Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Benvenuta Naima

Que­sta not­te alle 2.43 per la gio­ia di Bab­bo Ales­sio e di mam­ma Fede­ri­ca è nata Nai­ma, una bel­la bam­bi­na di 3.102gr.
Quan­do Fede­ri­ca, la tua mam­ma, mi dis­se il nome che ti avreb­be dato, non ave­vo ben chia­ro cosa signi­fi­cas­se, oggi quan­do ho let­to che eri nata sono anda­to a fare una ricer­ca del tuo mone eh be.….devo dire che effet­ti­va­men­te è un nome ric­co di significato.
Dif­fi­ci­le è rile­va­re l’e­ti­mo­lo­gia di Nai­ma, seb­be­ne que­sto resta uno tra i nomi più fem­mi­ni­li, dol­ci e soa­vi del­la tra­di­zio­ne ara­ba. Nai­ma è infat­ti un nome pro­prio fem­mi­ni­le di ori­gi­ne ara­ba, da cui trae ori­gi­ne, dal signi­fi­ca­to soa­ve quan­to la sono­ri­tà del nome che por­ta a pen­sa­re a una per­so­na gen­ti­le e deli­ca­ta, qua­si decli­na­ta in un fio­re, un colo­re, un pro­fu­mo, per i suo­ni fre­schi e deli­ca­ti anch’es­si. Il signi­fi­ca­to del nome Nai­ma è “dol­cez­za, pia­ce­vo­lez­za” o anco­ra “don­na dota­ta di dol­cez­za, colei che vive una vita dol­ce e pia­ce­vo­le”, così come tali sono i suo­ni che ema­na il nome stes­so. Infat­ti le due con­so­nan­ti pre­sen­ti sono sinuo­si e scor­re­vo­li e le due a accen­tua­no la flui­di­tà del nome. Si trat­ta di un nome tri­sil­la­bo mol­to cor­to, con la i, su cui cade l’ac­cen­to, che inter­rom­pe e sud­di­vi­de in par­ti ugua­li il nome. La gra­fia più cor­ret­ta sareb­be Naï­ma, con la die­re­si a iso­la­re la sil­la­ba auto­no­ma i, che si dila­ta e allun­ga, gua­da­gnan­do­si l’ac­cen­ta­zio­ne, come si dice­va. Il signi­fi­ca­to sinuo­so può esse­re dun­que decli­na­to come “don­na assai feli­ce” o anco­ra “tran­quil­li­tà, sere­ni­tà, pace”: un otti­mo auspi­cio per una nascitura. 
Nai­ma è uno dei nomi pro­ve­nien­te dal mon­do ara­bo più ama­ti per­ché è l’ana­gram­ma di ani­ma, che non fa che avva­lo­ra­re il signi­fi­ca­to e la sono­ri­tà stes­sa del nome, più con­si­sten­te, deli­ca­to e ambi­zio­so. La fone­ti­ca del nome è tal­men­te for­te da accen­tua­re note­vol­men­te il fem­mi­ni­le, ren­den­do più dif­fi­col­to­so, nel­la pro­nun­cia, la visio­ne del­l’a­na­gram­ma e del­la “pre­sen­za” del­l’a­ni­ma. Tut­ta­via, Nai­ma resta uno dei nomi dal­la sono­ri­tà più gra­de­vo­le, emo­zio­na­le e ric­co da asse­gna­re a una bim­ba che sta per nascere.
Que­sto l’ ho tro­va­to su inter­net ma cono­scen­do i tuoi geni­to­ri devo dire che, anche se non è un nome comu­ne, e que­sto lo ren­de anco­ra più spe­cia­le, è vera­men­te azzeccato.
Augu­ri ai neo geni­to­ri e a tut­te le famiglie.
Zio Stix e tut­ta la ban­da del­l’m Edi­co­la Elba­na Show

Rispondi