Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Energia: Landi (Lega), progetto Galsi opportunità da cogliere, Toscana non ripeta errori “Presentata mozione, dopo che a ottobre centrosinistra bocciò mio atto per riprendere progetto”

“Una sta­gio­ne nuo­va è ini­zia­ta: nuo­va per le poli­ti­che ener­ge­ti­che, per i rap­por­ti inter­na­zio­na­li, per il coin­vol­gi­men­to dei ter­ri­to­ri. Una sta­gio­ne che la Tosca­na deve vive­re da pro­ta­go­ni­sta, col­la­bo­ran­do e non met­ten­do i basto­ni tra le ruo­te come acca­du­to in passato”.
Lo scri­ve il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega e por­ta­vo­ce del­l’op­po­si­zio­ne in Tosca­na Mar­co Lan­di com­men­tan­do l’an­nun­cio dato ieri dal pre­si­den­te alge­ri­no di una ripre­sa del pro­get­to di un gasdot­to tra Alge­ria e Ita­lia e annun­cian­do una mozio­ne che impe­gna la Giun­ta regio­na­le a col­la­bo­ra­re per la sua realizzazione.
“Il gasdot­to Alge­ria-Sar­de­gna-Ita­lia è sta­ta un’occasione per­sa, un’opportunità che, se col­ta, avreb­be evi­ta­to a Piom­bi­no l’ingombrante pre­sen­za del rigas­si­fi­ca­to­re. Le respon­sa­bi­li­tà poli­ti­che sono chia­re e sono da ricer­ca­re in chi a livel­lo nazio­na­le e regio­na­le fer­mò tut­to. Pochi mesi fa pre­sen­tai una mozio­ne per chie­de­re di ripren­de­re in mano il pro­get­to, rice­ven­do il No del­la mag­gio­ran­za di cen­tro­si­ni­stra. Acqua pas­sa­ta. Quel che con­ta ades­so — aggiun­ge il con­si­glie­re — è guar­da­re avan­ti: il gover­no ha aper­to la stra­da per­ché Piom­bi­no e la Tosca­na diven­ti­no un hub ener­ge­ti­co nazio­na­le. Die­ci anni fa la Regio­ne lasciò cade­re il pro­get­to, oggi non com­met­ta lo stes­so erro­re, ma si ren­da dispo­ni­bi­le con il gover­no a tro­va­re una pro­gram­ma­zio­ne per arri­va­re a una con­clu­sio­ne, sta­vol­ta posi­ti­va, per il pro­get­to. Pro­get­to che dovrà pre­ve­de­re inter­ven­ti a favo­re del­le aree inte­res­sa­te dal pas­sag­gio del­la con­dot­ta e la meta­niz­za­zio­ne dell’Isola d’Elba”, con­clu­de Landi.

Rispondi