Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Non puoi spendere e stai bene? allora tranquillo, c’e’ la sanità pubblica

Chi ha seri prob­le­mi di salute non può aspettare i tem­pi bib­li­ci delle liste di atte­sa anche se la Legge con Dlgs 124/1998 pone modi e tem­pi per accor­cia­r­le in maniera dras­ti­ca, così spes­so e volen­tieri queste lunghe attese o man­cate preno­tazioni sono un moti­vo per andare a paga­men­to.
Ma chi non ha pos­si­bil­ità eco­nomiche?? Facile, aspet­ta mesi e anche anni oppure rin­un­cia a curar­si. Se poi si abi­ta in una zona dis­agia­ta o insu­lare come la nos­tra tut­to diven­ta più dif­fi­cile, vedi la qua­si chiusura del Tri­bunale, il non rispet­to del­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, una stazione marit­ti­ma Elbana per servizi e con servizi inesistente, strut­ture san­i­tarie man­can­ti e in ques­ta situ­azione di rilas­sa­men­to il paziente, in par­ti­co­lar modo quel­lo più frag­ile o invali­do, diven­ta qua­si inesistente e invis­i­bile con poche pos­si­bil­ità di curar­si dig­ni­tosa­mente e in maniera appro­pri­a­ta.
All’Elbano nel più com­ple­to silen­zio e indif­feren­za si toglie tut­to anche quel­lo ottenu­to 11 anni fa con lotte e man­i­fes­tazioni.
E’ nos­tra impres­sione che la Regione e l’ASL non diano par­ti­co­lare peso ai reali bisog­ni san­i­tari degli Elbani (di segui­to elenchi­amo i più impor­tan­ti) come non fan­no nul­la per far ces­sare gli scam­bi di vedute incon­sis­ten­ti e dan­nose per il bene del paziente e per l’immagine dell’ospedale, pub­bli­cate da un impor­tante oper­a­tore san­i­tario sui Social (Face­book) che ha sos­ti­tu­ito i tavoli di con­fron­to che si usano nor­mal­mente in ospedale per fare squadra.
Ema­tol­o­go, anche se sei un mala­to grave (leucemia, lin­fo­ma, dis­tur­bi del midol­lo osseo e altre non belle patolo­gie) però cam­mi­ni a sten­to e non impor­ta se sei molto anziano, devi andare a Livorno con le tue gambe e con i tuoi mezzi. Viene da chieder­si, l’ematologo non può venire un paio di volte in più??
AGENDE CHIUSE anche per car­di­olo­gia che ha solo un medico Azien­dale di rifer­i­men­to che fa emer­gen­ze, urgen­ze, e con­sulen­za nei repar­ti.
AGENDE CHIUSE anche per la geri­a­tria tan­to gli anziani Elbani non han­no dirit­ti e se muoiono pri­ma si risparmia in tut­to dal­la san­ità alla pen­sione. PER0’ non lamen­ti­amo­ci se invadono le cor­sie del­la med­i­c­i­na con i loro ricov­eri deter­mi­nati dal­la non pre­ven­zione segui­ta da un geri­atra.
AGENDE CHIUSE anche per la endocrinolo­gia a tut­to il 2024. Se hai un nodu­lo ti arran­gi.
La TAC per gli esterni è qua­si un mirag­gio. Fra un paziente ricov­er­a­to e uno del pron­to soc­cor­so si può far pas­sare un ester­no?
A fine mese dovrebbe riu­nir­si una com­mis­sione per val­utare un grup­po di tec­ni­ci per far fun­zionare la cam­era iper­bar­i­ca, CI CHIEDIAMO: sarà la vol­ta buona dopo anni per far lavo­rare a pieno regime quell’apparecchiatura tec­no­logi­ca­mente avan­za­ta utile si per le emer­gen­ze, ma anche per trattare pazi­en­ti con ulcere per­iferiche, ede­ma osseo, necrosi ossea e osteomielite, piede dia­beti­co, emi­cra­nia, autismo e altro.
La riabil­i­tazione non deve essere fat­ta dopo mesi dall’intervento chirur­gi­co o dall’accertato bisog­no e deve essere svol­ta all’Elba dove ci sono oper­a­tori preparati e spazi a suf­fi­cien­za e non man­dare fuori pazi­en­ti sof­fer­en­ti e con dif­fi­coltà moto­rie.
Notizia di qualche giorno fa infor­ma­va a piene pagine che le artrosi al ginoc­chio oggi si pos­sono curare con le cel­lule sta­mi­nali che rigen­er­a­no il tes­su­to car­ti­lagi­neo riparan­do­lo dai dan­ni dell’artrosi anche all’Elba e a far­lo, guar­da caso, sarebbe lo stes­so diret­tore dell’ortopedia Elba-Piom­bi­no in car­i­ca dal­la pri­mav­era del 2022 però pare che non si sia mai mate­ri­al­iz­za­to nell’ambulatorio del nos­tro ospedale. CI CHIEDIAMO: come farà a prel­e­vare una parte di midol­lo osseo del paziente per poi inserir­lo con una siringa all’interno dell’articolazione se a quan­to pare non viene all’Elba benché lo dirige?? CI CHIEDIAMO: se tale tipo di ter­apia con cel­lule sta­mi­nali pos­sa essere fat­ta anche da altre pro­fes­sion­al­ità pre­sen­ti nel nos­tro Ospedale?
Comi­ta­to Elba Salute.

Francesco Semer­aro

Rispondi