Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via un corso di video making con Daniele Fiaschi al Centro Giovani di Portoferraio

Il Cen­tro Gio­vani di Porto­fer­raio pro­pone un cor­so base di pro­duzione e post pro­duzione video con Daniele Fiaschi, gio­vane e noto video­mak­er elbano. Il lab­o­ra­to­rio è gra­tu­ito e aper­to a tut­ti col­oro che desider­a­no cimen­ta­r­si con una tec­ni­ca di nar­razione per immag­i­ni oggi molto richi­es­ta ed utile sia in ambito sco­las­ti­co che pro­fes­sion­ale.

Ris­er­va­to alle ragazze e ai ragazzi dell’Elba dai 14 ai 25 anni di età, il lab­o­ra­to­rio ha l’obiettivo di inseg­nare a padroneg­gia­re una video­cam­era per real­iz­zare pic­cole pro­duzioni video per­son­ali. Durante il cor­so si ter­ran­no vere e pro­prie lezioni in aula per la parte teorica/tecnica e di post pro­duzione, ma anche lezioni pratiche con riprese che ver­ran­no effet­tuate all’esterno. Il cor­so avrà inizio il 6 dicem­bre e ter­min­erà il 28 feb­braio, con appun­ta­men­to set­ti­manale ogni mart­edì dalle 15 alle 17 nel­la sede del Cen­tro Gio­vani, in Cala­ta Mazz­i­ni 37 a Porto­fer­raio.
Per avere ulte­ri­ori infor­mazioni, potete chia­mar­ci allo 0565–930680. Il cor­so è gra­tu­ito ma è richi­es­ta l’iscrizione, invian­do nome, cog­nome e con­tat­to tele­fon­i­co tramite mail a

Più nel det­taglio, il cor­so si svol­gerà in tre diverse fasi: la pri­ma riguarderà il fun­zion­a­men­to base di una videocamera/macchina fotografi­ca. Si pro­ced­erà con lo stu­dio delle regole prin­ci­pali per uti­liz­zare una video­cam­era, si passerà alla ges­tione del­la luce nat­u­rale, alla piani­fi­cazione riprese per trovare la luce per­fet­ta, per arrivare alla ricer­ca delle loca­tion ide­ali per iniziare le nos­tre riprese.
Nel­la sec­on­da fase si studierà come ogni pro­duzione video par­ta da un’idea, si affron­terà la scrit­tura di un pic­co­lo rac­con­to attra­ver­so lo sto­ry­telling. Poi si entr­erà nel­la fase di pro­duzione del pro­prio video, seguen­do l’idea di parten­za e final­mente la andremo a con­cretiz­zare.
La terza fase sarà quel­la di post pro­duzione video, ovvero del mon­tag­gio, affron­ter­e­mo le tec­niche di nar­razione da pot­er uti­liz­zare in ques­ta fase, sen­za dimen­ti­care l’importanza del­la scelta del­la musi­ca e degli effet­ti sonori. Infine ci cimenter­e­mo con l’esportazione del file nei diver­si for­mati, anal­iz­zan­do quali usare a sec­on­da delle piattaforme social e web.

Rispondi