Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi: Porti Elba e Piombino unici a crescere in Europa

Segna­li posi­ti­vi, ma turi­smo di qua­li­tà ha biso­gno di ser­vi­zi ade­gua­ti, da sani­tà a trasporti
(foto in allegato)

“I dati Euro­stat rela­ti­vi al traf­fi­co pas­seg­ge­ri nei por­ti ita­lia­ni ci offro­no alcu­ne cer­tez­ze e mol­ti spun­ti. Con­sta­ta­re che i por­ti dell’Elba e di Piom­bi­no sono gli uni­ci tra i pri­mi 20 por­ti euro­pei a regi­stra­re un aumen­to dei pas­seg­ge­ri rispet­to al 2019 ci con­fer­ma la straor­di­na­ria attrat­ti­vi­tà dell’Elba, dovu­ta alla sua ‘natu­ra­le’ bel­lez­za, ad appun­ta­men­ti di richia­mo come gli Uffi­zi dif­fu­si o i mon­dia­li di Moun­tain bike — assie­me a tut­ti gli altri even­ti cul­tu­ra­li e spor­ti­vi che si svol­go­no sul­l’i­so­la — e alla capa­ci­tà e atten­zio­ne del­le impre­se del set­to­re ricet­ti­vo, che han­no sapu­to rispon­de­re, in que­sto bien­nio segna­to dal­la pan­de­mia, alla doman­da di un turi­smo più sicu­ro dal pun­to di vista sani­ta­rio. Una com­bi­na­zio­ne di fat­to­ri che ha per­mes­so all’Elba non solo di resi­ste­re all’urto ma per­si­no di cre­sce­re in ter­mi­ni di affluenza”.

Lo scri­ve il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do i dati Euro­stat che cer­ti­fi­ca­no la cre­sci­ta dei por­ti dell’Elba e di Piom­bi­no nel 2021, uni­ci due sca­li tra i pri­mi 20 in Euro­pa, ad aver aumen­ta­to il traf­fi­co pas­seg­ge­ri nel con­fron­to con il 2019, ulti­mo anno pri­ma del­la pandemia.

“Un risul­ta­to sen­za dub­bio posi­ti­vo, ma su cui però non c’è ada­giar­si. Occor­re inter­ve­ni­re favo­ren­do un turi­smo quan­to più pos­si­bi­le pro­gram­ma­to, anche e soprat­tut­to arric­chen­do il calen­da­rio di even­ti cul­tu­ra­li, arti­sti­ci e spor­ti­vi, sull’esempio di quan­to avve­nu­to in que­sti anni. Un’offerta di qua­li­tà che deve neces­sa­ria­men­te esse­re sup­por­ta­ta da ser­vi­zi all’altezza. Ad esem­pio è neces­sa­rio inter­ve­ni­re sull’intermodalità dei tra­spor­ti, sia nei col­le­ga­men­ti sul con­ti­nen­te a tute­la del­la vivi­bi­li­tà di Piom­bi­no, sia sull’isola via ter­ra e via mare, con rot­te tra i por­ti dell’Elba. Altro impe­gno è incen­ti­va­re il turi­smo soste­ni­bi­le, ad esem­pio finan­zian­do pro­get­ti per la rea­liz­za­zio­ne di una cicla­bi­le che attra­ver­si tut­ta l’i­so­la, pen­san­do anche alle bici elet­tri­che, e che non si limi­ti a un bre­ve trat­to”attac­ca Landi.

“Sul­lo sfon­do, ovvia­men­te, il nuo­vo con­trat­to per il cabo­tag­gio marit­ti­mo: è neces­sa­rio con­cen­trar­si per miglio­ra­re il ser­vi­zio, sapen­do cosa voglia­mo dal nostro futu­ro. In occa­sio­ne dell’affidamento del ser­vi­zio la Regio­ne dovrà fis­sa­re nuo­ve oppor­tu­ni­tà per un ser­vi­zio che si pro­iet­ti sul pros­si­mo futu­ro, tenen­do in con­si­de­ra­zio­ne ovvia­men­te le esi­gen­ze di chi all’Elba ci vive e lavo­ra, oltre a un turi­smo di qua­li­tà che ha biso­gno di un aero­por­to, por­ti e ser­vi­zi sani­ta­ri ade­gua­ti”, con­clu­de Landi.

Rispondi