Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via un corso di video making con Daniele Fiaschi al Centro Giovani di Portoferraio

Il Cen­tro Gio­va­ni di Por­to­fer­ra­io pro­po­ne un cor­so base di pro­du­zio­ne e post pro­du­zio­ne video con Danie­le Fia­schi, gio­va­ne e noto video­ma­ker elba­no. Il labo­ra­to­rio è gra­tui­to e aper­to a tut­ti colo­ro che desi­de­ra­no cimen­tar­si con una tec­ni­ca di nar­ra­zio­ne per imma­gi­ni oggi mol­to richie­sta ed uti­le sia in ambi­to sco­la­sti­co che pro­fes­sio­na­le.

Riser­va­to alle ragaz­ze e ai ragaz­zi dell’Elba dai 14 ai 25 anni di età, il labo­ra­to­rio ha l’obiettivo di inse­gna­re a padro­neg­gia­re una video­ca­me­ra per rea­liz­za­re pic­co­le pro­du­zio­ni video per­so­na­li. Duran­te il cor­so si ter­ran­no vere e pro­prie lezio­ni in aula per la par­te teorica/tecnica e di post pro­du­zio­ne, ma anche lezio­ni pra­ti­che con ripre­se che ver­ran­no effet­tua­te all’esterno. Il cor­so avrà ini­zio il 6 dicem­bre e ter­mi­ne­rà il 28 feb­bra­io, con appun­ta­men­to set­ti­ma­na­le ogni mar­te­dì dal­le 15 alle 17 nel­la sede del Cen­tro Gio­va­ni, in Cala­ta Maz­zi­ni 37 a Por­to­fer­ra­io.
Per ave­re ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni, pote­te chia­mar­ci allo 0565–930680. Il cor­so è gra­tui­to ma è richie­sta l’iscrizione, invian­do nome, cogno­me e con­tat­to tele­fo­ni­co tra­mi­te mail a

Più nel det­ta­glio, il cor­so si svol­ge­rà in tre diver­se fasi: la pri­ma riguar­de­rà il fun­zio­na­men­to base di una videocamera/macchina foto­gra­fi­ca. Si pro­ce­de­rà con lo stu­dio del­le rego­le prin­ci­pa­li per uti­liz­za­re una video­ca­me­ra, si pas­se­rà alla gestio­ne del­la luce natu­ra­le, alla pia­ni­fi­ca­zio­ne ripre­se per tro­va­re la luce per­fet­ta, per arri­va­re alla ricer­ca del­le loca­tion idea­li per ini­zia­re le nostre ripre­se.
Nel­la secon­da fase si stu­die­rà come ogni pro­du­zio­ne video par­ta da un’idea, si affron­te­rà la scrit­tu­ra di un pic­co­lo rac­con­to attra­ver­so lo sto­ry­tel­ling. Poi si entre­rà nel­la fase di pro­du­zio­ne del pro­prio video, seguen­do l’idea di par­ten­za e final­men­te la andre­mo a con­cre­tiz­za­re.
La ter­za fase sarà quel­la di post pro­du­zio­ne video, ovve­ro del mon­tag­gio, affron­te­re­mo le tec­ni­che di nar­ra­zio­ne da poter uti­liz­za­re in que­sta fase, sen­za dimen­ti­ca­re l’importanza del­la scel­ta del­la musi­ca e degli effet­ti sono­ri. Infi­ne ci cimen­te­re­mo con l’esportazione del file nei diver­si for­ma­ti, ana­liz­zan­do qua­li usa­re a secon­da del­le piat­ta­for­me social e web.

Rispondi