Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: Dialisi e Chirurgia, difendiamo dalla soppressione i due servizi ospedalieri che possono aiitarci a vivere

Sal­van­do que­sti ser­vi­zi fon­da­men­ta­li per la nostra salu­te ne sal­ve­re­mo altri col­le­ga­ti come la Medi­ci­na che è una del­le disci­pli­ne scien­ti­fi­che più impor­tan­ti dell’ospedale ora in gran­de dif­fi­col­tà per l’ec­ces­si­vo cari­co di lavo­ro e con per­so­na­le medi­co e infer­mie­ri­sti­co ridot­to al limi­te del­la non ope­ra­ti­vi­tà. Se pen­sia­mo che la nostra Medi­ci­na fino a poco tem­po fa pote­va con­ta­re su 9 medi­ci oggi ne ha solo 4 in ser­vi­zio H24. Difen­dia­mo il nostro dirit­to di ave­re un ospe­da­le attrez­za­to con ser­vi­zi ope­ra­ti­vi ed effi­cien­ti e sal­ve­re­mo posti di lavo­ro dan­do un futu­ro in cui le cure, per noi e i nostri figli e nipo­ti, non saran­no una chi­me­ra. È un dirit­to san­ci­to dal­la Costi­tu­zio­ne che con­tri­buia­mo a tene­re in vita pagan­do tut­ti i mesi rite­nu­te su sti­pen­di, pen­sio­ni e con le tasse.
Già nel 2012 han­no pro­va­to a smo­bi­li­ta­re il nostro pic­co­lo ma eccel­len­te ospe­da­le sen­za riu­scir­ci, anche per nostra volon­tà, ma ora ci stan­no riu­scen­do per­ché non tro­va­no fer­me rea­zio­ni poli­ti­che e socia­li che li pos­sa­no bloccare.
TOCCA A NOI CITTADINI FARLO.
Evi­tia­mo che per una ope­ra­zio­ne di appen­di­ci­te si pos­sa mobi­li­ta­re l’elicottero; pre­ten­dia­mo che un Pri­ma­rio UOC asse­gna­to mol­ti mesi fa, alla nostra orto­pe­dia, si mate­ria­liz­zi per fare il pro­prio dove­re. In un’intervista di fine anno il Sin­da­co Zini si è sof­fer­ma­to sul­lo stu­dio del­la Regio­ne per una nuo­va rior­ga­niz­za­zio­ne sani­ta­ria dell’emergenza e sul­la con­ti­nui­tà assi­sten­zia­le che potreb­be­ro miglio­ra­re la sani­tà Tosca­na e for­se anche quel­la Elba­na. Bè, caro sin­da­co, è dove­ro­so rap­pre­sen­tar­le che noi di Elba Salu­te abbia­mo let­to e ana­liz­za­to quel­le linee pro­gram­ma­te e que­gli indi­riz­zi, com­pre­so lo stu­dio regio­na­le per una sani­tà più digi­ta­le pro­iet­ta­te for­se a miglior futu­ro sani­ta­rio del ter­ri­to­rio, ma l’Elba – e lei lo sa — ha biso­gno urgen­te­men­te di altre cose per la cura che deve tor­na­re ad esse­re il dirit­to che sta alla base di tut­ti i dirit­ti e quin­di acces­si­bi­le, vici­na e di qua­li­tà. Su tut­to in que­sto par­ti­co­la­re momen­to l’urgenza asso­lu­ta spet­ta alla DIALISI, ser­vi­zio sal­va­vi­ta, che NON HA PIU’ IL MEDICO DI RIFERIMENTO (NEFROLOGO). Que­sto ser­vi­zio sal­va­vi­ta per mol­ti Elba­ni è a rischio chiu­su­ra. Il 30 dicem­bre scor­so l’ASL ha asse­gna­to alla Dia­li­si e Nefro­lo­gia di Piom­bi­no un altro Nefro­lo­go men­tre a noi nul­la. Quel nul­la DI CUI tan­ti sono a cono­scen­za E che può por­ta­re alla chiu­su­ra del­la Dia­li­si qua­le ser­vi­zio salvavita.
Altra urgen­za essen­zia­le è la nostra Chi­rur­gia che sta viven­do un momen­to di stal­lo incom­pren­si­bi­le. Gli Elba­ni nel 2012 si sono bat­tu­ti per ave­re una buo­na chi­rur­gia fun­zio­nan­te sul ter­ri­to­rio così come ulti­ma­men­te si sono bat­tu­ti per ave­re una Sub-Inten­si­va (Set­ting A2) per il post inter­ven­to chi­rur­gi­co moni­to­ra­to H24 ma sem­bra che que­ste posta­zio­ni non sia­no uti­liz­za­te come dovreb­be­ro per­ché mol­ti inter­ven­ti chi­rur­gi­ci che veni­va­no svol­ti sull’Isola, ci risul­ta che ora si pre­fe­ri­sce far­li fare in altri ospe­da­li al di là del mare (non se ne capi­sce le ragio­ni e chie­dia­mo che qual­cu­no ce le spie­ghi) per­den­do DRG, manua­li­tà chi­rur­gi­ca, e digni­tà pro­fes­sio­na­le da par­te del chi­rur­go che al posto del bistu­ri deve usa­re solo la pen­na per fir­ma­re il tra­sfe­ri­men­to. Inol­tre tra­sfe­ri­re un pazien­te per un inter­ven­to chi­rur­gi­co fat­ti­bi­le all’Elba crea for­te disa­gio per il pazien­te e per i suoi famigliari.
Que­sti 2 ser­vi­zi essen­zia­li e sal­va­vi­ta sono ORA in gran­de dif­fi­col­tà e non pos­so­no aspet­ta­re rior­ga­niz­za­zio­ni e nuo­vi indi­riz­zi Regionali.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi