Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Marciana la conferenza sulla “La monetazione di Populonia”

Ulti­mo appun­ta­men­to a Mar­cia­na con le con­fe­ren­ze di Elba Etru­sca: gio­ve­dì 1 set­tem­bre 2022 alle ore 21.30 la For­tez­za Pisa­na ospi­te­rà Lucia­no Gian­no­ni, diret­to­re del Museo Didat­ti­co Numi­sma­ti­co del­la Zec­ca di Mar­cia­na con “La mone­ta­zio­ne di Populonia”.

La con­fe­ren­za sul­la mone­ta­zio­ne popu­lo­nie­se par­te da una sin­te­ti­ca descri­zio­ne di come, nell’area medi­ter­ra­nea, si sia pas­sa­ti, attra­ver­so varie for­me di inter­me­dia­zio­ne, dal sem­pli­ce e pri­mi­ti­vo barat­to all’uso del­la mone­ta. Quin­di si descri­ve l’evoluzione del­la mone­ta­zio­ne di Popu­lo­nia, dal­le pri­me emis­sio­ni fino a quel­la che è dive­nu­to la più ico­ni­ca tra le mone­te popu­lo­nie­si: la Medu­sa. Di que­sta ver­ran­no appro­fon­di­te le carat­te­ri­sti­che, l’area di dif­fu­sio­ne e par­ti­co­la­ri­tà tec­ni­che com­pre­so alcu­ne nuo­ve ipo­te­si sul pie­de pon­de­ra­le utilizzato.

L’evento è rea­liz­za­to dal Comu­ne di Mar­cia­na in col­la­bo­ra­zio­ne con la Pro Loco di Mar­cia­na e con l’associazione Mar­cia­na Aurea, e fa par­te nel pro­get­to di rete del Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no “Elba etru­sca. Il patri­mo­nio dell’isola dal­la civil­tà etru­sca a quel­la roma­na”, coor­di­na­to dal Comi­ta­to Scien­ti­fi­co di SMART e rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Gestio­ne Asso­cia­ta del Turi­smo, con tut­te le ammi­ni­stra­zio­ni e le Pro Loco loca­li, per la valo­riz­za­zio­ne e la pro­mo­zio­ne del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co iso­la­no e degli ecce­zio­na­li reper­ti custo­di­ti nei nostri musei.

Ingres­so gratuito

Per info e prenotazioni:

Rispondi