Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’ Edicola: Ambiente a corrente alternata? Fatemi capi’

Sul­la Elbare­port ho let­to oggi che LEGAMBIENTE è con­traria al prog­et­to di ripresa del gas­dot­to GALSI, cioè quel tubo che porterebbe il gas in Italia pas­san­do dal­l’Al­ge­ria alla Sardeg­na e attra­ver­san­do l’Elba arriverebbe in Toscana.
Per­tan­to e per arrivare ad una mia pic­co­la rif­les­sione, ripor­to un bre­vis­si­mo stral­cio del­la dichiarazione del Pres­i­dente nazionale di Legam­bi­ente qui di segui­to:
“Evo­care il metan­odot­to del Gal­si prog­et­ta­to nel 2002/2005, allo sta­to attuale, è impro­poni­bile e vor­rebbe dire far arretrare l’ambiente e l’economia del­la Sardeg­na di trent’anni – dichiara Ste­fano Ciafani, pres­i­dente nazionale di Legam­bi­ente. – La nos­tra asso­ci­azione conosce bene il prog­et­to Gal­si per­ché in quegli anni se ne era occu­pa­ta con atten­zione for­mu­lan­do numerose osser­vazioni nel­la pro­ce­du­ra di VIA e dan­do anche una val­u­tazione in gen­erale pos­i­ti­va. ”
Allo­ra mi chiedo, ma per­ché il gas­dot­to fu sot­to­pos­to alla pro­ce­du­ra di Val­u­tazione Impat­to Ambi­en­tale men­tre la costruzione di un impianto indus­tri­ale come il Dissala­tore, no !!!
Non era forse il caso di capire se quel­lo indi­vid­u­a­to era il pos­to gius­to, se la costruzione fos­se l’u­ni­ca soluzione, se il pro­prio ciclo vitale com­pren­si­vo di scari­co di reflui, fos­sero posizionati nel modo più appro­pri­a­to e pre­trat­tati pri­ma di essere river­sa­ti a mare.

Ma come deter­mi­na i pro­pri inter­ven­ti Legam­bi­ente??

Inoltre entran­do un pochi­no nel mer­i­to del­la ques­tione del­la real­iz­zazione del Gal­si nel 2002, ci si potrebbe anche chiedere, se si fos­se fat­ta, forse si sarebbe potu­to evitare, OGGI, una nave da 300 metri e rel­a­tive navi metaniere davan­ti al por­to di Piom­bi­no ?? o NO !!!
Per­sonal­mente sono per le energie derivan­ti da tutte le risorse nat­u­rali ‚appun­to Rin­nov­abili, ma sono anche con­sapev­ole che così come si sta costru­en­do un Dissala­tore per­ché potrebbe finire l’ac­qua da portare all’El­ba, allo stes­so modo l’in­dus­tria nazionale ha un imme­di­a­to bisog­no di ener­gia ” con­ven­zionale” in atte­sa che con­tem­po­ranea­mente si met­tano a dimo­ra quel­la quan­tità di impianti alter­na­tivi per arrivare ad avere i stes­si Ter­awatt con le Rin­nov­abili.

Riflet­ti­amo!!

Ful­vio Di Pietro

Rispondi