Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Acqua: Landi, “In Toscana ancora tariffe più alte d’Italia, perdite idriche e reti fognarie non adeguate”

Il por­ta­vo­ce dell’Opposizione: Giun­ta ammet­te che cri­ti­ci­tà sono note, segno che non si è fat­to abbastanza

“Acqua cara e di mode­sta qua­li­tà, in buo­na par­te disper­sa nel­le fal­le di una rete idri­ca vec­chia, costi esor­bi­tan­ti del per­so­na­le diri­gen­te a fron­te di inve­sti­men­ti ridot­ti e ritar­di nell’adeguamento del­la rete fogna­ria. Un non invi­dia­bi­le pri­ma­to per la Tosca­na, un qua­dro allar­man­te, e poco ci ras­si­cu­ra­no le paro­le dell’assessore Mon­ni rela­ti­ve ai finan­zia­men­ti pro­ve­nien­ti dal PNRR. I cit­ta­di­ni tosca­ni da anni stan­no pagan­do per inef­fi­cien­ze dei sog­get­ti gesto­ri e del­la Regione”.

Così il Por­ta­vo­ce dell’Opposizione e con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do la rispo­sta dell’assessore all’ambiente Monia Mon­ni a un suo que­stion time discus­so oggi in Consiglio.

“Le tarif­fe pra­ti­ca­te dai gesto­ri tosca­ni sono le più alte in Ita­lia, e per­si­no quel­la più bas­sa è comun­que supe­rio­re alla media nazio­na­le. Le per­di­te idri­che si stan­no ridu­cen­do, ma resta­no comun­que signi­fi­ca­ti­ve con solo un gesto­re in pri­ma clas­se, uno in secon­da quat­tro in ter­za e uno addi­rit­tu­ra in quar­ta. Tant’è che la stes­sa Auto­ri­tà idri­ca tosca­na, nel­la sua rela­zio­ne, affer­ma che ‘i gesto­ri han­no dichia­ra­to di aver sosti­tui­to o ripa­ra­to media­men­te lo 0,6% dei km di rete in distri­bu­zio­ne. Appa­re evi­den­te che tali per­cen­tua­li risul­ta­no esse­re trop­po bas­se rispet­to alle neces­si­tà di manu­ten­zio­ni, tenu­to con­to anche che l’età del­le reti tosca­ne è mol­to avan­za­ta’. Non va meglio – incal­za il por­ta­vo­ce – per quan­to riguar­da la qua­li­tà dell’acqua, con nes­su­no dei gesto­ri nel­le pri­me due clas­si, quat­tro in ter­za clas­se e uno cia­scu­no in quar­ta e quin­ta. Ulti­ma clas­se che infi­ne acco­mu­na tut­ti i gesto­ri per la rete fogna­ria. L’assessore ha ammes­so che sia­mo di fron­te a cri­ti­ci­tà note: evi­den­te­men­te non è sta­to fat­to abba­stan­za”, con­clu­de Landi.

Rispondi