Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ingresso di un nuovo socio al Rotary Club isola d’Elba

Nel­la con­sue­ta con­viviale tenu­tasi mart­edì 28 Novem­bre pres­so l’hotel Plaza in Por­to Azzur­ro, il Rotary club iso­la d’Elba ha accolto con grande affet­to, un nuo­vo socio, il noto architet­to elbano Gisel­la Perego. Pro­fes­sion­ista sti­ma­ta e ben conosci­u­ta sul nos­tro ter­ri­to­rio.
Dopo il tradizionale suono del­la cam­pana del Club, indice dell’apertura dell’incontro, il Pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni ha pre­so la paro­la e, salu­tati gli ospi­ti e i soci pre­sen­ti, ha innanz­i­tut­to moti­va­to l’assenza di Fer­nan­do Dami­ani, il Gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2071 per cause legate al mal­tem­po. La gior­na­ta infat­ti dove­va essere des­ti­na­ta ad uno dei momen­ti più impor­tan­ti per un sin­go­lo Club rotaryano, l’incontro ed il con­fron­to con quell’Istituzione che rap­p­re­sen­ta tut­ti i club toscani. Un incon­tro che avrebbe con­sen­ti­to al Gov­er­na­tore sia una val­u­tazione inter­na del club, inte­sa come coe­sione ed armo­nia tra i soci, sia un’analisi delle inizia­tive già real­iz­zate nonché quelle anco­ra da real­iz­zare coa­d­i­u­van­dole con sug­ger­i­men­ti acquisi­ti con la sua per­son­ale espe­rien­za e  con­for­man­dole, qualo­ra lo rite­nesse nec­es­sario, con gli ind­i­rizzi pro­mossi dal Pres­i­dente Inter­nazionale.
Un incon­tro che, per le sfa­vorevoli con­dizioni meteo, è sta­to rimanda­to a data futu­ra.
Di poi ha pre­sen­ta­to l’amica Gisel­la descriven­done le qual­ità umane e abil­ità pro­fes­sion­ali, doti che il Rotary tut­to cer­ca nei suoi soci, doti che con­tribuiran­no non poco, alla real­iz­zazione dei nos­tri ser­vice sul ter­ri­to­rio.
Al ter­mine del­la cena, il pres­i­dente Pao­lo ha intrat­tenu­to i pre­sen­ti con un breve cen­no ad un prob­le­ma san­i­tario ril­e­vante: l’ Embo­lia pol­monare acu­ta. Una patolo­gia che colpisce 55 donne e 40 uomi­ni su 100.000,  patolo­gia che pre­sen­ta una sin­toma­tolo­gia tal­vol­ta sfu­ma­ta ed ingan­nev­ole che, se non riconosci­u­ta in tem­po, può gener­are con­dizioni emod­i­namiche tal­mente gravi che pos­sono com­portare sia un recu­pero dif­fi­cile sia, in casi non rari, il deces­so.  Per questo, ha sot­to­lin­eato il Pres­i­dente Pao­lo, la neces­sità di effet­tuare in tem­po una diag­nosi cor­ret­ta effet­tuan­do esa­mi  quali TC pol­monare con con­trasto o una scinti­grafia pol­monare, in loco delle meno effi­ci­en­ti RX del torace o TC pol­monare sen­za con­trasto.
Il Rotary elbano, cer­to del soli­do con­trib­u­to che la nuo­va socia saprà apportare al Club, le riv­olge un caloroso ben­venu­to e la stringe in un forte abbrac­cio.

 

 

Rispondi