito che dovrà par­ti­re quan­to pri­ma. Per quan­to di nostra com­pe­ten­za è sta­to pron­ta­men­te aper­to il sini­stro assi­cu­ra­ti­vo e ieri pome­rig­gio il peri­to inca­ri­ca­to ha effet­tua­to il sopral­luo­go e redat­to il rela­ti­vo ver­ba­le.<
In que­ste cir­co­stan­ze è oppor­tu­no non sot­to­va­lu­ta­re il pro­ble­ma ma evi­ta­re  allar­mi­smi e con­cen­trar­si sul­le pro­ce­du­re da attua­re per la defi­ni­zio­ne dell’evento in tut­ti i suoi aspet­ti e que­sto è ciò su cui stia­mo lavo­ran­do, com­pa­ti­bil­men­te con le tem­pi­sti­che del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne.
Pur­trop­po, per quan­to riguar­da l’organizzazione del ser­vi­zio di gestio­ne dei rifiu­ti, potrà ripren­de­re nel cen­tro di rac­col­ta, sola­men­te ad avve­nu­ta boni­fi­ca. Nel frat­tem­po tut­ti i ser­vi­zi sono garan­ti­ti e l’Amministrazione è dispo­ni­bi­le a valu­ta­re e con­cer­ta­re con E.S.A. S.p.a. tut­te le solu­zio­ni  per­cor­ri­bi­li per ridur­re gli even­tua­li disa­gi. Riguar­do il ser­vi­zio sia­mo d’accordo sul fat­to che potreb­be esse­re miglio­ra­to ma non ci dimen­ti­chia­mo che la dif­fe­ren­za la fan­no sem­pre e comun­que i cit­ta­di­ni con com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li e pur­trop­po vedia­mo anco­ra dei con­fe­ri­men­ti di sac­chet­ti all’interno dei cesti­ni stra­da­li piut­to­sto che abban­do­ni sel­vag­gi come quel­lo evi­den­zia­to in un nostro recen­te comu­ni­ca­to.
Pas­san­do all’argomento chiu­su­ra Uffi­cio Posta­le ci sem­bra di aver chia­ri­to la situa­zio­ne nel nostro comu­ni­ca­to del 6 gen­na­io e comun­que sarà ogget­to di appro­fon­di­men­to nel pros­si­mo Con­si­glio Comu­na­le.
Cer­ta­men­te, come ci ricor­da la Mino­ran­za nel­la nota del 24 gen­na­io, il nuo­vo anno è ini­zia­to pur­trop­po con un even­to del tut­to impre­ve­di­bi­le,  fon­te di non pochi pro­ble­mi che affron­te­re­mo con l’impegno e la serie­tà che si richie­de; voglia­mo sot­to­li­nea­re che il chia­ro rife­ri­men­to ad “inse­gui­re la veri­tà” e “oppu­gna­re qual­sia­si clien­te­la” ci ha con­trad­di­stin­to in que­sti anni e ci fa pia­ce­re che sia un’unità di inten­ti e un ele­men­to di con­di­vi­sio­ne!

L’Amministrazione Comu­na­le di Mar­cia­na Mari­na.

Rispondi