Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La città di Portoferraio ha ospitato la premiazione della 18ª edizione del Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia

L’amministrazione comu­nale di Porto­fer­raio ha avu­to un ruo­lo pri­mario nell’organizzazione e nell’allestimento degli even­ti pre­visti nell’ambito del­la pre­mi­azione del­la 18ª edi­zione del Pre­mio del Grup­po del Gus­to del­l’As­so­ci­azione del­la Stam­pa Estera in Italia svoltasi nell’ultimo fine set­ti­mana all’isola d’Elba. Il Comune capolu­o­go, oltre ad accogliere i gior­nal­isti stranieri accred­i­tati nel­la spet­ta­co­lare cor­nice del Chiostro del Cen­tro Cul­tur­ale De Laugi­er, dove ha avu­to luo­go il light lunch di ben­venu­to a base di spe­cial­ità tipiche elbane, ha mes­so a dis­po­sizione il teatro napoleon­i­co dei Vig­i­lan­ti inti­to­la­to a Rena­to Cioni che ha fat­to da deg­no sce­nario alla con­seg­na dei riconosci­men­ti. Una loca­tion che ha las­ci­a­to a boc­ca aper­ta i gra­di­ti ospi­ti nel­la quale sono riecheg­giate anche sug­ges­tive musiche di epoca napoleon­i­ca. Un tema, quel­lo dell’esilio dora­to dell’imperatore francese all’isola d’Elba, che ha carat­ter­iz­za­to la cena di gala allesti­ta nel­la stra­or­di­nar­ia ambi­en­tazione del­la Gal­le­ria Demid­off del Museo Nazionale del­la Res­i­den­za Napoleon­i­ca di Vil­la San Mar­ti­no. Qui lo chef Michele Nar­di ha pro­pos­to un menù otto­cen­tesco che ha riscos­so una­n­i­mi apprez­za­men­ti, l’associazione cul­tur­ale ‘His­to­ri­ae’ ha dato vita ad un core­ografi­co bal­lo di corte con una deci­na di fig­u­ran­ti in cos­tume d’epoca e l’altra asso­ci­azione napoleon­i­ca elbana ‘La Petite Armèe’ ha garan­ti­to l’arrivo…del ‘Grande Cor­so’ in per­sona, accom­pa­g­na­to nell’occasione dal gen­erale Bertrand e da un drap­pel­lo di sol­dati con le loro carat­ter­is­tiche uni­for­mi.

“Ques­ta impor­tante inizia­ti­va — dice il sin­da­co di Porto­fer­raio Ange­lo Zini, che ha fat­to gli onori di casa in occa­sione dei vari even­ti – ha per­me­s­so di far conoscere ed apprez­zare la nos­tra cit­tà e la nos­tra iso­la ai cor­rispon­den­ti in Italia delle prin­ci­pali tes­tate estere. Per noi aver con­trib­u­to alla per­fet­ta rius­ci­ta di un even­to di così grande valen­za pro­mozionale ai fini tur­is­ti­ci è moti­vo di van­to e sod­dis­fazione”.

Rispondi