Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’Elba Ignazio Schettini di “MEDIPERlab” e Davide Fabbri de “I Giardini di Poseidone” ci parlano di Permacultura

Un even­to rap­p­re­sen­ta­ti­vo si ter­rà alla fat­to­ria Pimpinel­la domeni­ca 16 aprile per poi pros­eguire con il PDC di 72 ore che si ter­rà a novem­bre pres­so l’Az.Agr. I Gia­r­di­ni di Posei­done.
Ignazio Schet­ti­ni rap­p­re­sen­tante del­l’as­so­ci­azione MEDIPER­lab, non che rap­p­re­sen­tante del movi­men­to per­ma­cul­tur­ale ital­iano, ci par­lerà di cosa sig­ni­fichi inter­a­gire, sec­on­do i prin­cipi di ques­ta filosofia, in sin­er­gia con la natu­ra. Davide Fab­bri dell’Az.Agr. I Gia­r­di­ni di Posei­done porterà un esem­pio con­cre­to intro­ducen­do il “vivere di per­ma­cul­tura” rap­p­re­sen­tan­do ad oggi l’u­ni­ca realtà sul­l’iso­la che adot­ta questo tipo di approc­cio sosteni­bile con­cretiz­zan­do­lo nel­la visione del­la pro­pria azien­da agri­co­la.
La per­ma­cul­tura in Italia è spes­so sem­pli­fi­ca­ta in “orti con la paglia” o in altre pratiche sim­ili che sono lim­i­ta­tive e fuor­vianti nel descri­vere una filosofia e una scien­za basa­ta sul­l’e­colo­gia appli­ca­ta (es. dinamiche di popo­lazione e con­cetti di nic­chie eco­logiche). La per­ma­cul­tura, dal­l’in­glese tradot­to “agri­coltura per­ma­nente”, ci inseg­na che l’uo­mo e la natu­ra non fan­no parte di due mon­di par­al­leli, come spes­so si vive ora, ma sono uno parte del­l’al­tro all’in­ter­no del sis­tema mon­do.
Per chi volesse rimanere aggior­na­to sug­li even­ti e attiv­ità legate a ques­ta visione, diven­tan­do parte di una rete, potrà far rifer­i­men­to all’as­so­ci­azione Elba Con­sapev­ole

Rispondi