Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rotary club Isola d’Elba: Festa dell’amicizia e conferimento titolo di socio onorario a Roberta Bellesini Faletti

Si è svol­ta vener­dì 19 ago­sto la con­sue­ta “Festa del­l’a­mi­ci­zia”; even­to annua­le orga­niz­za­to dal Rota­ry club iso­la d’Elba.
La con­vi­via­le, svol­ta­si nel­la splen­di­da loca­tion del­l’­Ho­tel dei Coral­li di Mari­na di cam­po, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di un nutri­to grup­po di soci con con­sor­ti non­ché di ospi­ti ed ami­ci, appar­te­nen­ti ad altri club, che han­no scel­to la nostra iso­la per le loro vacan­ze estive.
La sera­ta, vol­ta a crea­re un momen­to con­vi­via­le di raf­for­za­men­to del­le rela­zio­ni all’in­ter­no del soda­li­zio, obbiet­ti­vo pro­pe­deu­ti­co all’av­vio di un nuo­vo ed inten­so anno socia­le di ser­vi­ce, si è aper­ta con il discor­so del pre­si­den­te Miche­la Ven­tu­ri­ni che, dopo aver salu­ta­to i pre­sen­ti, ha pre­sen­ta­to l’o­spi­te del­la sera­ta, l’a­mi­ca Rober­ta Bel­le­si­ni Falet­ti, moglie del noto arti­sta Giorgio.
Dopo una bre­ve inter­vi­sta, Rober­ta, archi­tet­to con la pas­sio­ne per il cine­ma e per la let­te­ra­tu­ra, ha intrat­te­nu­to i pre­sen­ti rac­con­tan­do inte­res­san­ti aned­do­ti sul mari­to Gior­gio ed il loro lega­me con l’i­so­la. Dal­la pri­ma vol­ta che conob­be­ro casual­men­te l’El­ba al tra­mon­to sul mare che fece inna­mo­ra­re Gior­gio del­la nostra ter­ra. Una ter­ra che ha sem­pre più fre­quen­ta­to e con­di­vi­so con le nuo­ve, mol­te ami­ci­zie stret­te con i locali.
Rober­ta ha poi rac­con­ta­to le moti­va­zio­ni che spin­se­ro Gior­gio a par­te­ci­pa­re al film “Una not­te pri­ma degli esa­mi” che, al tem­po, pri­ma ope­ra del regi­sta Fau­sto Briz­zi, era costi­tui­to da un cast di gio­va­ni atto­ri esor­dien­ti e sco­no­sciu­ti. Una pel­li­co­la che, per tali moti­vi, rap­pre­sen­ta un vero e pro­prio sal­to nel buio che Gior­gio com­pì con­fi­dan­do total­men­te nel­le capa­ci­tà e nel­la voglia di fare di quei gio­va­ni col­le­ghi. Un suc­ces­so che, oggi, van­ta oltre 40 pre­mi in festi­val ita­lia­ni e stra­nie­ri e ben 10 can­di­da­tu­re ai David di Dona­tel­lo. Un film, dal tema anco­ra stret­ta­men­te attua­le, il cui cast, come ha con­fi­da­to Rober­ta, ven­ne a lavo­ra­re anche nel­la nostra iso­la e che quin­di, sep­pur in mini­ma par­te, pos­sia­mo sen­ti­re anche un poco “elba­no”.
Quin­di Rober­ta ha pro­se­gui­to il suo inter­ven­to pre­sen­tan­do e par­lan­do del libro “La piu­ma” il libro con cui, come è scrit­to nel­la secon­da di coper­ti­na, “Gior­gio Falet­ti si acco­mia­ta dai suoi let­to­ri con la sua ope­ra più bel­la, ori­gi­na­le e dolen­te”. Un testo da leg­ge­re tut­to d’un fia­to e che accom­pa­gne­rà il let­to­re “attra­ver­so le pic­co­le e meschi­ne bas­sez­ze degli uomi­ni sino a com­pren­de­re, attra­ver­so il più inno­cen­te e sem­pli­ce degli sguar­di, il sen­so pro­fon­do del­le cose. Del loro ruo­lo. E del­la fine”. Un ulti­mo pia­ce­vo­lis­si­mo testo che non può man­ca­re a colui che lo ha segui­to ed ama­to come scrittore.
A Fine sera­ta, la pre­si­den­te Miche­la Ven­tu­ri­ni, ha dona­to lo sta­tus di socia ono­ra­ria del Club Elba­no a Rober­ta Bel­le­si­ni Falet­ti, un tito­lo impor­tan­te, che solo in rare occa­sio­ni il Rota­ry attri­bui­sce a per­so­nag­gi che, con il loro ope­ra­re, si sono distin­ti nel ter­ri­to­rio. Una qua­li­fi­ca che di per sé rias­su­me un sin­ce­ro rico­no­sci­men­to ai coniu­gi Falet­ti per quan­to affet­to mostra­to per la nostra iso­la e che mira a man­te­ne­re vivo, anche sul nostro ter­ri­to­rio, il ricor­do di que­sto noto scrit­to­re, atto­re, cantautore,comico e caba­ret­ti­sta italiano.

Rispondi