Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dibattito sull’ energia e rigassificatore, Sabato 10 Dicembre a Portoferraio

Saba­to 10 dicem­bre, pres­so la comu­ni­tà Exo­dus in loca­li­tà “La Mam­mo­let­ta” a Por­to­fer­ra­io, alle ore 15,30, si ter­rà un incon­tro dibat­ti­to sui temi ener­gia, rigas­si­fi­ca­to­re, cri­si inter­na­zio­na­le col prof. Fran­ce­sco Cap­pel­lo, docen­te di fisi­ca, ricer­ca­to­re e scrit­to­re impe­gna­to nel­la cam­pa­gna “FUORI L’ITALIA DALLA GUERRA”, esper­to di impian­ti di rigas­si­fi­ca­zio­ne e GNL.
L’evento, orga­niz­za­to da Elba Forum per la Pace, Fon­da­zio­ne Exo­dus e Libe­ra Scel­ta Elba, è gra­tui­to, ma è NECESSARIO PRENOTARE a que­sto nume­ro: 3357110434, poi­ché i posti sono limi­ta­ti.
Gli orga­niz­za­to­ri, par­ten­do dal­la gra­vis­si­ma cri­si pro­vo­ca­ta dal­la guer­ra in Ucrai­na, espri­mo­no la loro pre­oc­cu­pa­zio­ne per il colos­sa­le e peri­co­lo­sis­si­mo riar­mo in atto in tut­to il mon­do, per la sof­fe­ren­za e i lut­ti infer­ti alle popo­la­zio­ni coin­vol­te nei con­flit­ti e per l’involuzione socio eco­no­mi­ca dell’Europa che, anzi­ché far­si por­ta­tri­ce di una diplo­ma­zia che paci­fi­chi, con­ti­nua a invia­re armi a una par­te in con­flit­to.
Pen­sia­mo sia neces­sa­rio un dibat­ti­to a tre­cen­to­ses­san­ta gra­di, libe­ro da pre­giu­di­zi ideo­lo­gi­ci che sosten­ga una pre­sa di coscien­za col­let­ti­va, illu­mi­na­ta dal­la volon­tà di far tace­re le armi e resti­tui­re ai popo­li la pace e la pro­spe­ri­tà.
Sap­pia­mo che duran­te la guer­ra la veri­tà è som­mer­sa dal­la pro­pa­gan­da, per que­sto stia­mo orga­niz­zan­do ini­zia­ti­ve che resti­tui­sca­no signi­fi­ca­to al ter­mi­ne “veri­tà”, poi­ché sen­za veri­tà non può esser­vi giu­sti­zia e sen­za liber­tà ogni con­qui­sta socia­le e poli­ti­ca è come un albe­ro mor­to soste­nu­to da un intrec­cio di ede­ra, desti­na­to a crol­la­re rovi­no­sa­men­te.
L’incontro di saba­to 10 dicem­bre sarà un’occasione per ritro­var­ci all’insegna del­la nostra Car­ta Costi­tu­zio­na­le, alla qua­le ci rife­ria­mo per dove­re civi­co e per gra­ti­tu­di­ne di chi ha sacri­fi­ca­to la vita per amo­re del­le futu­re gene­ra­zio­ni.
Invi­tia­mo chiun­que sia inte­res­sa­to e la Stam­pa loca­le a par­te­ci­pa­re all’incontro (pre­via pre­no­ta­zio­ne)

Rispondi