Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Non puoi spendere e stai bene? allora tranquillo, c’e’ la sanità pubblica

Chi ha seri pro­ble­mi di salu­te non può aspet­ta­re i tem­pi bibli­ci del­le liste di atte­sa anche se la Leg­ge con Dlgs 124/1998 pone modi e tem­pi per accor­ciar­le in manie­ra dra­sti­ca, così spes­so e volen­tie­ri que­ste lun­ghe atte­se o man­ca­te pre­no­ta­zio­ni sono un moti­vo per anda­re a pagamento.
Ma chi non ha pos­si­bi­li­tà eco­no­mi­che?? Faci­le, aspet­ta mesi e anche anni oppu­re rinun­cia a curar­si. Se poi si abi­ta in una zona disa­gia­ta o insu­la­re come la nostra tut­to diven­ta più dif­fi­ci­le, vedi la qua­si chiu­su­ra del Tri­bu­na­le, il non rispet­to del­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, una sta­zio­ne marit­ti­ma Elba­na per ser­vi­zi e con ser­vi­zi ine­si­sten­te, strut­tu­re sani­ta­rie man­can­ti e in que­sta situa­zio­ne di rilas­sa­men­to il pazien­te, in par­ti­co­lar modo quel­lo più fra­gi­le o inva­li­do, diven­ta qua­si ine­si­sten­te e invi­si­bi­le con poche pos­si­bi­li­tà di curar­si digni­to­sa­men­te e in manie­ra appropriata.
All’Elbano nel più com­ple­to silen­zio e indif­fe­ren­za si toglie tut­to anche quel­lo otte­nu­to 11 anni fa con lot­te e manifestazioni.
E’ nostra impres­sio­ne che la Regio­ne e l’ASL non dia­no par­ti­co­la­re peso ai rea­li biso­gni sani­ta­ri degli Elba­ni (di segui­to elen­chia­mo i più impor­tan­ti) come non fan­no nul­la per far ces­sa­re gli scam­bi di vedu­te incon­si­sten­ti e dan­no­se per il bene del pazien­te e per l’immagine dell’ospedale, pub­bli­ca­te da un impor­tan­te ope­ra­to­re sani­ta­rio sui Social (Face­book) che ha sosti­tui­to i tavo­li di con­fron­to che si usa­no nor­mal­men­te in ospe­da­le per fare squadra.
Ema­to­lo­go, anche se sei un mala­to gra­ve (leu­ce­mia, lin­fo­ma, distur­bi del midol­lo osseo e altre non bel­le pato­lo­gie) però cam­mi­ni a sten­to e non impor­ta se sei mol­to anzia­no, devi anda­re a Livor­no con le tue gam­be e con i tuoi mez­zi. Vie­ne da chie­der­si, l’ematologo non può veni­re un paio di vol­te in più??
AGENDE CHIUSE anche per car­dio­lo­gia che ha solo un medi­co Azien­da­le di rife­ri­men­to che fa emer­gen­ze, urgen­ze, e con­su­len­za nei reparti.
AGENDE CHIUSE anche per la geria­tria tan­to gli anzia­ni Elba­ni non han­no dirit­ti e se muo­io­no pri­ma si rispar­mia in tut­to dal­la sani­tà alla pen­sio­ne. PER0’ non lamen­tia­mo­ci se inva­do­no le cor­sie del­la medi­ci­na con i loro rico­ve­ri deter­mi­na­ti dal­la non pre­ven­zio­ne segui­ta da un geriatra.
AGENDE CHIUSE anche per la endo­cri­no­lo­gia a tut­to il 2024. Se hai un nodu­lo ti arrangi.
La TAC per gli ester­ni è qua­si un mirag­gio. Fra un pazien­te rico­ve­ra­to e uno del pron­to soc­cor­so si può far pas­sa­re un esterno?
A fine mese dovreb­be riu­nir­si una com­mis­sio­ne per valu­ta­re un grup­po di tec­ni­ci per far fun­zio­na­re la came­ra iper­ba­ri­ca, CI CHIEDIAMO: sarà la vol­ta buo­na dopo anni per far lavo­ra­re a pie­no regi­me quell’apparecchiatura tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­ta uti­le si per le emer­gen­ze, ma anche per trat­ta­re pazien­ti con ulce­re peri­fe­ri­che, ede­ma osseo, necro­si ossea e osteo­mie­li­te, pie­de dia­be­ti­co, emi­cra­nia, auti­smo e altro.
La ria­bi­li­ta­zio­ne non deve esse­re fat­ta dopo mesi dall’intervento chi­rur­gi­co o dall’accertato biso­gno e deve esse­re svol­ta all’Elba dove ci sono ope­ra­to­ri pre­pa­ra­ti e spa­zi a suf­fi­cien­za e non man­da­re fuo­ri pazien­ti sof­fe­ren­ti e con dif­fi­col­tà motorie.
Noti­zia di qual­che gior­no fa infor­ma­va a pie­ne pagi­ne che le artro­si al ginoc­chio oggi si pos­so­no cura­re con le cel­lu­le sta­mi­na­li che rige­ne­ra­no il tes­su­to car­ti­la­gi­neo ripa­ran­do­lo dai dan­ni dell’artrosi anche all’Elba e a far­lo, guar­da caso, sareb­be lo stes­so diret­to­re dell’ortopedia Elba-Piom­bi­no in cari­ca dal­la pri­ma­ve­ra del 2022 però pare che non si sia mai mate­ria­liz­za­to nell’ambulatorio del nostro ospe­da­le. CI CHIEDIAMO: come farà a pre­le­va­re una par­te di midol­lo osseo del pazien­te per poi inse­rir­lo con una sirin­ga all’interno dell’articolazione se a quan­to pare non vie­ne all’Elba ben­ché lo diri­ge?? CI CHIEDIAMO: se tale tipo di tera­pia con cel­lu­le sta­mi­na­li pos­sa esse­re fat­ta anche da altre pro­fes­sio­na­li­tà pre­sen­ti nel nostro Ospedale?
Comi­ta­to Elba Salute.

Fran­ce­sco Semeraro

Rispondi