Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Traghetti: Landi (Lega), Per Regione non ci sono stati disservizi. Prossimo contratto di servizio sia più rigido 142 milioni versati a Toremar, solo 19,8 investiti in manutenzione

“Risposte eva­sive, gener­iche, incom­plete. E soprat­tut­to lon­tane dal­la realtà dei fat­ti. Bas­ta fare una panoram­i­ca degli organi d’in­for­mazione o un sem­plice giro sui social per com­pren­dere che quel­la che sta per ter­minare è sta­ta un’estate nera per i traghet­ti che effet­tuano i col­lega­men­ti con le isole dell’arcipelago toscano. Guasti, corse can­cel­late e code inter­minabili agli imbarchi si sono suc­ce­dute con una fre­quen­za pre­oc­cu­pante, cre­an­do enor­mi dis­a­gi ai res­i­den­ti e offren­do un pes­si­mo bigli­et­to da visi­ta ai tur­isti. Dis­a­gi che sareb­bero sta­ti mes­si nero su bian­co se solo si fos­se riu­ni­to l’Osservatorio per la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, che però non si riu­nisce dal 2019 a causa del Covid. Come se non ci fos­sero modal­ità di riu­nione da remo­to. O forse non con­vo­car­lo è sta­to un modo per far fin­ta che i prob­le­mi non esis­tano. Ci sti­amo avvic­i­nan­do alla sca­den­za del con­trat­to di servizio: è fon­da­men­tale che il nuo­vo accor­do preve­da cri­teri molto più strin­gen­ti per il sogget­to che vin­cerà la gara, a tutela degli uten­ti del servizio. A par­tire dall’abbassamento dell’età media delle navi: per­ché se per­me­t­ti­amo di uti­liz­zare traghet­ti con più di 40 anni è facile incor­rere in guasti”.
Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do le risposte for­nite a due sue inter­rogazioni dall’assessore alle Infra­strut­ture e Trasporti del­la Regione Toscana Ste­fano Bac­cel­li. Risposte dalle quali emerge che dal 2012 al 2021 la Regione ha ver­sato a Tore­mar oltre 142 mil­ioni di euro, di cui oltre 5 mil­ioni extra con­ces­si su richi­es­ta del­la soci­età di nav­igazione per gli aumen­ti dell’Iva e dei costi dei car­bu­ran­ti. Inte­grazioni che sono sta­ti richi­esti anche per l’anno in cor­so. Dei 142 mil­ioni ver­sa­ti 19,8 mil­ioni, pari a cir­ca il 14%, è sta­to ded­i­ca­to alla manuten­zione.

“Pochi, se con­sid­e­ri­amo l’anzianità dei traghet­ti. Poi non stu­pi­amo­ci se peri­odica­mente si ver­i­f­i­cano guasti. Quan­ti non è dato sapere per­ché la Regione non ha rispos­to alla mia pun­tuale doman­da, trin­ceran­dosi dietro il numero delle corse effet­tuate e affer­man­do che Tore­mar ha garan­ti­to il servizio man­te­nen­do il 100% del­la sua oper­a­tiv­ità. Delle due l’una: o stan­no dan­do dei vision­ari ai tan­ti uten­ti che han­no protes­ta­to per i dis­a­gi, o non han­no con­tez­za di quel che è accadu­to, dan­do per buone le ras­si­cu­razioni del­la com­pag­nia di nav­igazione. Che sia l’una o che sia l’altra, è nec­es­saria un’in­ver­sione di rot­ta, per la prossi­ma estate, l’ultima con l’attuale inadegua­to con­trat­to di servizio, e per quelle suc­ces­sive”, con­clude Lan­di.

Rispondi